Vai al contenuto

L' Italia che non funziona: eccessi di burocrazia.


Choose

Messaggi raccomandati

Stamattina sono stato alle Poste Italiane, dovevo pagare un bollettino. Il tabaccaio aveva la procedura non in linea.

Davanti a me c'era una persona che doveva semplicemente trasferire 3.000 euro da un conto ad un altro (operazione che in banca si fa in 30"). L'operatrice domanda doc. identità e codice fiscale e, fin qui siamo nella normalità" poi inizia l'operazione stampa almeno una decina di moduli che poi fa sottoscrivere; poi solo il direttore dell'ufficio ha la password per fare quel tipo di operazione. Ma il direttore è occupato ed arriva dopo 5 minuti, Morale ho cronometrato il tempo impiegato dall'inizio alla fine dell'operazione: 19' e 47".

 

Italia si, italia no il paese dei cachi. :fischio:  

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Qua a Londra un'operazione del genere la fai un 2 secondi dal cellulare stando seduto sulla tazza del bagno.

La cosa più figa è che per usare l'app basta che inserisci un codice di 5 cifre che ti crei quando abbini quel telefono al conto quindi niente codici password e o-key

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua a Londra un'operazione del genere la fai un 2 secondi dal cellulare stando seduto sulla tazza del bagno.

La cosa più figa è che per usare l'app basta che inserisci un codice di 5 cifre che ti crei quando abbini quel telefono al conto quindi niente codici password e o-key

Lo so, in Gran Bretagna avete uno stato sociale molto elevato come lo è l'imposizione fiscale. Pagate allo Stato cìò che poi viene ridistribuito in servizi al cittadino.

Per esempio so che se è necessario rifare i marciapiedi di un isolato vengono avvisati e convocati in assemblea gli abitanti per dare il loro contributo alla discussione del progetto. Invece qui le cose sono "leggermente" diverse. Ieri sera vedevo striscia la notizia nella quale raccontavano del bonus incentivante per aumentare la produttività nei nostri Ministeri. Nella sostanza la circolare per i dirigenti ministeriali, a caduta per tutti i dipendenti, diceva che è meglio usare le e-mail per lavoro,non le lettere tradizionali con i costi di carta, bollatura ecc. Ho degli amici a Londra, si trovano benissimo e ritornano in Italia per trascorrere le vacanze. Ma per viverci non tornerebbero mai più. 

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è anche colpa dei cittadini.

Io non sono MAI andato a fare un bonifico, sempre fatto online.

Lo stesso tutti a casa mia, non andiamo quasi mai in posta o in banca.

Vedo che mio padre ha anche un conto bancoposta click. Per fare un bonifico tira fuori una specie di calcolatrice che tramite il bancomat da indietro un pin utilizzabile. Alla fin fine basta attrezzarsi e non si hanno di questi problemi.

 

Se tutti usassero i servizi online allora in Posta ci sarebbe poca gente in fila e conseguentemente aumento della produttività.

 

Ah, i bonifici dalla tazza si possono fare pure in Italia, basta un'app e uno smartphone, sempre fatti. Non vedo chissà che innovazione.

Non solo, con le Poste e le loro sim danno pure dei servizi in più utilizzabili da qualsiasi cellulare.

 

Gli strumenti ci sono, è colpa un po' dei cittadini.

Dico sempre: siamo ultimi in Europa per utilizzo di internet quindi quando ne parlo e cercano giustificazioni (eh gli anziani, eh i quarantenni, eh questo o quello) dico:

1) o noi siamo stupidi e non ci possiamo arrivare

2) oppure non ci impegniamo.

 

Sia chiaro anche le Poste hanno le loro colpe sulla scarsa formazione dei loro dipendenti. Più volte ci siamo scontrati in casa con questa cosa e abbiamo pure inviato reclami...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In internet siamo ultimi perchè in italia c'è telecom

A telecom conviene sottoscrivere ogni giorno nuove linee adsl che non arrivano nemmeno a 2 mb di velocità piuttosto che migliorare quelle esistenti che dovrebbero garantire velocità di 7mb almeno se non di più

D'altronde investire soldi per migliorare per il puro gusto della soddisfazione della propria clientela oppure sottoscrivere nuovi abbonamenti con linee obsolete che però portano 37 euro al mese nelle tasche di telecom?

In italia tutto va di m..... perchè è permessa qualunque cosa a tutti. Mancano regole e sopratutto manca chi le faccia rispettare.

A casa mia pago adsl a 37 euro al mese per avere 200/300k di linea... vi sembra corretto?

Noi però la mattina quando andiamo a lavorare dobbiamo garantire per il lavoro che facciamo e alla fine del mese dobbiamo avere conseguito dei risultati...

 

Poi ovvio che tutta la situazione internet si ripercuote sugli utenti finali che invece di stare seduti sul cesso a fare un bonifico devono andare alle poste comuqnue

 

Scusate lo sfogo, ma se andiamo avanti così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è anche colpa dei cittadini.

Io non sono MAI andato a fare un bonifico, sempre fatto online.

Lo stesso tutti a casa mia, non andiamo quasi mai in posta o in banca.

 

Concordo.

 

Non avete mai sentito parlare di domiciliazione utenze, home banking e domiciliazione bancaria?

 

Basta anche una semplice PostePay per evitare di passare le ore alla Posta come le persone anziane o gli stranieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia quello.. qualunque utente in questo forum oramai ha un home-bankig... è una questione di servizi al cittadino. Di quanto diamo ogni anno in tasse e di quanto non otteniamo... questi soldi da qualche parte andranno a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono stato alle Poste Italiane, dovevo pagare un bollettino. Il tabaccaio aveva la procedura non in linea.

Davanti a me c'era una persona che doveva semplicemente trasferire 3.000 euro da un conto ad un altro (operazione che in banca si fa in 30"). L'operatrice domanda doc. identità e codice fiscale e, fin qui siamo nella normalità" poi inizia l'operazione stampa almeno una decina di moduli che poi fa sottoscrivere; poi solo il direttore dell'ufficio ha la password per fare quel tipo di operazione. Ma il direttore è occupato ed arriva dopo 5 minuti, Morale ho cronometrato il tempo impiegato dall'inizio alla fine dell'operazione: 19' e 47".

 

Italia si, italia no il paese dei cachi. :fischio:  

 

Una domanda, ma dove stai in un paesino di 500 abitanti? Un'ufficio Postale con un solo sportello e un solo Tabacchino con la linea OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia quello.. qualunque utente in questo forum oramai ha un home-bankig... è una questione di servizi al cittadino. Di quanto diamo ogni anno in tasse e di quanto non otteniamo... questi soldi da qualche parte andranno a finire?

 

Le Poste Italiane sono state privatizzate dal lontano 1990...E da quella data i servizi sono addirittura migliorati, pensa te come erano prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è anche colpa dei cittadini.

Io non sono MAI andato a fare un bonifico, sempre fatto online.

Lo stesso tutti a casa mia, non andiamo quasi mai in posta o in banca.

Vedo che mio padre ha anche un conto bancoposta click. Per fare un bonifico tira fuori una specie di calcolatrice che tramite il bancomat da indietro un pin utilizzabile. Alla fin fine basta attrezzarsi e non si hanno di questi problemi.

 

Se tutti usassero i servizi online allora in Posta ci sarebbe poca gente in fila e conseguentemente aumento della produttività.

 

Ah, i bonifici dalla tazza si possono fare pure in Italia, basta un'app e uno smartphone, sempre fatti. Non vedo chissà che innovazione.

Non solo, con le Poste e le loro sim danno pure dei servizi in più utilizzabili da qualsiasi cellulare.

 

Gli strumenti ci sono, è colpa un po' dei cittadini.

Dico sempre: siamo ultimi in Europa per utilizzo di internet quindi quando ne parlo e cercano giustificazioni (eh gli anziani, eh i quarantenni, eh questo o quello) dico:

1) o noi siamo stupidi e non ci possiamo arrivare

2) oppure non ci impegniamo.

 

Sia chiaro anche le Poste hanno le loro colpe sulla scarsa formazione dei loro dipendenti. Più volte ci siamo scontrati in casa con questa cosa e abbiamo pure inviato reclami...

Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la colpa dei cittadini che io definisco con cervello formattato. Da anni per i servizi bancari uso il token, inoltre non vedo l'ora che la mia banca ( a breve spero) attivi il servizio biometrico per firma digitale, così anche per la contrattualistica cartacea non mi devo recarci di persona. Tuttavia vedo persone mie coetanee (49) ed anche assai più giovani che amano attendere anche un'ora in coda  per fare una semplice operazione di giroconto. Del resto sia i servizi pubblici-Poste, che privati-Banche, hanno lanciato un input diminuendo il n.ro di operatori allo sportello.Non so quanti abbiano approfittato per smaterializzare la presenza fisica, in considerazione che posta e banca gli sportelli sono sempre affollati e per fare un'operazione si va sempre incontro alla sottoscrizione cartacea.

 

*

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici? L'italia è il paese dei piccoli comuni... cosa dobbiamo fare? Mica tutti abitiamo a Roma

 

Stai a sbaglia'. Non abito a Roma, abito in una piccola cittadina che a fatica raggiunge i 60000 abitanti. Non abbiamo l'Apple Store, ma abbiamo in ogni quartiere un numero sufficiente di Tabaccai e degli uffici Postali facilmente raggiungibili quasi da ogni parte della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma dove stai in un paesino di 500 abitanti? Un'ufficio Postale con un solo sportello e un solo Tabacchino con la linea OFF.

Ho due residenze, una in un paesino di 600 abitanti nel chiantigiano e quella principale a Firenze.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia vedo persone mie coetanee (49) ed anche assai più giovani che amano attendere anche un'ora in coda  per fare una semplice operazione di giroconto.

 

Probabilmente preferiscono impiegare la loro vita a sedere in attesa del loro turno. Nella vita non ho molti impegni, ma preferisco, quando posso, evitare le code.

E sono diventate una banca come qualunque altra banca... e molti sono convinti ancora che siano dalla parte dei piccoli risparmiatori

 

Definire Banca le Poste ci vuole coraggio. Ci stanno provando da anni, per me la Banca è tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente preferiscono impiegare la loro vita a sedere in attesa del loro turno. Nella vita non ho molti impegni, ma preferisco, quando posso, evitare le code.

 

Definire Banca le Poste ci vuole coraggio. Ci stanno provando da anni, per me la Banca è tutt'altro.

Concordo, anche con me insistono per il bancoposta on line. Per esempio è possibile effettuare/ricevere un pagamento via swift  su USA, perchè le poste canalizzano solo quelli europei, per quelli extra europei è necessario avere una banca che abbia l'accordo con le poste. Magari ciò è ininfluente per la maggior parte dei cittadini, per me no.Le poste non hanno analisti di borsa, in banca si. 

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho postepay. Mai provato ad utilizzare il sito online delle poste? Sarò sfig.... io ma se lo uso 50 volte all'anno per almeno 25 il sito dice: siamo spiacenti, ma l'operazione da lei richiesta al momento non è disponibile... strano dico io!

Link al commento
Condividi su altri siti

In internet siamo ultimi perchè in italia c'è telecom

A telecom conviene sottoscrivere ogni giorno nuove linee adsl che non arrivano nemmeno a 2 mb di velocità piuttosto che migliorare quelle esistenti che dovrebbero garantire velocità di 7mb almeno se non di più

D'altronde investire soldi per migliorare per il puro gusto della soddisfazione della propria clientela oppure sottoscrivere nuovi abbonamenti con linee obsolete che però portano 37 euro al mese nelle tasche di telecom?

In italia tutto va di m..... perchè è permessa qualunque cosa a tutti. Mancano regole e sopratutto manca chi le faccia rispettare.

A casa mia pago adsl a 37 euro al mese per avere 200/300k di linea... vi sembra corretto?

Noi però la mattina quando andiamo a lavorare dobbiamo garantire per il lavoro che facciamo e alla fine del mese dobbiamo avere conseguito dei risultati...

 

Poi ovvio che tutta la situazione internet si ripercuote sugli utenti finali che invece di stare seduti sul cesso a fare un bonifico devono andare alle poste comuqnue

 

Scusate lo sfogo, ma se andiamo avanti così.....

 

Opinione da più parti e più esperti di me: il digital divide è un problema di cultura piuttosto che di infrastrutture.

Certo mancano anche quelle ma vengono di conseguenza, se il cittadino è "disinteressato" (nel senso che non è nella sua cultura e interessi) allora la società privata che è Telecom si comporterà di conseguenza.

 

Per il resto ho capito anche una cosa sui pensionati: non vogliono utilizzare i servizi online perché in realtà loro passano il tempo.

Ci ho messo un po' a estorcere queste informazioni, ma in realtà alla fine lo hanno ammesso "passo il tempo tra la posta, la banca, ecc."

Certo fanno perdere il tempo agli altri, vanno lì pure per fare l'estratto conto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione da più parti e più esperti di me: il digital divide è un problema di cultura piuttosto che di infrastrutture.

Certo mancano anche quelle ma vengono di conseguenza, se il cittadino è "disinteressato" (nel senso che non è nella sua cultura e interessi) allora la società privata che è Telecom si comporterà di conseguenza.

 

Per il resto ho capito anche una cosa sui pensionati: non vogliono utilizzare i servizi online perché in realtà loro passano il tempo.

Ci ho messo un po' a estorcere queste informazioni, ma in realtà alla fine lo hanno ammesso "passo il tempo tra la posta, la banca, ecc."

Certo fanno perdere il tempo agli altri, vanno lì pure per fare l'estratto conto.

Negli Stati Uniti il digital divide è in sostanza "obbligatorio" anche per gli anziani. Fondamentalmente perchè gli americani non hanno mai avuto una cultura burocratica; ciò è dovuto al fatto che le persone non abitavano e abitano e in centri urbani ma vivono a km da essi. Del resto noi abbiamo ca. 60 sportelli per 100.000 abitanti, mentre in USA il 60% delle operazioni avviene on line. L'artefice di questa innovazione fu la Key Bank, che ha metà anni 80 apri solo sportelli virtuali. Qui al contrario vi è uno sportello ad ogni angolo e quindi gli anziani passano il tempo a scambiare quattro chiacchere con l'operatore. 

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Banche:
io sono entrato fisicamente in una banca solo una volta. Per aprire un deposito titoli, che mi veniva più comodo consegnarlo lì che andare in posta a spedirlo. Ho un conto corrente da 5 anni (ne ho 23). Faccio e ricevo bonifici, pago multe, ho una carta di credito, una ricaricabile e due bancomat, oltre al deposito titoli. Mai sentito l'esigenza di andare in banca.

Italia in generale:
io sono mesi che sento persone (medici e gente di un livello culturale più che adeguato) dirmi che, sia dal punto di vista professionale che sociale, questo è un paese con pochissimo da offrire, di prender la laurea e andare altrove - che peraltro è anche il piano originale.


EDIT: due volte. La prima per estinguere il libretto che avevo fin da bambino, a pensarci bene.
E varie volte perché i miei ci lavorano, ma da cliente queste due. Ho anche aperto online il conto corrente.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banche:

io sono entrato fisicamente in una banca solo una volta. Per aprire un deposito titoli, che mi veniva più comodo consegnarlo lì che andare in posta a spedirlo. Ho un conto corrente da 5 anni (ne ho 23). Faccio e ricevo bonifici, pago multe, ho una carta di credito, una ricaricabile e due bancomat, oltre al deposito titoli. Mai sentito l'esigenza di andare in banca.

Italia in generale:

io sono mesi che sento persone (medici e gente di un livello culturale più che adeguato) dirmi che, sia dal punto di vista professionale che sociale, questo è un paese con pochissimo da offrire, di prender la laurea e andare altrove - che peraltro è anche il piano originale.

EDIT: due volte. La prima per estinguere il libretto che avevo fin da bambino, a pensarci bene.

E varie volte perché i miei ci lavorano, ma da cliente queste due. Ho anche aperto online il conto corrente.

Per la la possibilità di carriera all'estero hai valutato di conseguire la laurea breve, il bechelor degree americano, e poi finire il dottorato in USA. La laurea breve la viene riconosciuta, piu' difficile è accedere alla facoltà prestigiose.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, in Gran Bretagna avete uno stato sociale molto elevato come lo è l'imposizione fiscale. Pagate allo Stato cìò che poi viene ridistribuito in servizi al cittadino.

Per esempio so che se è necessario rifare i marciapiedi di un isolato vengono avvisati e convocati in assemblea gli abitanti per dare il loro contributo alla discussione del progetto. Invece qui le cose sono "leggermente" diverse. Ieri sera vedevo striscia la notizia nella quale raccontavano del bonus incentivante per aumentare la produttività nei nostri Ministeri. Nella sostanza la circolare per i dirigenti ministeriali, a caduta per tutti i dipendenti, diceva che è meglio usare le e-mail per lavoro,non le lettere tradizionali con i costi di carta, bollatura ecc. Ho degli amici a Londra, si trovano benissimo e ritornano in Italia per trascorrere le vacanze. Ma per viverci non tornerebbero mai più. 

SI confermo la tassa si chiama "council tax" è una tassa che pagano gli occupando delle case non i proprietari e serve per coprire i costi di manutenzione, spazzatura, illuminazione pubblica e sicurezza (polizia) ogni anno ti inviano il resoconto di come hanno speso i soldi che hai versato e quanto ci sono da fare dei lavori che interessano la comunità fanno anche votazioni on-line alcune zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

A Londra avete ancora gente pagata alle uscite della metro per sopperire al sistema arcaico di pagamento? Presumo di sì.

Anch'io sento uno strafottio di "anta" ciarlare di quanto questo paese ha poco da offrire, di solito sono quelli in una posizione tale che le storture di questo paese neanche le conoscono, prendono 13esima, stipendi pagai ogni mese, maturano ferie e pensioni oltre ad avere malattie e cassa integrazione.

E ciarlano, uh se ciarlano.

A non finire.

Mentre ci sono generazioni che nel frattempo han tirato a campare cercando di sopravvivere o sono emigrate.

E abbiamo anche la popolazione, e quindi classe dirigente (non i politici, che sono solo lo spauracchio), più vecchia e cocciuta al mondo.

Io non ho girato granché del mondo, qualcosa in Europa, ma mi pare che la differenza non siano le infrastrutture o l'organizzazione del paese, quanto la cittadinanza:

per esempio la metro londinese e parigina son ridicole tanto quanto quella romana, eppure le prime funzionano, l'altra no.

Così tutto il resto, e di esempi ne avrei a non finire, su tutta la decadenza vista in Italia e fuori, ma alla fine chi fa la differenza tra un sistema che non funziona e tra uno che, nonostante cada a pezzi, mantiene uno standard vivibile (che non è la Londra del centro, la Roma da passeggio e via discorrendo, ma sono le periferie appena adiacenti e le province meno conosciute), sono le persone.

Se te ne fotti o il tuo scopo è fottere l'altro presto o tardi un sistema vetusto mostrerà i suoi cedimenti, se lo curi quel tanto che basta per mantenerlo funzionante pure un treno del Burkina Faso trapiantato a Londra o un sistema di strade ridicolo come quello svizzero funziona "adeguatamente", nonostante sia arcaico quanto una carrozza con inserti in oro.

P.S.: le carte di solito sono ancora usate in aziende pachidermiche che non avuto bisogno di innovarsi (di solito per storture di mercato) o nelle P.A.

Più in generale tutte quelle aziende ridicole (mi vien in mente MasterCard perché giusto ora ho un problema con loro per la loro incapacità) che mettono pezze vivendo in uno status di inattaccabilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

A Londra avete ancora gente pagata alle uscite della metro per sopperire al sistema arcaico di pagamento? Presumo di sì.

Anch'io sento uno strafottio di "anta" ciarlare di quanto questo paese ha poco da offrire, di solito sono quelli in una posizione tale che le storture di questo paese neanche le conoscono, prendono 13esima, stipendi pagai ogni mese, maturano ferie e pensioni oltre ad avere malattie e cassa integrazione.

E ciarlano, uh se ciarlano.

A non finire.

Mentre ci sono generazioni che nel frattempo han tirato a campare cercando di sopravvivere o sono emigrate.

E abbiamo anche la popolazione, e quindi classe dirigente (non i politici, che sono solo lo spauracchio), più vecchia e cocciuta al mondo.

P.S.: le carte di solito sono ancora usate in aziende pachidermiche che non avuto bisogno di innovarsi (di solito per storture di mercato) o nelle P.A.

Più in generale tutte quelle aziende ridicole (mi vien in mente MasterCard perché giusto ora ho un problema con loro per la loro incapacità) che mettono pezze vivendo in uno status di inattaccabilità.

Forse non hai mai conosciuto la storia di quel giovane eccellente che si era laureato in economia con 110 e lode a 21 anni. Ebbene qui in Italia gli avevano detto che era troppo giovane, doveva fare la  sua gavetta perchè vi erano i colleghi piu' anziani e gli proponevano uno stipendio d'entrata di circa 1.000€. mensili. A londra invece gli avevano proposto la dirigenza di una società. Facile immaginare dove sia andato. 

La persone si lamentano e ciarlano perchè un impiegato privato, dopo 30anni di servizio, guadagna 1.500/1.600€ al mese, magari con 2 figli all'università, qualche rata da pagare e magari sogna un MBpr che non potrà permettersi se non a lunga scadenza. Magari con la 13ma non si permette vacanze esotiche ma paga una parte delle spese condominiali ed il cenone (a casa sua) di natale. Magari sua moglie è precaria.  

Dopo 40 e passa anni di lavoro è giusto che maturino una pensione, già una pensione che è il 70% della retribuzione, perchè la loro azienda non ha ricchi fondi pensione. Francamente guadagno abbastanza per avere un buon tenore di vita in Italia, dove vi pago le tasse. Purtroppo sono "strutturato" in Italia per professione, interessi, amicizie; ma confesso che se non perdessi quello che ho anche a 49 anni ritornerei a vivere negli USA.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque?

Classe dirigente vecchia, attaccata ai suoi privilegi, come il resto della popolazione.

Non vorrei dire, ma il "giustamente" non quaglia con la situazione economica del paese da almeno 20anni.

Io vorrei capire come i signori "giustamente" pensano di dare risposte a tutti coloro che, pagando tasse come loro pur non avendo diritti, si ritroveranno tra poco (e alcuni stanno già iniziando) senza una forma di ammortizzatore sociale quando saranno malati o fuori dal giro del lavoro.

"Giustamente" riceveranno due sprangate, né più né meno di quelle che loro vorrebbero appioppare ad altri a cui rimettono privilegi di cui loro non beneficiano.

Che in tutto questo giovani e meno giovani abbiano cercato una vita altrove mi sembra pure normale, mi sembra assai meno normale che i problemi di questo paese sono sempre quelli dei soliti noti, mentre gli altri, tutti gli altri (tipologie atipiche sia di lavoratore che di cittadino) semplicemente non sono considerati o sono invitati a levare le tende, cosa che, per fortuna, molti han fatto.

Giustamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi spieghi quali sono i privilegi  del resto della popolazione che non appartiene ad una classe politica/dirigente. Forse il fatto di avere un comporto di malattia retribuito limitato e comunque relativo all’anzianità maturata? Forse avere 13 mensilità?  La maggior parte di chi lavora sono dipendenti. Cosa dovevano fare i politici 20/30 anni fa? Adottare una politica  economica lungimirante in maniera che l’economia politica ne riscontrasse dei benefici, anche se non risolutivi, comunque benefici. E i dipendenti, con retribuzioni da sopravvivenza, auto tassarsi ulteriormente per aderire ad un fondo pensione/malattia privato?  In Italia tutti paghiamo fior di quattrini in imposte e tasse che dovrebbero ritornare in benefici pubblici, invece si “perdono†nei labirinti dei Palazzi dove non vi è mai stata intelligenza, ma solo logica di sperpero. Queste cariatidi del potere, se non sopraggiunti da morte, se ne stanno ancora la, con i loro intrallazzi di partito. Questi, non leveranno mai le tende. Il lavoratore spesso vi è costretto se vuole ancora conservare il lavoro e l’ Azienda produttiva si sposta nei paesi dell’Est.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.

Quelli non mollano il potere perché nessun altri cittadino al posto loro lo farebbe.

E direi che come metro di valutazione di una paese basta e avanza.

Ti sei accorto dello sfacelo di precari che da vent'anni s'affamano pagando tasse esattamente come il dipendente ma senza i suoi diritti?

Per prendere un esempio che chiunque conosce, perché chiunque ha avuto o ha un precario o un parente in cerca di lavoro negli ultimi vent'anni.

Quelli quand'è che diventeranno o.d.g.? Quando assalteranno pensionati?

Giusto per far un esempio cretino.

Ma c'è tutto un paese là fuori pieno di situazioni diverse da quelle del "buon padre di famiglia" presente su norme e principi costituzionali, eppure sono come fantasmi, nessuno se ne cura finché esplode il fenomeno, come il dilagante dissesto idrogeologico che vien fuori ogni due gocce d'acqua.

E paghiamo sempre le furberie altrui, del vicino di casa prima che del politico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...