Vai al contenuto

Time capsule cosa può fare


peppefark

Messaggi raccomandati

Salve ho acquistato time capsule oltre a fare i backup può anche essere utilizzato come un disco esterno per immagazzinare file soprattutto foto e video ??

Time Capsule è un disco esterno che puo' essere usato per il backup con Time Machine  e un router wireless !

 

Facendo il backup con Time Machine non perderai  nessun dato  avrei dentro anche foto e video , il primo backup è meglio farlo tramite cavo ethernet essendo lungo poi i prossimi incrementali si possono fare wireless. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece voglio pure utilizzarla come archiviazione di foto e video per cancellarli dal mac posso farlo??

Come ti ho già' detto nel precedente post facendo il backup con Time Machine sulla Time Capsule non perderai niente dei tuoi dati anche foto e video , non serve che tu lo faccia manualmente Time Machine fa tutto in automatico se anche cancelli foto e video dal computer  grazie al backup potrai ripristinarli perché sono e rimangono  salvati sulla Time Capsule. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già' detto nel precedente post facendo il backup con Time Machine sulla Time Capsule non perderai niente dei tuoi dati anche foto e video , non serve che tu lo faccia manualmente Time Machine fa tutto in automatico se anche cancelli foto e video dal computer  grazie al backup potrai ripristinarli perché sono e rimangono  salvati sulla Time Capsule. :ciao:

 

 

bel consiglio !

 

così quando ad HDD pieno, Time Machine inizia a cancellare i Backup vecchi, perde tutto quello che sul Mac non è più prresente !  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece voglio pure utilizzarla come archiviazione di foto e video per cancellarli dal mac posso farlo??

 

certo che puoi usare la Time Capsule come archivio

 

i backup stanno in una cartella separata e specifica

 

va detto che Time Machine, se lasciata lavorare in continuo, tende a saturare l'HDD, limitandone nel tempo lo spazio per altri usi

 

per questo motivo, ti potrebbe tornare utile questo trick :  http://www.saggiamente.com/2011/01/15/come-si-fa-time-capsule-limitare-lo-spazio-di-time-machine-per-il-backup/

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a non confondere le due funzioni.

 

1) La protezione dei tuoi HD la fa Time Machine, in questo caso utilizzando la Time Capsule. I files che crea sono di backup, e tornano utili nel caso di ripristini. Non è un archivio di dati utilizzabili!

 

2) L'archiviazione dei tuoi dati puoi farla nella Time Capsule. Non è un backup, sono dati "vivi" che puoi usare in qualsiasi momento (e non sono protetti nel caso di default di Time Capsule!)

 

Come ha ben scritto Merlino, lo spazio richiesto da Time Machine aumenta nel tempo. Quindi se intendi adibire a doppio uso la Time Capsule, meglio fare una partizione come spiegato nel link di merlino165. Oppure tieni d'occhio con regolarità quanto spazio rimane libero: deve essercene sempre "parecchio".

Link al commento
Condividi su altri siti

bel consiglio !

 

così quando ad HDD pieno, Time Machine inizia a cancellare i Backup vecchi, perde tutto quello che sul Mac non è più prresente !  :ok:

Il disco di backup vuole più' grande se il disco di avvio è 1 tb il disco esterno 1.5 tb o meglio 2 tb . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco di backup vuole più' grande se il disco di avvio è 1 tb il disco esterno 1.5 tb o meglio 2 tb . :ciao:

 

 

 

leone per cortesia.........indipendentemente da quanto grande sia l'HDD, prima o dopo si riempie ed elimina i vecchi backup

 

quindi il discorso che hai fatto è assurdo. Time Machine serve per i Backup e non come Archivio

 

poi se vuoi aver ragione, contento tu, contenti tutti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

leone per cortesia.........indipendentemente da quanto grande sia l'HDD, prima o dopo si riempie ed elimina i vecchi backup

 

quindi il discorso che hai fatto è assurdo. Time Machine serve per i Backup e non come Archivio

 

poi se vuoi aver ragione, contento tu, contenti tutti

Merlino un hard disk è un archivio perché contiene dei file  che tradotto significa a sua volta archivio o contenitore di informazioni/dati !

 

Un hard disk è di per se un archivio, come fa a non esserlo ?

 

Poi il disco per il backup se è grande non ci mette 2 giorni a riempirsi ma molto tempo, ovviamente nel disco di avvio non devi avere il mondo intero archiviato e riempirlo fino all'orlo  ma il minimo indispensabile sul mio iMac su 1 tb di disco ho impegnato solo 100 gb. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino un hard disk è un archivio perché contiene dei file  che tradotto significa a sua volta archivio o contenitore di informazioni/dati !

 

Un hard disk è di per se un archivio, come fa a non esserlo ?

 

Poi il disco per il backup se è grande non ci mette 2 giorni a riempirsi ma molto tempo, ovviamente nel disco di avvio non devi avere il mondo intero archiviato e riempirlo fino all'orlo  ma il minimo indispensabile sul mio iMac su 1 tb di disco ho impegnato solo 100 gb. :ciao:

 

 

rileggi quello che scrivi Leone e ti accorgerai delle assurdità che stai sparando

 

io non parlavo del Disco o Hard Disk, ma della funzione Time Machine.....sono due cose leggermente diverse, oppure no ?!

 

se io sul Mac ho un HDD da 1 Tb non vedo perchè dovrei adoperarne il minimo possibile.....altrimenti a che servirebbe avere degli HDD grandi......ma ti rendi conto di quello che spari ? torniamo ai Computer di 20 anni fa con 200Mb di HDD ! :ghghgh:

 

se io devo archiaviare dei file, Time Machine non fa al caso. significherebbe star sempre attenti a quando si riempie il Disco e ricordarsi di quali documenti e in che data li ho cancellati dal Mac per andare a spostarli prima che si cancellino........ma vogliamo scherzare, a che servono allora gli automatismi !?

 

in sostanza un Backup non è un Sistema di Archiviazione

 

un Sistema di Archiviazione non è un Backup

 

se non parti da questo concetto base, discutere ancora è inutile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una volta è successo che il disco di TM si sia riempito con Lion e prima mi cancellato tutti i file vecchi e DOPO :shock:  è apparsa una finestra che diceva che TM ha cancellato i file vecchi perché non c'era più spazio per l'ultimo backup, in pratica a tenuto solo l'ultimo backup…., se si vuole tenere certi file per sempre meglio metterli da un altra parte o non cancellarli dal disco principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

TM se finisce lo spazio su disco inizia a cancellare i backup meno recenti, è un comportamento corretto.

 

se hai tanti file "statici" tipo film e foto che non vai a modificare.. allora è meglio archiviarli su un disco esterno, magari non lo stesso che usi con TM.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Date retta a Merlino! Time Machine non va bene per archiviare i dati.

Un archivio è una cosa molto diversa da un backup di salvaguardia.

Se non lo capite ora lo capirete presto, ma sarà troppo tardi 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, pero mi sembra strano che non avverti prima di cancellarli…..

 

Strano?

 

Dovrebbe porti una domanda assurda: "Vuoi che vengano cancellati i backup più vecchi perchè possano essere fatti quelli nuovi?". Cosa dovresti decidere? Se Time Machine può fare il suo lavoro? Glie l'hai detto tu di farlo!

 

Time Machine è molto eloquente, ti avverte che tutto procede bene con "Ho liberato spazio con successo". E continua a fare bene il suo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...