Vai al contenuto

Aiuto.......iMac 20" modello 8,1 early 2008


iMac20"

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho un problema con il mio iMac, ieri non appena premuto il tasto di accensione si è acceso ed è spuntata al posto della mela, nella schermata di avvio, una cartella lampeggiante con una ?

Dopo aver fatto tutte le procedure indicate da support.apple quest'ultime sono andate tutte fallite, a questo punto d'iniziativa mia ho provato a reinstallare l' OS X originale, perdendo una parte dei dati visto che l'ultimo back up l'avevo fatto il mese scorso.

Inserisco il cd1 di OS X 10.5.4 e non appena vado nella scherma dove c'è scritto " Seleziona destinazione dove vuoi installare il tuo Mac OSX? " non "vedo" il volume Macintosh HD, in pratica come se non mi riconosce l' hard disk

Vado su System Profile e seleziono ATA Seriale e visualizzo la bella e famigerata scritta "Si è verificato un'errore durante la ricerca dei dispositivi Serial-ATA"

Poi vado anche sempre nello stesso menù selezionando schede PCI e leggo:

" Il computer sembra non avere alcuna scheda PCI installata" cosa vuol dire?

Qual'è la soluzione al problema?

Devo cambiare hard disk? Se si quale devo prendere?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

HD fritto. Se sei esperto e sai smontarti e rimontarti la macchina te la cavi con poco mettendo un hd nuovo e magari più capiente (ti consiglio i Seagate ibridi che vanno quasi come un SSD e costano come i normali)

Se no devi andare all'assistenza e strapagare quello che vogliono loro

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le condoglianze Utente con immagine di Ableton :) (anche io lo uso)

Per trombonista....mi fornisci qualche link più specifico se ti mando i dettagli della mia macchina? Comunque ho visto il tutorial e ho capito come fare...l'unico acquisto al momento sono le ventose per il monitor LCD

Caratteristiche:

iMac 8,1

Hdd (fritto) 250 GB 7200 rpm SERIAL ATA (3 GB/s)

Intel Core 2 Duo a 2.4 GHz

System bus a 1066 MHz

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto la procedura di selezione degli hd sul sito che mi hai dato e noto che potrebbe interessarmi questo:

http://www.ebay.it/itm/231058790701?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Va bene?

Attendo risposta su cosa sia la scheda PCI che il computer mi dice che potrebbe non essere installata, è per il fatto del' hd?

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto tramite numero modello che mi da in fondo nel sito seagate, ho selezionato Solo unità, 500 GB, Sata da 3 Gbit/s ed in automatica il sito stesso ha selezionato altezza 9,5 e mi ha detto il modello che è: ST95005620AS :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere anche il 6gb, è retro compatibile.

Per la PCI non so che dirti, mi spiace. Se hai dei dubbi sul funzionamento del controller smonti il mac, togli l'HD e lo provi in qualche modo.

Se non va è lui, se ma porti il mac nel bidone del non recuperabile :-)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho messo sul mio il 6gb ma ovviamente negozia a 3gb

Ho preso quello perché, nel caso lo volessi un giorno spostare su altro computer con sata più recente, sarei già attrezzato. Tanto la differenza di prezzo è minima

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho preso il 5400 sottile perchè ho un Asus che supporta quella misura e mi son detto che magari, dovessi vendere questo Mac, potrei poi trasferlo su quello.

 

Il tuo ovviamente va bene lo stesso, certo i benefici saranno un po' minori.

Su 8Gb di SSD ci stanno tutti i files di sistema usati dalla macchina e rimane spazio pure per qualche applicazione.

Su 4Gb probabilmente un po' meno ma sicuramente troverai dei grandi benefici rispetto a quello tradizionale che avevi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È arrivato l'oggetto acquistato e ho avuto la brutta sorpresa che è un 2,5" al posto di essere 3,5"

A me serviva un 3,5"; adesso ho l'iMac smontato, in attesa del 3,5".......a proposito posso montare sul mio iMac quello da 1 TB?

Caratteristiche richieste

7200 rpm

Sata 3GB/s

3,5"

Il mio iMac ripeto è iMac 8,1 Modello A1224 (EMC no. 2133)

Il sito everymac mi dice che posso montare max 500 GB

iFixit mi dice addirittura che il Top per il mio iMac è hard drive da 2TB

Il sito crucial mi dice tra l'altro che posso montare anche un SSD da 960 GB

A CHI DEVO CREDERE PRIMA?????

Mi affido alla Vs esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi hai comprato il primo che hai trovato senza sapere cosa ti serviva :gira:

 

Io ti avevo consigliato Marca e modello ma la misura fisica dovevi saperla tu :-)

 

Scusa ma non risci a montarci quello che hai comprato? Magari con una piccola modifica si riesce.

 

Se proprio ne devi comprare un altro prendi quello da 1Tb - Sono più sicuri per il sistema operativo, quelli di dimensioni maggiori mi risulta che siano meno longevi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che posso prendere quello da 1 TB? Se mi dici di si lo prendo, però perché everymac mi dice max 500 GB?

Ho scoperto dopo lo smontaggio del pannello LCD che era 3,5"

Se prendo quello da 1TB me lo legge tutto o legge sempre 500GB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che posso prendere quello da 1 TB? Se mi dici di si lo prendo, però perché everymac mi dice max 500 GB?

 

Non lo so - Io non ho un iMac come il tuo quindi non posso assicurartelo nè metterci la mano sul fuoco. Però visto che la macchina non è vecchia, che iFixit dice 2Gb, visto che i controller SATA normalmente non hanno problemi a gestire dischi di dimensioni generose, io prenderei quello da 1Tb

 

Però se poi non ti funziona non dire che è colpa mia eh ?!?!?! :oops:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se tu avessi comprato un SSD avresti buttato anche quello? Gli SSD sono da 2.5 pollici e sugli iMac si possono montare. Basta trovare l'adattatore oppure arrangiarsi un attimo con delle staffette!

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però ho il problema di mettere una specie di dissipatore di calore sulla superficie esterna del box dell'hard disk

In quello da 2,5" appena lo giri per inserire i cavi SATA, non si riesce ad attaccare con scotch e la spugnetta tutto quanto perché la superficie è diversa, non so se rendo l'idea..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se vedi la guida/tutorial del l'installazione dell' hard disk ci sono cavi e spugnette da riattaccare sopra l'HDD, con dello scotch, la superficie del 2,5" non credo che me lo permetta visto che ha la parte esposta verso l'installatore, secondo me, delicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...