Vai al contenuto

smart tv vs media player


cloud91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

visto l'avvicinarsi del natale, pensavo di investire qualcosa per comprare una tv in salotto.. premetto che non guardo praticamente mai la tv (rai, mediaset, o sky) ma guardo molti film e serie tv, in dvd o trovati sul torrente. Fino ad oggi ho usato solo e sempre i 13" del mio macbook.

 

Ora mi orienterei su un 32", ma più che scervellarmi su quale tecnologia (LED vs plasma) o quale risoluzione (HD ready vs Full HD) adottare, visto che la scelta sarà infine dettata dal mio budget, mi sto premurando a capire quale sia la soluzione ideale per me: se comprare una smart tv oppure abbinare alla tv un media player (es: xstreamer).

 

Prima vi tutto vi spiego il perchè di questa necessità: come già detto guardo prevalentemente film e serie tv che trovo sul torrente o in streaming, per cui ho bisogno di riprodurre dei filmati che sono o sul mio disco rigido, oppure su internet.

 

Per quello che concerne la mia esperienza le possibilità per ottenere il risultato che voglio sono due, e vi espongo quali sono i miei dubbi a riguardo:

1. SmartTV (Wifi)

- vantaggio: soluzione esteticamente preferibile perchè elimino un elemento di collegamento, e più economica (non dovendo comprare anche il media player)

- svantaggio: manca un dispositivo di archiviazione film

- dubbio: riproduzione mkv:  per gli avi non credo ci siano ormai più problemi via usb o via wifi. per gli mkv: il player della tv riuscirà a leggerli in entrambi i modi? e via wifi non rischio una riproduzione subottimale?

- dubbio: streaming: riuscirò a riprodurre un video in streaming sul mio computer direttamente sulla tv via wifi?

 

2. TV + media player (xtreamer TV)

- vantaggio: dispositivo adibito ad archivio e riproduzione di film, e possibilità di trovare sul torrente direttamente da esso il filmato

- risolve tutti i dubbi della smart tv (si collega al mac, riproduce mkv, riproduce streaming)

- svantaggio: aggiungo un elemento da collegare, costo aggiuntivo

 

Una volta illustrate le mie idee e i miei dubbi, vi pongo le domande su cui spero potrete aiutarmi:

- per quanto riguarda la smart TV: qualcuno ha idea se i miei dubbi hanno effettivamente riscontro nella realtà? potrò in ultima analisi collegare il mio mac wifi e riprodurre contenuti archiviati su di esso, anche mkv?

 

Infine qualunque consiglio vorrete darmi per la scelta della smart tv o eventualmente del media player è bene accetto! (ps: questa è una smart tv che mi sembra interessante: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=22317078&langId=-1&category_rn=60917632)

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso da anni XBMC (gratuito) ed ovviamente come supporto di archiviazione gli hd

preferisco XBMC e supporti "obsoleti" preferendolo a sistemi più moderni per motivi diversi, il primo è sicuramente il discorso compatibilità, legge tutto, dagli mkv ai dvd o bd, non sei limitato dalla rete, e poi mi piace avere tutto sotto mano, se anche tu hai la mania di avere tutti i video archiviati, un media center è la scelta giusta, però ho un macmini attaccato alla tv, ma puoi anche usare le smarttv wifi, anche se nn avendola nn ne sono certo al 100%, il tutto lo vedresti più o meno così, poi dipende dalle skin, io ce lho così, come vedi di roba ne ho archiviata:

PS

ti consiglio di nn parlare ne di streaming ne di torrent

http://xbmc.org

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

alla fine mi sto orientando su questo modello (in offerta in molti megastore):

 

http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-led/UE32F5500AYXZT

 

qualcuno ha notizie delle prestazioni smart di samsung con dispositivi apple?

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ho un 22pollici serie 5000 e fa PENA.

Come ti sposti di mezzo grado le immagini variano il colore,l'audio se non mantenuto oltre la metá si fa fatica a sentire e la qualità é bassissima....per quasi 200euro mi sarei aspettato di piú,tornassi indietro comprerei un kennex alla metá del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

le casse sono il tallone d'achille dei moderni TV. come sempre si esagera. si è passato dai 60 cm di profondità al cm scarso.

 

se anche li facessero spesso 10 cm non sarebbe un dramma e magari si potrebbero installare casse "decenti". io ho preso una soundbar ad un prezzo di saldo e ... i suoni si sentono tutti. certo non è un 5.1 ma non mi interessava.

 

a proposito di Kennex, ne ho regalato uno a mia madre questo natale; 32 pollici a 199 euro. 2 anni di garanzia portandolo presso le Coop. è un full HD e un full LED. non male.

 

le marche "scarse" peccano sempre per quanto riguarda la parte sw (ricerca canali e memorizzazione ...) e i telecomandi sono poco intuitivi e "scomodi".

 

cmq per quella cifra e per l'uso che ne fa mia madre, sono soldi spesi bene.

 

ah! particolare non da poco.. ha ancora una presa scart (oltre che ad una hdmi). in questo modo ho potuto collegare il "vecchio" lettore DVD. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni samsung hanno ottimi pannelli con un eccellente rapporto qualità prezzo, il ue40eh5000 (379 euro) ha ombre e neri che battono a mani bassse quelli del panasonic viera ll55et60 e pure della serie samsung 6000 (nn lo pensavo, ma dato che ho un viera 55" da 1400 euro ad inizio 2013), quando pochi giorni fa ho acquistato un 40 samsung (dopo aver letto molto bene riguardo questa tv), il sopra citato, sono rimasto sbalordito, e costa 3 volte meno, alla fine ho messo il 40 in salotto ed il 55 sta in camera da letto

 

riguardo l'audio nn c'è molto da dire, sono pochissime le tv flat che hanno un buon audio, anche sopra i 1000 euro, la soluzione migliore è sempre ricorrere a casse esterne, anche perchè è inutile guardare i film in fullhd per poi ridursi ad ascoltare l'audio in stereo con casse grandi come una nocciolina, nn affermo che il 5.1 sia essenziale (anche se è una goduria ed io nn ne farei mai a meno), dato che ci sono impianti 2.1 eccellenti, tipo i 2.1 bose sono qualcosa si eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

io uso da anni XBMC (gratuito) ed ovviamente come supporto di archiviazione gli hd

preferisco XBMC e supporti "obsoleti" preferendolo a sistemi più moderni per motivi diversi, il primo è sicuramente il discorso compatibilità, legge tutto, dagli mkv ai dvd o bd, non sei limitato dalla rete, e poi mi piace avere tutto sotto mano, se anche tu hai la mania di avere tutti i video archiviati, un media center è la scelta giusta, però ho un macmini attaccato alla tv, ma puoi anche usare le smarttv wifi, anche se nn avendola nn ne sono certo al 100%, il tutto lo vedresti più o meno così, poi dipende dalle skin, io ce lho così, come vedi di roba ne ho archiviata:

PS

ti consiglio di nn parlare ne di streaming ne di torrent

http://xbmc.org

 
 

 

 

Fantastico ma come funziona nello specifico ? E' facile da installare ? Posso metterlo sia su ipad che su Apple TV ?

 

Aspetto tue info!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un media center, non c'è solo xvmc che sicurametne è il migliore e pù famoso, ce ne sono acnhe di altri, tipo plex.

l'installazione in se nn è difficile, devi organizzarti e mettere tutti i film in una cartella, la stessa cosa con le seri tv, poi quando lo apri per la prima volta xbmc ti chiederà dove hai i film e le serie tv, una volta indicato il percorso fa tutto lui.

poi pian piano imparerai operazioni più particolari, tipo ci sono svariati servizi che ti offrono le locandine e le trame, tutti con opzioni, poi ci sono svariate skin ecc, inutile che ti speighi tutto, sono cose che imparerai man mano, comunque serve quando hai tanta roba, io ho circa 6 tera fra film e serie tv, capirai che sarebbe complicato scegliere puntate in particolare o seguire stagioni con logica.

sulla atv funziona via jailbrake, ma nn avendola n so dirti come od altro

io la tv nn la uso nemmeno più, per altro ci sono plugin che ti simulano una programmazione televisiva, nel senso che crea palinsesti con film, serie tv, programmi tv ecc, non c'è nulla di migliiore di xbmc al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...