Vai al contenuto

Errori copia del contenuto time machine su secondo hard disk


Messaggi raccomandati

Ho un hard disk che avevo dedicato per i backup di time machine quando avevo Mountain Lion , ho installato mavericks da zero senza recuperare alcun dato se non le librerie iphoto, itunes, mail.

Ora vorrei tornare ad utilizzare quell'hard disk di nuovo per time machine però tutti i miei dati sono ancora lì dentro,

così ora ho un secondo hard disk da 1 TB e avrei voluto copiare il contenuto dell'ultimo backup su quest'ultimo per liberare lo spazio backup. 

Ora iniziano i problemi, ho provato a copiare fisicamente la cartella "macintosh HD" ok metti la password inizia a calcolare l'operazione ma dopo quei buoni 20 minuti di "calcolo" mi dice che non ho i permessi per farlo e blocca tutto.

Ok ovviamente avrei copiato dei contenuti del sistema operativo e quindi non avrei avuto i permessi, pensavo...

così copio solo la cartella utente, ill processo inizia, chiede la password ma verso metà della copia "non ho i permessi per copiare non so che" gli do l'ok e mi restituisce un errore che ora non ricordo e interrompe l'operazione.

 

ora, siccome sono operazioni piuttosto lunghe che richiederebbero circa una decina di ore (tutto il backup sono 500 gb circa, da un'usb2, a un'usb 2) esiste un modo certo per essere sicuri che non restituisca errori? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta attentamente se ti vale la pena di conservare questo "backup". In realtà è una complessa struttura di files di TimeMachine, legata a quel particolare disco. Sarà difficile che tu possa riutilizzarla come Time Machine. Come singoli files, già ora te li potresti copiare, cartella dopo cartella, ed archiviare. Cosa ben diversa dal backup.

 

Detto più chiaramente: non so se ti vale la pena di attivare l'utente root.

 

Come si attiva, è cambiato OS dopo OS. Ora non ho Mavericks per potertelo dire esattamente, ma trovi facilmente googlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto un'installazione pulita devi copiarci i tuoi i documenti punto e basta. Nessun tipo di migrazione assistita o ripristino ecc.

A questo punto a cosa ti servirebbe l'ultimo backup della precedente versione di OS X? Sarebbe solo una fonte di possibili confusioni se non addirittura di conflitti. Lasciala perdere.

 

L'unica cosa che, secondo me, "potevi" fare sarebbe stata la cancellazione in TM di tutti i precedenti backup (da eseguirsi con ed in Time Machine: link) e quindi l'archiviazione in una cartella apposita della sola cartella Backups.backupdb, ridotta appunto al solo ultimo salvataggio (da valutare se eliminare i documenti per evitare doppioni). Questo però all'unico scopo di eventualmente ripristinare la precedente installazione, non altro, e comunque valutando di dovergli dedicare il necessario spazio disco.

 

Io comunque non lo avrei fatto e mi sarei salvato un clone (CCC) dell'ultima installazione che poi avrei ripulito dai documenti una volta sicuro di averli nella nuova installazione e quindi nel nuovo TM.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte però tralasciando quello che avrei potuto fare... 

c'è un modo di trasferire il backup su hard disk esterno o no? 

se la risposta è no dovrò ricrearmi manualmente un database e spulciare i file uno ad uno perdendoci sopra un sacco di ore e venendone fuori con un bel po' di mal di testa, 500 gb di file neppure troppo ordinati sono un bel problema di tempo 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

AGGIORNAMENTO:

allora, ho attivato l'utente root, sono andato sul disco di backup> informazioni sul disco> condivisione e permessi> ho modificato tutto come privilegio di lettura e scrittura e poi ho cliccato sul piccolo ingranaggio che cìè lì sotto> applica a tutto il contenuto del disco.

é stato circa 4 ore e mezzo a pensarci su poi è riuscito a concludere l'operazione.

risultato: ho copiato tranquillamente tutto il contenuto del disco sul famoso secondo hard disk esterno (6 ore circa!) dopodichè ho formattato il disco originale ed ho rifatto il backup con il sistema che attualmente uso.

:ok: 

Con la pazienza si ottiene tutto :ghghgh:  :ciao:    

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ma ribadisco che secondo me hai fatto male a trascinati un vecchiume per di più così corposo. Time Machine tipicamente serve sul breve periodo e solo per i documenti dato che ...

 

... a cosa ti servirebbe l'ultimo backup della precedente versione di OS X? Sarebbe solo una fonte di possibili confusioni se non addirittura di conflitti. Lasciala perdere.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

allora, ho attivato l'utente root, sono andato sul disco di backup> informazioni sul disco> condivisione e permessi> ho modificato tutto come privilegio di lettura e scrittura e poi ho cliccato sul piccolo ingranaggio che cìè lì sotto> applica a tutto il contenuto del disco.

é stato circa 4 ore e mezzo a pensarci su poi è riuscito a concludere l'operazione.

risultato: ho copiato tranquillamente tutto il contenuto del disco sul famoso secondo hard disk esterno (6 ore circa!) dopodichè ho formattato il disco originale ed ho rifatto il backup con il sistema che attualmente uso.

:ok:

Con la pazienza si ottiene tutto :ghghgh:  :ciao:    

Complimenti! :clap:  Non si dubitava...  Ricordati di disabilitare quanto prima l'utente root.

 

Non pensare di recuperare quei files con assistente migrazione: hai modificato i privilegi di accesso, non potranno più riportare la situazione utenti correttamente.

 

Del resto...

 

Bravo, ma ribadisco che secondo me hai fatto male a trascinati un vecchiume per di più così corposo. Time Machine tipicamente serve sul breve periodo e solo per i documenti dato che ...

Stiamo parlando ormai di un archivio dei tuoi vecchi files, non di un backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho disabilitato l'utente Root subito dopo l'operazione  :ok:

 

Il risultato che volevo ottenere era proprio un archivio, diciamo che avevo "sporcato" parecchio il sistema e ripristinare anche solo l'utente con assistente migrazione sarebbe stato un suicidio  :ciao:

 

 

Bravo, ma ribadisco che secondo me hai fatto male a trascinati un vecchiume per di più così corposo. Time Machine tipicamente serve sul breve periodo e solo per i documenti dato che ...

ho un sacco di roba, probabilmente la metà non mi interessa però il resto ci tengo a conservarlo. tra foto sparse in ogni dove, immagini disco di applicazioni, etc.

so che è un metodo dispendioso in fatto di gb occupati però almeno ho la sicurezza di avere tutto in caso di necessità. 

(è una mia mania, lo so, come anche è una mia mania mettere parentesi in ogni dove dopotutto  :angiolettoim:  ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...