Vai al contenuto

migrare account alice mail [RISOLTO]


belu

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono alla frutta, voglio assolutamente sbarazzarmi del mio storico account mail di alice, ultimamente funziona malissimo, sia su mac che su iphone

 

al di la delle varie iscrizioni ai siti (ebay-paypal-ecc) che non credo di avere particolari problemi, sono preoccupato per due cose:

 

- trasferire senza perdere nulla tutte le cartelle e i vari messaggi nel nuovo account

 

- itunes crea problemi se cambio la sua mail, perdo gli acquisti?

 

il nuovo account che già possiedo sarà un @icloud o @me devo decidere...

 

 

grazie per le info

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono alla frutta, voglio assolutamente sbarazzarmi del mio storico account mail di alice, ultimamente funziona malissimo, sia su mac che su iphone

 

al di la delle varie iscrizioni ai siti (ebay-paypal-ecc) che non credo di avere particolari problemi, sono preoccupato per due cose:

 

- trasferire senza perdere nulla tutte le cartelle e i vari messaggi nel nuovo account

 

- itunes crea problemi se cambio la sua mail, perdo gli acquisti?

 

il nuovo account che già possiedo sarà un @icloud o @me devo decidere...

 

 

grazie per le info

saluti

 

 

io farei a questo modo

 

 

mi creerei un account Gmail, da usare poi anche come Apple ID, e trascinerei dalle rispettive cartelle di Alice, tutti i messaggi inviati e ricevuti......magari a tranches, per non bloccare tutto

 

poi provvederei a cancellare l'account di Alice da mail

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto cosa ho fatto in quanto stufo dei continui disservizi della mail di Alice.

 

Ho creato un account su Gmail e poi ho impostato da Web la possibilità di scaricare Alice direttamente da Gmail.

 

In questo modo funziona benissimo, solo che le mail non arrivano in tempo reale ma con un ritardo di una mezz'ora circa.

 

Facendo così ho avuto tutto il tempo di far cambiare la mail a chi mi deve scrivere e sono sicuro che continuerò a ricevere anche la posta da chi non è al corrente del mio cambio di indirizzo. Inoltre non ho dovuto cambiare le registrazioni dai servizi online su cui mi ero registrato e di cui magari nemmeno mi ricordo, eccetera.

L'account di iTunes è rimasto lo stesso e non mi son creato mal di pancia inutili.

 

La gestione della cartelle di Gmail è perfetta, gestisce perfettamente IMAP e quindi si ha la perfetta corrispondenza tra Mac, iPhone, iPad e Outloock. Inoltre è possibile aggiungere ben 5 caselle esterne su ogni mail Gmail.

 

Bisogna solo configurarla un attimo ma non è un problema.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambe...

 

avevo pensato anchio di fare un nuovo account gmail, ma mi spiaceva non utilizzare gli account apple...

 

se però la soluzione è cos' semplice e indolore credo che farò cosi...non ho alternative...

 

per il trasferimento/backup delle mail di alice al nuovo account gmail è possibile effettuarlo con mail di osx?

 

perchè dal sito di alice non si puo esportare assolutamente nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambe...

 

avevo pensato anchio di fare un nuovo account gmail, ma mi spiaceva non utilizzare gli account apple...

 

se però la soluzione è cos' semplice e indolore credo che farò cosi...non ho alternative...

 

per il trasferimento/backup delle mail di alice al nuovo account gmail è possibile effettuarlo con mail di osx?

 

perchè dal sito di alice non si puo esportare assolutamente nulla...

Se avevi settato Alice in IMAP appena configuri Gmail esso ti scarica tutto e svuota la casella di Alice.

Se invece sei in POP3 tutta la tua mail è nel computer e quindi con Mail selezioni i messaggi e li trascini nell'accout Google.

Se il server di Alice funziona vengono spostati.

 

Se non funziona tocca aspettare e arrabbiarsi per l'ultima volta

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambe...

 

avevo pensato anchio di fare un nuovo account gmail, ma mi spiaceva non utilizzare gli account apple...

 

se però la soluzione è cos' semplice e indolore credo che farò cosi...non ho alternative...

 

per il trasferimento/backup delle mail di alice al nuovo account gmail è possibile effettuarlo con mail di osx?

 

perchè dal sito di alice non si puo esportare assolutamente nulla...

 

 

 

io ho detto di trascinare le mail dalla cartella di Alice a quella di Gmail............intendevo ovviamente all'interno dell'Applicazione Mail

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, creato account gmail e collegato al vecchio alice così mi arrivano le mail...

 

mi ha subito importato le mail presenti in alice in posta in arrivo ma non quelle delle cartelle...

 

stasera dal mac trasferirò anche le cartelle...

 

ma non capisco una cosa... le mail sono sul server alice o sul mio mac...non vorrei che cancellandole da alice poi mi spariscano in mail...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei eliminarne una dal sito di alice, se non sparisce dal mac significa che non ci sono pericoli...

 

dovrebbe funzionare come test..

 

 

se l'account di Alice è in Imap, cancellando una mail dal serve viene eliminata anche dal Mac, se è in Pop, no !

 

ma se dici che la posta inviata non è stata importata, l'account è sicuramente in Pop

 

occhio ai passi che fai e a non perdere tutto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero in informazioni account mi dice che è un alice imap...

 

sto passando tutte le cartelle da alice a gmail...se accedo a gmail da internet mi compaiono in gmail

 

credo che tutto stiamo procedendo correttamente...

 

 

se te le ritrovi sul server di gmail, direi che è tutto a posto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si a mano a mano che trasferisco le cartelle me le trovo sul server gmail...

 

ma prima di cancellare tutto volevo fare una prova, cancellarne un paio dal server alice e vedere se rimangono in gmail

 

dovrebbe essere la prova del 9 ahaha

 

c'ho nà fifa...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho effettuato il trasferimento delle cartelle....

 

....se cancello una mail o una cartella da alice, poi in gmail rimane...quindi siamo a posto!

 

ho un dubbio, se nell'app mail una cartella che ho trasferito rimane trasparente significa che non ha trasferito tutte le mail?

 

in effetti ne mancano un pò...però è così da ieri sera, dubito che in una notte non sia riuscito...

 

mi conviene ritrasferire la cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho effettuato il trasferimento delle cartelle....

 

....se cancello una mail o una cartella da alice, poi in gmail rimane...quindi siamo a posto!

 

ho un dubbio, se nell'app mail una cartella che ho trasferito rimane trasparente significa che non ha trasferito tutte le mail?

 

in effetti ne mancano un pò...però è così da ieri sera, dubito che in una notte non sia riuscito...

 

mi conviene ritrasferire la cartella?

 

 

 

non ho idea del problema perché io non uso cartelle.......a dire il vero nemmeno uso mail !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho effettuato il trasferimento delle cartelle....

....se cancello una mail o una cartella da alice, poi in gmail rimane...quindi siamo a posto!

ho un dubbio, se nell'app mail una cartella che ho trasferito rimane trasparente significa che non ha trasferito tutte le mail?

in effetti ne mancano un pò...però è così da ieri sera, dubito che in una notte non sia riuscito...

mi conviene ritrasferire la cartella?

Prova a rifare il trasferimento, sicuramente il server di Alice ha dato problemi come al solito. Prima però cancella la vecchia da Gmail se no ti fa i doppioni

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

eh per liberarmi di alice...

 

capisco che così facendo gmail mi aiuta a inoltrare le mail che arrivano su alice per un certo periodo, ma a lungo andare non voglio troncare con alice e disattivarlo...

 

tanto non ho tanti siti a cui sono iscritto...basta comunicare il nuovo indirizzo...

 

spero che con l'id apple non sia complicato però...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo passaggio riuscito!

 

anche l'account id apple è funzionante con la nuova mail su tutti i dispositivi...

 

in mail non ho perso nulla e ho già rimosso il vecchio account alice senza perdere niente!

 

grazie senza di voi non ci sarei riuscito!

 

buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo passaggio riuscito!

anche l'account id apple è funzionante con la nuova mail su tutti i dispositivi...

in mail non ho perso nulla e ho già rimosso il vecchio account alice senza perdere niente!

grazie senza di voi non ci sarei riuscito!

buon natale

Bene! Se riesci metti risolto modificando il titolo del primo post.

Ciao e auguri ricambiati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...