Vai al contenuto

consiglio videocamera


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei acquistare una videocamera full hd, utilizzo principalmente imovie11 e ho visto su altre discussioni e sul sito supporto apple che la maggior parte delle video camere non è compatibile con importazione imovie con risoluzione 1080-p .. ce n'è qualcuna che voi sappiate compatibile? la cerco di qualità medio alta, no problema budget basta che non dia problemi o abbassamento della qualità video... grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucy, le telecamere consumer oggi registrano prevalentemente in H264 (MPEG)  codec poco adatto al montaggio, quindi è consigliabile la conversione in un formato MJPEG decisamente più adatto per l'editing. a questo punto conversione per conversione, scegli liberamente. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA!!!! Iniziavo a disperare che qualcuno volesse aiutarmi...

Io son orientata su panasonic o canon che, stando alle recensioni sono consigliate per la nitidezza in interni poco luminosi..

Ho visto che con panasonic si può lavorare su iframe che però, magari ho capito male, è di qualità inferiore..volevo solo capire se, visto che non è possibile l'importazione in i movie con la qualità di registrazione più alta (info presa dal sito apple), avrei perso qualità d'immagine tipo con iframe o registrazioni più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao Lucy, personalmente mi sarei orientato esattamente sulle marche che hai citato.

La perdita di qualità se utilizzi un codec performante (non conosco bene iMovie e non so con quali è compatibile) la perdità di qualità può ritenersi trascurabile, specialmente in ambito amatoriale. Una alternativa sulla quale ti invito a riflettere è utilizzare un altro programma di editing un po' più evoluto, per questioni economiche, a mio avviso l'ideale sarebbe rimediare una copia usata di Final Cut Express o, se ti va di affrontare la spesa, Final Cut Pro X. Con quei programmi hai una maggior libertà di utilizzare codec di qualità maggiore oltre ad avere più possibilità in montaggio.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Lucy, scusa se ti scrivo solo adesso. Se non ha problemi di budget oramai buona parte dei videomaker sta abbandonando le videocamere per filmare direttamente con macchine fotografiche reflex. Uno dei migliori prodotti sul mercato è la canon 5D MarkI III . Conosco almeno 10 videomaker che lavorano esclusivamente con questo attrezzo con aggiunta di schermo LCD laterale e barra di controllo. I risultati sono fenomenali, importi tranquillamente in final cut pro x e riesci a lavorare in modo professionale senza problemi. Spero di esserti stato di aiuto ciao Mauro 

Link al commento
Condividi su altri siti

non scordiamoci cmq che la Canon 5D é una macchina fotografica che fa dei video... con questo voglio dire che si farà delle ottime riprese, dovuto al fatto che le ottiche ti permettono di lavorare meglio sulla profondità di campo, ma a parte questo vantaggio se non la corredi con vari supporti, e che costano centinaia e centinaia di euro, é molto difficile usarla a mano... oltre a questo é quasi impossibile fare zoom, non essendo elettrico ma manuale quindi con traballamenti vari... correggere la messa a fuoco quando si zoomma, a meno che compri obiettivi con il fuoco automatico, più cari di quelli con fuoco manuale.... altra cosa da non sottovalutare, mentre una telecamera ha uno zoom di circa 14-20 X, a pari valore su una Canon ci devi montare un 35-500/700mm, che tra l'altro non esiste, e a parte il costo stratosferico se esistesse ti voglio poi vedere usare la Camera a mano, anche equipaggiata con i vari supporti.

 

voglio aggiungere che é da 30 anni che faccio il cameraman/videografo e che uso anche la Canon 5D ma quasi unicamente per le interviste per dargli quel tocco di Cinematic, ma per il resto uso la telecamera per la sua maneggevolezza e per quei vantaggi che spiegavo qui sopra  che con la 5D non mi é possibile avere.

 

quindi per un utente non professionista e che non ha mire di diventare il prossimo Paolo Sorrentino, ma che la usa solo amatorialmente per fare i filmini delle vacanze ed ecc. la 5D la sconsiglio... una 5D accessoriata con 3 obiettivi, spallaccio, extra monitor ed ecc. ti viene a costare più o meno 10.000 euro, a parità di costo ti compri una supertelecamera

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente consiglio sony, è da un po' di tempo che non acquisto videocamere, ma in base al tuo budget potresti poter scegliere modelli più o meno performanti

 

questa è una delle semi professionali di sony http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-cx900e/caratteristiche#tab volendo c'è anche la versione 4k

 

un'alternativa potrebbe essere questa http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-gw66ve che essendo resistente all'acqua offre anche la possibilità di fare riprese subaquee

 

oppure una di queste che sono una via di mezzo tra le due http://www.sony.it/hub/videocamere-handycam/gamma/stabilizzazione-ottimizzata

 

poi ovviamente dipende da ciò che devi farci ...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima avevo un'ottima mini dv jvc, poi mi hanno regalato una samsung orribile, scarsissima qualità nonostante non fosse modello di primo prezzo..negli interni è praticamente inutilizzabile e non mette bene a fuoco..la uso x vari motivi..sicuramente vacanze etc ma anche piccoli progetti di cortometraggi (livello amatoriale!!!!) e vorrei una videocamera che non deluda le aspettative visto che a volte l'impegno è tanto dietro questi progetti che poi vengono proiettati in pubblico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao attento perchè FCPX ha un elenco ben preciso di videocamere supportate a differenza di imovie che è più malleabile :io avevo una Sony hd che andava benissimo con Pinnacle 16 su Pc e iMovie, ma FC non la digeriva. Alla fine mi sono buttato sulla X900 di Panasonic(ora c'è la 920), leggermente più grande delle altre ma filma come Dio comanda. Peccato che guardando i filmati in tv c'è una definizione (spettacolare) mentre importati su iMac ed editati perdono leggermente di definizione e alcune immagini scorrono leggermente a scatti. Questo problema si risolve facendo immagini stanziali (tipo cartolina vivente) ma per ora devo dire addio a carrellate e steadycam. Certo che FCPX rimane una figata unica nel suo genere.

Ciaoo! Ps. per farti un idea vai su youtube a vedere le recensioni degli utenti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...