Vai al contenuto

Usare il MBP 13" Retina a 1440x900


Manosk

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

devo comprare un nuovo portatile Apple da 13" pollici. Inizialmente avevo pensato a un MacBook Air 13" con SSD da 256 GB e RAM da 8 GB, ma poi ho visto in negozio lo schermo del nuovo MacBook Pro 13" Retina e sono rimasto senza fiato.

 

Al confronto, lo schermo del MBA è un pannello sbiadito e anacronistico. In più ho visto che è possibile impostare le preferenze-schermo del MBP Retina in modo da avere un'area di lavoro pari a 1440x900, ovvero quella del MBA, senza alcuna perdita nella definizione di testo e immagini.

 

A questo punto credo proprio che prenderò un bel MBP 13" Retina con SSD da 256 GB e RAM da 8 GB. Naturalmente lo userei non alla risoluzione ideale retina (corrispondente a un'area di lavoro da 1280x800), ma alla risoluzione scalata di 1440x900.

 

Al riguardo, vorrei sapere se, tra i possessori del MBP 13" Retina, qualcuno adotta quotidianamente una risoluzione scalata (diversa cioè da quella ideale retina) e se ci sono dei risvolti negativi associati a questa scelta (minor durata batteria, maggior carico sulla cpu, usura del pannello, ecc.).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sto anche io aspettando il MBP retina solo da 15'! Per ciò che riguarda i tuoi dubbi direi che a rigor di logica l'unico "problema" se così si può dire può essere una non perfetta definizione ma non credo usura del pannello, carico della cpu e simili... Ma hai necessità di impostare quella risoluzione per qualcosa di specifico o cosa?!



Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per il momento non posso aiutarti poiché il mio MBP arriverà ma ho visto questi famigerati video e sono le stesse cose che accadono ora sul mio iMac quindi credo poco legate al tipo di dispositivo... Magari un display con meno pixel fa muovere meno dati e quindi sull'air si nota meno... Comunque non credo dipenda dall'hardware anche perché il nuovo retina ha una GPU più prestante della precedente. Detto questo dipende da cosa dovrai farci. L'air diciamo vince sulla mobilità anche se non di molto sul peso piuttosto sulla durata della batteria, il MBP sulle prestazioni... Poi per come la vedo io se non hai necessità di avere un mac che duri un giorno in batteria prendere l'Air oggi non é una gran mossa visto che il MBP offre tutte le ultime novità che l'Air non ha e ad un costo quasi identico.

Sent from my iPad using Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione scelta non incide per nulla con le prestazioni o la durata. Anche perchè per come funziona l'immagine viene "preparata" alla massima risoluzione di 2560x1600 e poi scalata alla risoluzione scelta.

Usare la risoluzione dell'air con un retina è il minimo...io userei anche la risoluzione nativa che è 2560x1600 non 1280x800 ( che dicono sia quella ideale, ma è proprio sprecata su un display del genere..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La risoluzione scelta non incide per nulla con le prestazioni o la durata. Anche perchè per come funziona l'immagine viene "preparata" alla massima risoluzione di 2560x1600 e poi scalata alla risoluzione scelta.

Usare la risoluzione dell'air con un retina è il minimo...io userei anche la risoluzione nativa che è 2560x1600 non 1280x800 ( che dicono sia quella ideale, ma è proprio sprecata su un display del genere..)

Che poi, ora che il retina è arrivato, parlando di risoluzione ho notato che in pratica la nativa non è impostabile al max puoi settare 1920, probabilmente perchè alla res nativa sarebbe tutto troppo piccolo...gia in hd sul 15 è nello piccolo il testo

Pero alcuni software riescono a sfruttare tutta la res 



Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per il momento non posso aiutarti poiché il mio MBP arriverà ma ho visto questi famigerati video e sono le stesse cose che accadono ora sul mio iMac quindi credo poco legate al tipo di dispositivo... Magari un display con meno pixel fa muovere meno dati e quindi sull'air si nota meno... Comunque non credo dipenda dall'hardware anche perché il nuovo retina ha una GPU più prestante della precedente. Detto questo dipende da cosa dovrai farci. L'air diciamo vince sulla mobilità anche se non di molto sul peso piuttosto sulla durata della batteria, il MBP sulle prestazioni... Poi per come la vedo io se non hai necessità di avere un mac che duri un giorno in batteria prendere l'Air oggi non é una gran mossa visto che il MBP offre tutte le ultime novità che l'Air non ha e ad un costo quasi identico.

Sent from my iPad using Tapatalk

Non sono molto d'accordo. Fermo restando le prestazioni non distantissime, ho letto decine di recensioni e banchmark, potrei obiettare dicendo che se non sfrutti il display retina e l'editing video non è il tuo principale uso "prendere il pro non è una gran mossa", ovviamente non mi permetto di dare un giudizio su scelte fatte da altri sono semplicemente punti di vista.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo. Fermo restando le prestazioni non distantissime, ho letto decine di recensioni e banchmark, potrei obiettare dicendo che se non sfrutti il display retina e l'editing video non è il tuo principale uso "prendere il pro non è una gran mossa", ovviamente non mi permetto di dare un giudizio su scelte fatte da altri sono semplicemente punti di vista.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non a detta mia ma da chi ne sa di più di me le prestazioni di un procio tipo quello del MBP sono di molto maggiori rispetto allo stesso modello dell'air (roba di cache interna etc.) che in un uso intensivo fa la differenza ....nei benck test questo non si evince perché il degrado di prestazioni arriva poi...detto questo ti posso dire che già il display vale la scelta... La mia vista ringrazia ogni giorno... Per il resto ripeto ora come ora c'é poca differenza prezzo da giustificare l'acquisto di un computer con hw più datato e meno prestante, salvo ovviamente non si necessita di un mac che dura tanto in batteria



Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...