Vai al contenuto

Aiuto problemi acquisizione da canopus 110


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....ho un problema grande che spero mi aiutiate a risolvere.

 

Sto acquisendo da videocamera sony analogica, delle cassette 8hi, tramite il grande CANOPUS 110 ADVC.

 

Il problema è che le immagini le vedo in bianco-nero, prima sfarfallavano, ma poi comperando un piccolo convertitore segnale NTSC-PAL  e viceversa, quel problema l'ho risolto, ma non l'immagine in bianco e nero.

 

Il fatto è che dal frontalino della videocamera vedo a colori.

 

Le cassette premetto sono state registrate su una SAMSUNG NTSC, ora le riproduco su una SONY PAL-NTSC perchè pensavo fosse problema di videocamera.

 

Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi?

 

Vi ringrazio gia da ora.

 

Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che la tua telecamera Sony legga i 2 formati? Da come mi ricordi, parliamo di una tecnologia vecchia di 20/25 anni, non mi sembra che esistessero camere simili... che modello è?

poi che software usi per importare e dove vedi in b. e n.?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che e da oltre 30 anni che faccio video in modo professionale ed ho vissuto il passaggio dall'analogico al digitale.

 

il tuo problema é dato appunto dal NTSC al PAL, io son quasi sicuro che la tua telecamera PAL non ti permette di leggere il NTSC, oppure può darsi che la camera legga i 2 formati ma non fa la codifica, ovvero che il tuo segnale video in output rimane in NTSC. Per accertarsi che tu stai uscendo con un segnale PAL dovresti provare a collegare la telecamera ad un monitor PAL e vedere se hai un'immagine a colori, se rimane in B e N vuol dire che é NTSC.

 

Se scopri che é in NTSC sul Canopus nella parte inferiore dovresti avere la possibilità di switchare tra NTSC o PAL, sul mio ADVC100 ho questo switch. Mettilo su NTSC e fai il settaggio anche su iMovie in NTSC, io li purtroppo non so aiutarti in quanto uso FCP, ma sicuramente nelle preferenze dell'iMovie dovresti trovare come fare

 

Anche il Canopus non fa la codifica, se entri con un segnale PAL esce in PAL e/o viceversa NTSC rimane NTSC

 

fatti delle prove e "gioca" con questi settaggi, la soluzione é li dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le info e l'aiuto..però purtroppo ho provato a fare le prove, ma niente..ho switchato in basso i tastini ma niente...non so se faccio io le cose male...ho provato a impostare imovie in NTSC, ma niente...

 

ho provato ad acquisire anche dalla telecamera Samsung originale, mi da i colori, ma rimane uno sfarfallio, anche settando le altre cose...bho...

 

grazie comunque per l'aiuto...

 

Spero di risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

se usando la Samsung, che come mi dici é in NTSC, e hai settato anche Canopus e iMovie in NTSC, e non ti funziona posso solo pensare che sia un problema della Samsung o della videocassetta.

Per essere sicuro, tu poi dal Canopus esci con il cavo Firewire per andare al computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai quest'ultima prova...

 

apriti Quicktime X, poi sulla barra menu del QT, vai su File (il 2º da sinistra) e poi su New Movie Recording, il 1º nel menu di File (scusa se ti do le info in inglese ma vivo in USA e uso il computer con questa lingua e non mi ricordo come siano le definizioni in Italiano)...

 

una volta aperto il "New Movie Recording" sulla destra del bottone rosso trovi un triangolo al rovescio, cliccalo e ti dovrebbe dare la possibilità di scegliere il Canopus... se anche cosi non ti funziona hai un problema o con il Canopus o con la Samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille...proverò appena rientrerò a casa...grazie mille delle info...a maggior ragione se da oltre oceano...

 

Senti, però io con la sony comunque vedo in bianco e nero le cassette acquisiste con la samsung NTSC, ho fatto anche la prova a registrare con la sony e con la samsung sempre tramite canopus, e con la sony nessun problema vedo a colori e senza sfarfallii, con la samsung vedo a colori ma sfarfallato....

se poi la versione registrata con la samsung la faccio andare sulla sony vedo tutto bene ma in bianco e nero...

 

Dici che sia problema di canopus addirittura...spero di no...tutto il tempo che ci ho messo per trovarla su internet (in America altreutto).

 

Comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

t'ho perso, non riesco più a seguirti... cosa intendi "con la sony comunque vedo in bianco e nero le cassette acquisiste con la samsung NTSC"e cosa intendi con "ho fatto anche la prova a registrare con la sony e con la samsung sempre tramite canopus"

 

ma tu non stai acquisendo dalla telecamera, usata come lettore, e attraverso il Canopus vai al computer con iMovie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ieri ho avuto da fare...

 

Comunque le cassettine erano state registrate con la samsung NTSC a suo tempo....se le acquisisco tramite samsung mi da sfarfallio, ma il problema del bianco e nero non c'è.

 

Se però metto queste cassettine nella sony per acquisirle sul pc, le immagini le vedo in bianco e nero senza sfarfallio....

 

Ho provato a prednere una cassetta vegine e registrala con la sony e samsung   e poi le ho acquisiste sul pc,,,,se acquisisco dalla sony, la parte registrata con la samsung la vedo in biancoe e nero e sfarfallata. Se acquisisco con la samsung vedo tutto sfarfallato(anche la parte acqusisita con la sony) ma a colori

 

Non so se sono stato chiaro, difficile spiegare..

 

grazie intanto

 

Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

senza poter vedere quello che ti fa è difficile fare una diagnosi precisa ma solo supposizioni

per capire se è il Canopus se provi a registrare qualcosa con la Sony come è l'acquisizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se tu come dici usando la Sony con Canopus non hai problemi a questo punto mi sembra di poter dire che sia la Samsung a crearti il problema...

 

Stavo rileggendo il tuo 1º post, cosa intendi con "convertitore segnale NTSC-PAL"?

 

Tu alla Samsung (NTSC) collega direttamente il Canopus (settato NTSC) e poi esso, via Firewire, collegato direttamente al computer con iMovie settato in NTSC... lascia perdere altri accrocchi, se poi ti serve il filmato in PAL ti spiego come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...