Vai al contenuto

Liberare spazio su disco


pescafly

Messaggi raccomandati

Buona sera,

ho un macbook pro con disco da 500 Gb.

Con utility disco ho verificato che lo spazio disponibile é ancora di circa 260 Gb mentre quello utilizzato di circa 240 Gb.

Avendo necessità di spazio ho preferito trasferire tutte le foto che avevo salvate su un HD esterno per circa 200 Gb, ma malgrado ciò utilità disco mi dice che lo spazio disponibile é sempre di 260 Gb.

Qualcuno mi sà dire dove commetto l'errore nel liberare spazio????

Preciso che i 200 Gb di foto sono stati da me copiati su disco esterno e dopo questa operazione ho provveduto a mettere nel cestino l'iPhoto Library per intero.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Time Machine é attivo ma non funzionante al momento dato che Time Capsule é spento e lo accendo unicamente quando desidero fare un aggiornamento di backup.

E' questo che mi impedisce di liberare il disco fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, oggi ho cancellato circa 12000 fotografie che erano archiviate su Organizer di Photoshop Elements 11 e lo spazio disponibile su disco come appare su Utility Disco non é diminuito di un solo Kb……..

Aiutooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Time Machine é attivo ma non funzionante al momento dato che Time Capsule é spento e lo accendo unicamente quando desidero fare un aggiornamento di backup.

E' questo che mi impedisce di liberare il disco fisso?

 

Secondo me, è questo. TimeMachine è attivo, quindi si premura di tenere un backup di ogni file che tu abbia creato, o modificato. Se non è collegato al disco di backup (TimeCapsule nel tuo caso), si arrangia: parcheggia tutto in un grande file di backup, che riverserà quando gli sarà possibile. Stai poco a  verificare: menu' mela > info su questo Mac > più info > memoria > backup. TimeCapsule esiste per stare sempre collegata, ed evitare questo tipo di problemi e la conseguente perdita di dati nel caso di perdita del disco principale.

 

Avevi vuotato il cestino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo consiglio.

Si il cestino é stato vuotato.

Sto cercando di seguire il tuo suggerimento ma non riesco ad arrivare a memoria--backup

Puoi essere più esplicito? arrivando a memoria mi vengono i dati dei banchi di memoria ram ma non arrivo ai dati backup...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può' fare. Ma prima di mettere una pezza, è meglio che tu modifichi le tue procedure.

 

Prima cosa. TimeMachine: collega il disco, e lascialo lavorare. Se è via WiFi, gli servirà una mezza giornata. Vedrai il disco di TimeMachine sul desktop, e i messaggi di quanto spazio deve ancora copiare. Se non fa nulla, c'è qualcosa che non va.

 

Seconda cosa. Se non vuoi usare TimeMachine come si deve, disattivalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

ho un macbook pro con disco da 500 Gb.

Con utility disco ho verificato che lo spazio disponibile é ancora di circa 260 Gb mentre quello utilizzato di circa 240 Gb.

Avendo necessità di spazio ho preferito trasferire tutte le foto che avevo salvate su un HD esterno per circa 200 Gb, ma malgrado ciò utilità disco mi dice che lo spazio disponibile é sempre di 260 Gb.

Spazio totale disco = 500 GB

Spazio utilizzato (inclusi files di backup, inutili) = 240 GB

Spazio utilizzato (esclusi files di backup) = 60 GB

Spazio utilizzato (inclusa iPhoto LIbrary da 200 GB) = 260 GB

 

Non vedo proprio l'opportunità di trasferire su disco esterno i files delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine ha appena finito l'aggiornamento del backup in WIFI. Ha lavorato per circa 6 ore e ora ha terminato.

Io ho spento Time Machine.

Attualmente la mia situazione di HD, dopo aver aggiornato il backup con ™ é la seguente:

Capacità :    499,25 GB (499.248.103.424 Byte)

Disponibile :    158,99 GB (158.986.891.264 Byte)

Spazio utilizzato :    340,26 GB (340.261.212.160 Byte)

Numero cartelle :    153.516    Numero file :    567.534

 

(I files di Backup da circa 178 GB prima dell'aggiornamento di TM ora sono scesi a 103GB)

 

e francamente io a questo punto ci capisco poco. Evidentemente non sono ancora entrato nella filosofia di TM.

Cosa mi suggerisci di fare o come procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio totale disco = 500 GB

Spazio utilizzato (inclusi files di backup, inutili) = 240 GB

Spazio utilizzato (esclusi files di backup) = 60 GB

Spazio utilizzato (inclusa iPhoto LIbrary da 200 GB) = 260 GB

 

Non vedo proprio l'opportunità di trasferire su disco esterno i files delle foto.

 

Time Machine ha lavorato in WIFI per circa 5 ore ed ha completato il back up. Ora l'ho spento visto che i backup con TM li faccio ogni 3/4 giorni.

A questo punto lo spazio disponibile su HD che prima del backup di TM era di circa 60 Gb ora é di 157 Gb.

Il fatto di trasferire le foto su disco esterno é unicamente (avendone uno disponibile) per una maggiore sicurezza.

Ho seguito le tue istruzioni per verificare il file backup e mi risultano ancora 103 Gb occupati.

 

Attualmente l'utilità disco mi da i seguenti dati:

Capacità :    499,25 GB (499.248.103.424 Byte)

Disponibile :    157,68 GB (157.679.673.344 Bytes

Spazio utilizzato :    341,57 GB (341.568.430.080 Byte)

Numero cartelle :    150.307    Numero file :    571.100

 
Come mi suggerisci di procedere??
 
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', intanto hai guadagnato 97 GB di spazio sul disco.

 

Pero' siamo daccapo: hai "spento" TimeMachine, secondo me non dovevi. Lascia attiva TimeMachine, lascia il disco collegato, lascia il Mac acceso così fino a domani.

 

Domani ne riparliamo. Che rimanga un file di backup, 103 GB mi dici, non è normale. Ma potrebbe dipendere proprio dallo strano uso che fai di TimeMachine. Con tutti quegli accendi + spegni, potrebbe essersi confusa.

 

Se vuoi fare un "backup" ogni 3/4 giorni, ti conviene disattivare TimeMachine e usare invece un'applicazione per clonare il disco: SuperDuper! per esempio. Ogni 3/4 giorni colleghi il disco di backup, e automaticamente viene aggiornato il clone. Quando mai ti schiodasse il disco principale, colleghi il clone, avvii da lì e... voilà! Sei di nuovo operativo in secondi.

 

Domani ne riparliamo. Se ci sarà ancora un grosso grasso file di backup, lo elimineremo con le brutte. Altri 103 GB guadagnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto e debbo dire che il file di backup é ora sceso a 10 kb…..!!!!!

e 250 Gb di HD libero….!!!!

 

Il tuo consiglio, da quanto capisco é di lasciare sempre TM acceso, oppure usare SuperDuper per clonare il disco (ovviamente usando Time Capsule come HD esterno, giusto?)

 

Con SuperDuper su TC posso clonare due dischi, (1 é il MacBook Pro e l'altro il Mac Desktop 27 all in one?)

 

Come avrai ben capito non sono certo un'aquila con il computer…….

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::ok:

 

Sì, la cosa più naturale è di lasciare il disco di TimeMachine sempre collegato. Tanto più se hai una Time Capsule! (questo non l'avevi ancora detto), che è nata per stare sempre accesa.   Più pratico che ricordarsi di clonare ogni 3/4 giorni.

 

Ti basta attivare Time Machine sul MacBookPro, e attivare Time Machine sul iMac 27". Entrambi che puntano al disco di Time Capsule.  Finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,  grazie mi sei stato di grande aiuto ed ho imparato varie cose.

Buona giornata

 

:clap::ok:

 

Sì, la cosa più naturale è di lasciare il disco di TimeMachine sempre collegato. Tanto più se hai una Time Capsule! (questo non l'avevi ancora detto), che è nata per stare sempre accesa.   Più pratico che ricordarsi di clonare ogni 3/4 giorni.

 

Ti basta attivare Time Machine sul MacBookPro, e attivare Time Machine sul iMac 27". Entrambi che puntano al disco di Time Capsule.  Finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, il problema tende a ripresentarsi malgrado â„¢ e TC siano accesi.

Attualmente sono arrivato ad un file di backup di 5,6 Gb. (Cestino vuoto).

Mi avevi menzionato eventualmente di eliminare il file di Backup in maniera brutale……..come fare?

Grazie e buon WE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Buon giorno

vorrei riprendere nuovamente questa discussione in quanto ora il problema per il quale avevo chiesto aiuto e che era stato risolto, oggi andando,  su "informazioni su questo Mac" dal menù mela, nella scheda archiviazione scopro che dei 360gb che ho occupato, ben 310 sono i backup.

Ora, avendo Time Capsule sulla quale eseguo regolarmente i backup di time machine, questi 310gb sono occupati inutilmente in quanto questi backup ci sono già su Time Capsule, quindi me ne vorrei liberare, ma come faccio? posso anche settare un opzione che elimina automaticamente questi backup una volta copiati in TCapsule?

Grazie e auguri di un Felice e Sereno Natale
Link al commento
Condividi su altri siti

UH OH! C'è proprio qualcosa che non va!

 

Hai lasciato sempre accesa la Time Capsule? Questo è importante!

Forse c'è qualcosa che non va nelle tue procedure, ma da qua non saprei dire.

 

Vuoi provare a vedere se c'è qualche file di backup di altri dispositivi (iPhone iPad e altro?). Dal finder, tenendo premuto alt menu' Vai > Libreria > Supporto Applicazioni > MobileSync > Backup e vedi se c'è qualcosa di corposo.

 

Se vogliamo rifare tutto da capo,

1) Vai in Time Machine e mettila disattiva

2) Dal Finder, vai sulla Time Capsule e cancella il grosso file .sparsebundle (a proposito: segnati qual è la sua dimensione, e diccelo!)

3) Vuota il cestino

4) Lancia /Applicazioni/Utility/Terminale e digita:

sudo tmutil disablelocal

poi un ritorno a capo,

poi digita (alla cieca) la tua password di amministratore,

poi un ritorno a capo,

poi rispondi Yes alle domande (dopo averle lette!),

poi tre ritorni a capo.

Poi digiti

exit

poi un ritorno a capo,

poi esci ( cmd Q ).

 

Riavvia.

 

Riattiva Time Machine puntandolo sulla Time Capsule.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Time Capsule non sempre é rimasta accesa…..

 

 

Vorrei aggiungere, qualora sia utile che:

 

- sono andato sulle preferenze del Finder, alla voce Dispositivi ho lasciato la spunta unicamente alla voce Dischi rigidi. Poi sono ritornato sul Finder dove mi é apparsa la voce Dischi rigidi. A questo punto con un click del tasto dx del mouse  mi si apre la finestrella Ottieni informazioni ed a questo punto leggo: capacità: 499,25 gb ,  disponibile: 466,16gb, Utilizzato: 33,08gb.

Questa informazione te la invio qualora possa essere necessaria alla Tua valutazione  prima di fare la prova che mi hai suggerito.

Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei, semplicemente, di lasciare Time Capsule sempre accesa.
 
Tra una settimana che è accesa, ne riparliamo.
 
Adesso, se vedi i dischi rigidi sulla tua scrivania, ogni ora dovrebbe comparirti il disco di Time Capsule. Se sei curioso, prova ad aprire il file .sparsebundle e a vedere cosa c'è dentro: qual è l'ultima data dei files contenuti? Attenzione: non modificare assolutamente nulla, per nessun motivo, dentro questo file!

Lascia il MacBook acceso e tranquillo a lavorare, lascialo acceso almeno un giorno, collegato!

Poi prova a riavviarlo in safe mode, cioè tenendo premuto il tasto maiuscole quando lo accendi. Ci metteà un po' di tempo.

Poi spegnilo e avvialo normalmente.

Poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...