Vai al contenuto

migrazione hdd to ssd


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e faccio la mia prima domanda.

Ho preso un Macbook Pro 17" 2009 unibody usato e vorrei sostituire l'hard disk con un ssd samsung EVO 250Gb.

Siccome non sono ancora sicuro se reinstallare tutto da capo (Lion fa qualche bizza ed è un pò rallentato...).

Che software mi consigliate per clonare l'hdd e evitare di reinstallare tutto, e montare l'ssd velocemente e riprendere a lavorare? almeno per ora?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se lo hai preso usato e lo hai da poco immagino che sopra ci sia solo il SO e poco altro. a sto punto, compri l'ssd e lo metti al posto del hdd (che magari metti in un case).

 

installi il nuovo OS (mettici Mavericks), e l'hdd lo usi come storage.

 

oppure con carbon copy cloner puoi fare una copia esatta dell' attuale hdd.

 

PS: ovviamente devi scaricare mavericks e farti la pen driva PRIMA di sostituire l'hdd con l'ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta!

il mac l'ho preso usato, ma lo uso da circa 2 anni per lavoro (l'ho ritirato per cambio parco macchine).

volevo clonare esattamente l'hdd sull'ssd così potevo riprendere subito a lavorare senza interruzioni e magari per le ferie natalizie formatto tutto e rimetto a nuovo.

Allora con carbon posso clonare? come devo fare? metto l'ssd su un adapt usb e parto da Lion?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure monti prima l'SSD e poi dopo averlo inizializzato, scarichi Mavericks gratuitamente dal mac App Store e lo installi sul nuovo disco SSD

 

Ok, pero così devo reinstallare tutto a nuovo!! Io volevo riprendere a lavorare e caso mai fare sto lavoro a natale.

Riprendo, posso clonare l'hdd su ssd con Carbon? come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pero così devo reinstallare tutto a nuovo!! Io volevo riprendere a lavorare e caso mai fare sto lavoro a natale.

Riprendo, posso clonare l'hdd su ssd con Carbon? come si fa?

 

 

Scarichi ed Installi Carbon Copy Cloner, sostituisci l'HDD del Mac con l'SSD

 

metti l'ex HDD interno in un box o lo colleghi tramite un adattatore Sata/Usb. avvii il Mac dall'HDD esterno. inizializzi tramite Utility Disco l'SSD in Mac os esteso Journaled. apri Carbon Copy Cloner, scegli come origine l'HDD e come destinazione l'SSD e cloni il tutto. avendo Lion la Partizione di Ripristino, CCC se ne accorge e ti chiede se vuoi clonare pure quella, tu segui le istruzioni e ovviamente lo fai, poi riprendi la procedura di clonazione vera e propria

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarichi ed Installi Carbon Copy Cloner, sostituisci l'HDD del Mac con l'SSD

 

metti l'ex HDD interno in un box on lo colleghi tramite un adattatore Sata/Usb. avvii il Mac dall'HDD esterno. inizializzi tramite Utility Disco l'SSD in Mac os esteso Journaled. apri Carbon Copy Cloner, scegli come origine l'HDD e come destinazione l'SSD e cloni il tutto. avendo Lio la Partizione di Ripristino, CCC se ne accorge e ti chiede se vuoi clonare pure quella, tu segui le istruzioni e ovviamente lo fai, poi riprendi la procedura di clonazione vera e propria

 

Merlino.... tante tante grazie!  :ooooh: 

Proverò quanto prima ciò che hai descritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@merlino165

Io devo clonare l'hdd originale da 500Gb su un ssd da 250Gb. Carbon Copy aggiusta da se le dimensioni delle partizioni? Mi copia anche la macchina virtuale Windows 7 che ho dentro?

 

la grandezza del disco ha poca importanza

 

l'importante è l'occupazione

 

è ovvio che quello che eccede la grandezza dell'SSD devi escluderlo dal clone o trasferirlo prima su altro disco

 

anche la Macchina Virtuale viene clonata senza problemi....alla fine è un semplice documento

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la grandezza del disco ha poca importanza

 

l'importante è l'occupazione

 

è ovvio che quello che eccede la grandezza dell'SSD devi escluderlo dal clone o trasferirlo prima su altro disco

 

anche la Macchina Virtuale viene clonata senza problemi....alla fine è un semplice documento

 

Ok Boss!  :ok:

Domattina provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere ancora una cosa; sto clonando ora l'hdd su l'ssd con ccc. Oltre al Macintosh HD c'è il BOOTCAMP, che non ho trovato modo di inserire nel clone. Siccome dentro li c'è il vecchio parallels con win e un vecchio gestionale che potrebbe servire per consultazioni, come faccio ad includerlo una volta finito il clone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere ancora una cosa; sto clonando ora l'hdd su l'ssd con ccc. Oltre al Macintosh HD c'è il BOOTCAMP, che non ho trovato modo di inserire nel clone. Siccome dentro li c'è il vecchio parallels con win e un vecchio gestionale che potrebbe servire per consultazioni, come faccio ad includerlo una volta finito il clone??

 

 

per clonare una partizione di BootCamp devi usare Winclone

 

non ho capito il discorso di Paralells.....significa che la partizione di BootCamp l'hai anche virtualizzata con Parallels, oppure hai anche una macchina virtuale separata da BootCamp ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fino a 3 anni fa avevo parallels con su win XP per il vecchio gestionale. Abbiamo deciso di cambiare gestionale e parallels è stato lasciato li, abbandonato. Ho installato virtual box con win7 per il nuovo gestionale. Solo che su quel parallels c'è il vecchio gest con qlc che potrebbe servire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fino a 3 anni fa avevo parallels con su win XP per il vecchio gestionale. Abbiamo deciso di cambiare gestionale e parallels è stato lasciato li, abbandonato. Ho installato virtual box con win7 per il nuovo gestionale. Solo che su quel parallels c'è il vecchio gest con qlc che potrebbe servire....

 

se hai Parallels cosa c'entra BootCamp......non ci capisco proprio nulla. ma poi perchè l'avresti abbandonato ?  su Parallels di Macchien virtuali ne puoi mettere quante ne vuoi, fino a riempire l'HDD, mica solo una

 

se hai delle Macchine Virtuali, quelle vengono clonate senza problemi

 

se invece hai delle installazioni di BootCamp, quelle no

 

se non ti spieghi correttamente, è difficile rispondere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai Parallels cosa c'entra BootCamp......non ci capisco proprio nulla. ma poi perchè l'avresti abbandonato ? su Parallels di Macchien virtuali ne puoi mettere quante ne vuoi, fino a riempire l'HDD, mica solo una

se hai delle Macchine Virtuali, quelle vengono clonate senza problemi

se invece hai delle installazioni di BootCamp, quelle no

se non ti spieghi correttamente, è difficile rispondere

Bootcamp non viene creata da parallels??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Merlino....ho sbagliato.... Non era parallels..... Era bootcamp e basta.... Porta pazienza...

 

 

ok allora devi per forza usare Winclone, se vuoi avere nuovamente quella partizione funzionante

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ok allora devi per forza usare Winclone, se vuoi avere nuovamente quella partizione funzionante

 

Ciao merlino165, sono ancora qui a romperti...

 

Ho fatto tutto il lavoro, è la macchina va che è una meraviglia. Ora ho il disco vecchio su usb esterno con dentro ancora il BOOTCAMP che mi serve....

Come faccio ad avviarlo da quel disco?? E' possibile farlo?

Dopo questa, chiudo la discussione e non ti rompo più. :angiolettoim:

Saluti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao merlino165, sono ancora qui a romperti...

 

Ho fatto tutto il lavoro, è la macchina va che è una meraviglia. Ora ho il disco vecchio su usb esterno con dentro ancora il BOOTCAMP che mi serve....

Come faccio ad avviarlo da quel disco?? E' possibile farlo?

Dopo questa, chiudo la discussione e non ti rompo più. :angiolettoim:

Saluti!

 

 

 

 

non credo sia possibile avviarlo da Disco esterno

 

puoi avviare Mac Os X che è su quell'HDD, ma non credo che Windows si avvii proprio, ma se fai partire il Mac con il tasto Alt premuto, vedi tutte le Partizioni avviabili di quel Disco.........provi e vedi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...