Vai al contenuto

una delle tante riesumazioni di mac vintage (ibook g4)


Messaggi raccomandati

mi hanno regalato tempo fa un ibook g4 (modello A1134), provo a collegarlo ma nulla, non si accende neppure la lucetta dell'alimentatore, allora provo se l'alimentatore funziona con un altro mac e questo funziona regolarmente. 

Dopo averlo smontato tutto ho notato che il circuito in cui dovrebbe entrare l'alimentazione dc ha un chip completamente bruciato. 

siccome è tenuto esteriormente piuttosto bene mi piacerebbe capire se vale la pena o meno di cambiare quel pezzo, dove trovarlo e soprattutto capire se una volta cambiato il computer rivivrà. 

sarebbe bello magari trovare un modo per ricaricare la batteria e provare ad accenderlo.

ipoteticamente il problema è solo il circuito di alimentazione e se alimentato da batteria dovrebbe bypassare il problema... 

 

p.s. 

posseggo un ibook g3 con cui forse potrei provare a ricaricare la batteria del g4 ponticellando magari con dei pezzi di cavo... che dite? fattibile o rischio di fondere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno regalato tempo fa un ibook g4 (modello A1134), provo a collegarlo ma nulla, non si accende neppure la lucetta dell'alimentatore, allora provo se l'alimentatore funziona con un altro mac e questo funziona regolarmente. 

Dopo averlo smontato tutto ho notato che il circuito in cui dovrebbe entrare l'alimentazione dc ha un chip completamente bruciato. 

siccome è tenuto esteriormente piuttosto bene mi piacerebbe capire se vale la pena o meno di cambiare quel pezzo, dove trovarlo e soprattutto capire se una volta cambiato il computer rivivrà. 

sarebbe bello magari trovare un modo per ricaricare la batteria e provare ad accenderlo.

ipoteticamente il problema è solo il circuito di alimentazione e se alimentato da batteria dovrebbe bypassare il problema... 

 

p.s. 

posseggo un ibook g3 con cui forse potrei provare a ricaricare la batteria del g4 ponticellando magari con dei pezzi di cavo... che dite? fattibile o rischio di fondere qualcosa?

Prova a vedere se trovi in internet ma sara' molto difficile  la stessa Apple lo considera vecchio il computer  e non lo ripara, ti conviene lasciare perdere e comprare un nuovo o un  usato più' recente . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook di metà 2010, sarebbe uno sfizio personale riuscire a ripararlo. :)

Sarebbe bello riuscire a ripararlo ma sara' molto difficile trovare i ricambi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trattasse del solo connettore per ricaricarlo, la spesa non è alta... 

qui puoi trovare la guida e il pezzo di ricambio nel caso di un ibook da 14": http://www.ifixit.com/Guide/iBook+G4+14-Inch+1.42+GHz+DC-In+Board+Replacement/726

È esattamente quello il pezzo!

Perché non ho pensato prima ad ifixit!

Certo, è un terno al lotto se dopo averlo cambiato funzionerà ma per quei 40€ si può fare un tentativo :)

Mentre come soluzione provvisoria che dite si può fare il ponticellamento per ricaricare la batteria dall'ibook g3?

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che dite ? provo a prenderlo? 

tanto per 10 € si po' rischiare! 

 

http://www.ebay.it/itm/Apple-G4-iBook-DC-in-Board-and-Cable-14-inch-/171202078767?pt=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item27dc70682f

 

con la sedizione il prezzo raddoppia ma si può provare lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi è arrivato il pezzo, montato, la batteria si carica ma provando ad accenderlo il mac non fa il "boing" d'accensione ma soltanto un rumorino nel lettore ottico tipo bzzzzz bzzzzzz e poi nullla. 

ora provo a lasciarlo in carica un paio d'ore e sennò amen, sarà la scheda logica a sto punto  :boh:

 

 

Ho notato che all'interno del lettore c'è anche un disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...