Vai al contenuto

Mac OS X 10.9.1 Problemi di stampa con HP DesignJet 500ps


martone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un grosso problema con la stampa. Come da oggetto ho un plotter HP DesignJet 500ps, che non mi ha dato mai problemi ma soddisfazioni, da quando ho installato il nuovo sistema operativo, non trovo pace con la stampa (e sono costretto a stampare con un Windows 8). Sull'iMac avevo il 10.8 e stampavo senza problemi, poi ho aggiornato al 10.9 e sono nati i problemi, pensavo fosse un problema di aggiornamento. Ho acquistato un MacBook Pro con 10.9 ed i problemi sembravano svaniti, ma controllando bene, i problemi sono rimasti.

Ecco qual'è il problema, con l'iMac aggiornato la stampa, su grande formato, la fa come se stampasse su un A4 lasciando tutto il foglio bianco e tagliando l'immagine.

Sul nuovo MacBook Pro con 10.9 ex novo stampa su tutto il foglio, ma con dei margini esagerati scalando l'immagine.

Nelle impostazioni di stampa gli segno la dimensione al 100 %, ho impostato i margini correttamente (considerate che lo uso da tempo ed uso le stesse configurazioni su Windows), ecc. i driver sono scaricati dal sito HP 5 giorni fa. 

 

Chi sa darmi delle dritte? 

 

Grazie

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato una giornata e non ho cavato un ragno dal buco.

Ho congelato tutti i drive e reinstallati, ma nulla da fare continua a stampare, come se avesse dei margini giganti.

 

Help me, non tanto per la stampa ma per la mia sanità mentale, sto impazzendo.

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema identico da ormai due settimane! Abbiamo comprato le macchine nuove e istallato Maveriks  e da qual momento il plotter hp500ps è andato nei pazzi! Al momento sto risolvendo  stampando in PDF dal programma e poi stampando fisicamente su carta da un vecchio G5, perché anche la stampa pdf dal maveriks sballa completamente.

Ho anche notato che le stampe vengono fuori scala in modo assolutamente randomico, quindi non c'è verso di scalare la percentuale per avere una stampa corretta.

Non so se è un caso ma il difetto si ripete con le due stampanti/fotocopiatrici canon.  

Ho provato a istallare di nuovo i driver di Hp ma niente da fare.

 

Teniamoci aggiornati se qualcuno trova una soluzione  la condivida!

 

P.S. anche sul forum ufficiale apple.com fioccano le lamentele sullo stesso argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra impossibile che HP metta a disposizione un drive per MAC OS X 10.9 che non funziona.

Avrebbe fatto più bella figura se avesse detto di non aver sviluppato nessun software per questo OS.

Avete qualce soluzione??

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea se questa soluzione possa funzionare ma potresti provare:

1) Gutenprint che adesso si chiama Gimp-Print 

http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php

In buona sostanza sono dei driver universali (quasi). Mavericks non è ufficialmente supportato ma può valere la pena provare.

 

2) macchina virtuale con un windows supportato dal tuo plotter e i relativi driver (questa è stata la soluzione adottata nel mio ufficio quando siamo passati da windows xp a windows 7 e i driver delle vecchie macchine non erano disponibili).

 

3) macchina virtuale con OS X 10.8 e i relativi driver, che da quel che ho capito funzionavano perfettamente.

 

In giro sul web si lamentano tutti e HP non ha ancora fatto niente al riguardo.

L'unica è provare.

Comunque da quel che ho capito è un problema di cattiva interpretazione dei margini. Chissà che provando diversi valori, anche a caso, non si riesca a trovare la strada giusta per ottenere le dimensioni corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Legs, ho fatto delle prove e Gimp-Print non supporta la 500

La stampante generica non supporta il grande formato

ho provato a cancellare tutti i file hp dal computer e reinstallare il tutto ed ho notato che installa HP PCL3 ed a questo punto mi è venuto un dubio, non è che la 500ps utilizza HP PCL2? magari va aggiornato il firmware (il mio plotter è aggiornato all'ultima versione rilasciata da HP) del plotter?

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo funzioni più, però io avevo un plotter hp 550c preso nel 2001 quando ancora avevo os9, poi nel 2007 passai ad intel e nn esistevano driver, però trovai qusto rip universale

http://www.microspot.com/products/xrip/index.htm

 

ma onestamente nn so dirvi se funziona ancora (probabilmente no), dato che è un software del 2007.

 

ci sarebbe anche power rip, ma nn credo funzioni con i plotter.

 

una volta potevi creare il documento ps er poi stamparlo con un driver generico laserwriter... l'ideale sarebbe attaccarci un computer vecchio con os vecchio... però prima di installare os nuovi quando si possiedono hardware vecchi (e di nicchia), bisognerebbe informarsi leggendo se ci sono lamentele od altro

Link al commento
Condividi su altri siti

il vostro plotter lo segna, ma dubito funzioni con 10.9, ma dato che c'è la demo nn costa nulla provare, ovviamente il programma è a pagamento, io lo pagai sui 100 euro nel 2007, se lo usate 1 volta al mese nn ne vale la pena, se stampate ogni giorno e vendete ciò che stampate non sono nulla.

DesignJet 500PS + HPGL/2 Card 24-inch 
DesignJet 500PS + HPGL/2 Card 42-inch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo problema io purtroppo l'ho scoperto in novembre, il giorno di uscita di Os X 10.9

Ho provato di tutto, ho inviato mail ad Apple e aperto una discussione sperando che sollecitasse l'aggiornamento del maledetto driver mal funzionante!

Ho inviato mail e telefonato a HP Italia, i quali mi chiedono numeri di serie e codici del prodotto, poi rispondendomi che non trovano il mio prodotto!

La conclusione è che l'Hp 500 con Maveriks non funziona!! e che HP se ne frega perché per loro è una macchina da rotamare!

Io in studio per fortuna sono l'unico con Maveriks il resto è fermo volutamente a 10.8 e devo stampare da un altra macchina ogni volta, due pa.....

 

Continuiamo a parlarne e sperare che la notizia arrivi ad HP o Apple e che aggiornino il driver corregendolo per 10.9.

 

Se per caso hai risolto dammi la soluzione, lo stesso farò io.

 

Devo dire che HP e Apple mi stanno deludendo molto!!! Due aziende che ritenevo al TOP!!

 

Ciao

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho lo stesso problema con la stampa da ARCHICAD 17  con Plotter HP 500 con l'aggiornamento a Maverick.IL disegno risulta sempre scalato, anche se stampato in PDF, di circa il 5%.Questo non avviene se si stampa un JPG da PHOTOSHOP.

Ho contattato l'HP di Milano e anche la CIGRAPH (distributore di Archicad) che stanno cercando di capire il problema perchè sta emergendo da più utenti anche con plotter di modello diverso. Non ho ancora trovato soluzione. Se qualcunio ha novità !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Novità!!!!!!!. Abbiamo scoperto, leggendo le lamentele inviate ad Apple sul sito ufficiale che il problema di stampa( da stampanti diverse, soprattutto su quelle di largo formato) avviene solo quanto si personalizza il formato di stampa. Stampando con le impostazioni di stampa (formati impostati) del driver NON C'E' riduzione di scala e stampa correttamente. Ed infatti abbiamo verificato che è così. Purtroppo non si può quindi "girare" la stampa e si butta via un sacco di carta (per esempio il formato A1 si stamperà girato di 90°). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...