Vai al contenuto

Schermo Nero - Macbook pro 17" late 2011


retter.kr

Messaggi raccomandati

Non mi resta che portarlo in un Apple store?

 

Una domanda...Ma a 2500 euro di costo non potevi aggiungere la AppleCare per stare tranquillo?

 

La garanzia dei 24 mesi originale è già scaduta?

 

Una considerazione...Se fosse il cavo o il display Apple sostituisce l'intero pezzo. Non effettua servizio di ripristino parziale o in economia :) .

 

 

Non escluderei un preventivo pari all'acquisto di un MacBook Air 11" nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può essere di aiuto, poiché anche io pensavo fosse un problema SW, ho preso l'HD del 17 l'ho inserito nel 15 e l'ho formattato reinstallando Mavericks.

Non mi resta che portarlo in un Apple store?

Portalo in un centro assistenza Apple. Loro controlleranno se fa parte di quel gruppo di apparecchi facenti parte di una qualche campagna di assistenza gratuita anche a garanzia scaduta.

Verificato questo, in caso negativo, ti faranno un preventivo. Nel caso ti proponessero la sostituzione della Logic Board costerà un botto. A quel punto potrai decidere con la tua testa cosa fare o eventualmente quale consiglio seguire.

Un reballing (che costa un centinaio di euro) potrebbe essere un tentativo fruttuoso.

Nel caso andasse avrai risparmiato 500 euro come minimo, se no o ritorni alla Apple e fai cambiare la scheda o lo butti.

Ma potrebbe anche essere una saldatura fredda su un connettore o un'altra fesseria....

Prima il centro assistenza poi eventualmente tutto il resto.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di quanto affermi...Le GPU nei MacBook Pro non funzionano mai allo stesso tempo. L'utilizzo di una esclude l'altra.

 

Una semplice Intel integrata del MBP 13" Retina gestisce ben altri 2 schermi alla risoluzione massima di 2560x1600. Pensa quello che può fare un GeForce dedicata ;).

 

Sei sicuro tu che non funzionino mai in contemporanea? In OS X non c'è nessuna preclusione a farlo, dai Power Mac PPC in avanti per arrivare ai Mac Pro che stanno per uscire appunto con doppia scheda video.

 

L'immagine che ho postato, ed altre al medesimo link, mostrano la gestione video da parte di un rMBP 15" equipaggiato con una HD 4000 ed una GT 650M.

La HD 4000 supporta 4096x4096 = 16.777.216 pixel  mentre la GeForce GT 650M supporta 3840x2160 = 8.294.400 pixel.

 

Gli schermi più grandi sono nella immagine che non ho inserito:

retina 15" 2880x1800 = 5.184.000 pixel

iMac 27" 2560x1440 = 3.686.400 pixel

iMac 27" 2560x1440 = 3.686.400 pixel

LG 24" 1920x1200 = 2.304.000 pixel

per un totale di 14.860.800 pixel

 

Quindi la integrata Intel ce la farebbe da sola e pure con un certo agio, mentre la NVIDIA sicuramente no. Qualitativamente non saprei dire con che differenze.

 

Sarà ... ma io resto convinto che lavorino in accoppiata quando le richieste sono così alte.

Ripeto la domanda: sei sicuro tu che non funzionino mai in contemporanea?

 

Per altro ci sono più esempi di questo tipo di test "muscolare" e questo articolo descrive l'impiego contemporaneo di un video 4K e di 3 video FullHD per riuscire a mettere in crisi la configurazione. Se si trattasse di GPU unica, e quindi di Intel Integrata, ci sarebbero da rivedere molti parametri di giudizio su quelle GPU e sulla superiorità delle discrete ...

 

 

Informati meglio sul reballing e le temperature e poi se ne riparla. Dal video dovresti aver capito cosa è e come viene eseguito ;)

 

Ho capito benissimo e conoscevo. Non solo ma ho tragicamente avuto una GF 8600M trattata in quel modo, fortunatamente con successo. Forse tu non ha compreso bene che quando il chip viene riscaldato per dissaldarlo è impossibile non scaldare per conduzione anche la scheda stessa e come minimo tutti i componenti che si trovano nelle vicinanze e sull'altro lato.

Infatti il reballing non è mai garantito a priori perché un eccesso di calore "sfuggito" in questa fase, o in quella speculare di risaldatura, può creare danni ad altre componenti.

Andare a trovare questi "danni collaterali" non è affatto una passeggiata e ripararli col saldatore tradizionale spesso è letteralmente impossibile per cui in pratica se la scheda non riparte la si butta, punto e basta, ma probabilmente il lavoro sul chip grafico sarà stato perfetto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro tu che non funzionino mai in contemporanea? In OS X non c'è nessuna preclusione a farlo, dai Power Mac PPC in avanti per arrivare ai Mac Pro che stanno per uscire appunto con doppia scheda video.

 

L'immagine che ho postato, ed altre al medesimo link, mostrano la gestione video da parte di un rMBP 15" equipaggiato con una HD 4000 ed una GT 650M.

La HD 4000 supporta 4096x4096 = 16.777.216 pixel  mentre la GeForce GT 650M supporta 3840x2160 = 8.294.400 pixel.

 

Lascia perdere i Power Mac e Mac Pro, mi sorprende aver ricevuto una risposta del genere.

Sui notebook Apple dotati di doppia scheda video, il funzionamento di una esclude automaticamente l'altra, non esiste nessun sistema GeForce Boost, SLI o Crossfire.

Prima del modello Mid 2010 la scelta della GPU era compito dell'utilizzatore con conseguente Logout per modificare le impostazioni.

Dal modello Mid 2010 Apple ha introdotto il cambio in automatico della scheda grafica. Ma in tutti i casi una sola alla volta.

 

Collegando un display esterno la scheda video passa in automatico su quella ad allevate prestazioni, escludendo o meglio disattivando l'altra.

Puoi vederlo senza problemi da Informazioni di Sistema > Grafica Monitor di un qualsiasi MacBook Pro con doppio processore grafico.

 

Puoi vedere le pagine di supporto Apple, chiedere sul forum Apple e ti confermeranno quello che ti sto dicendo e fai fatica a metabolizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di scrivania estesa si, ma in caso di duplicazione Monitor non è detto. Esistono situazioni in cui le GPU lavorano in contemporanea con compiti diversi, oppure si dovrebbe pensare che sia un'unica scheda che riesce a fare questo in un rMBP 15" ...

 

Non saprei in cosa sperare per te ...

 

La risposta? Si, nel MacBook Pro la singola scheda video gestisce tutti i display esterni.

 

Hai sbagliato su tutti i fronti. Meglio tornate sui tuoi passi e finirla qui...Con la tua incompetenza in materia sei entrato in un giro di schiaffi esagerato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta? Si, nel MacBook Pro la singola scheda video gestisce tutti i display esterni.

Hai sbagliato su tutti i fronti. Meglio tornate sui tuoi passi e finirla qui...Con la tua incompetenza in materia sei entrato in un giro di schiaffi esagerato.

Peccato non poterci conoscere personalmente. Noi potremmo imparare qualcosa in più e in cambio insegnarti l'educazione e il modo di trattare le persone. Sarai forse (ripeto forse) preparato ma come persona non vali una beata minchia.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non poterci conoscere personalmente. Noi potremmo imparare qualcosa in più e in cambio insegnarti l'educazione e il modo di trattare le persone. Sarai forse (ripeto forse) preparato ma come persona non vali una beata minchia.

 

Errare è umano, ma perseverare è diabolico. La buona educazione da parte tua è di informarsi prima di intervenire a cazzum di canis, è normale una reazione che te consideri maleducata. Informati meglio e nel dubbio informati due volte prima di opporre alle affermazioni di una persona affermazioni completamente errate senza nemmeno chiedere scusa. Capisco che alla tua età è difficile essere ripresi e chiedere scusa ;)

 

Torna a strombazzare ;)

 

Anche oggi non hai studiato...A posto e torna quando sei ancora più preparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errare è umano, ma perseverare è diabolico. La buona educazione da parte tua è di informarsi prima di intervenire a cazzum di canis, è normale una reazione che te consideri maleducata. Informati meglio e nel dubbio informati due volte prima di opporre alle affermazioni di una persona affermazioni completamente errate senza nemmeno chiedere scusa. Capisco che alla tua età è difficile essere ripresi e chiedere scusa ;)

 

Torna a strombazzare ;)

 

Anche oggi non hai studiato...A posto e torna quando sei ancora più preparato.

e comunque sei pregato di togliere il mio avatar dal tuo nome.

 

Meglio non mescolare le cose anche perchè io non strombazzo, sono un concertista e gradirei non essere confuso con te che probabilmente l'unica cosa che sai suonare è il campanello (e sicuramente neanche a tempo).

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...