Vai al contenuto

Consigli - Mac si blocca all'avvio


GC9

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, qlc gg fa vi chiedevo lumi su quale nuovo Mac comprare e ieri il mio si è bloccato e nn ne vuole sapere di partire...

Ho un mbp15" late 2007 intel core 2 duo 2.2GHz con 4GB di RAM e HD 500GB 7200rpm WD con Mavericks (saranno loro 2 il problema???)...

Ieri notte stavo sistemando alcune cose prima di fare il backup con Time Machine (guarda un po'!), quando ho erroneamente disattivato il wifi al posto del Bluetooth...è stato l'inizio della fine. Da lì il Mac s'è impallato e anche forzando la chiusura dal riavvio successivo nn c'è stato niente da fare. Ho provato a fare utility disco, ho fatto tutte le procedure di reset o di avvi (tutte le combinazioni possibili), ma niente. Solitamente si impalla dopo che compare la mela, raramente nella finestra di login e 2 o 3 volte nel Finder prima di caricare... Anche dando per buono che il problema sia dovuto al wifi disattivato, se nn accedo al Finder mi è impossibile riattivarlo (ci sono procedure alternative ad es da single user?)...

Non penso sia un problema di disco xchè con bootcamp Windows parte senza problemi.

Ahimè l'ultimo backup risale a quest'estate, i file più importanti sono fortunatamente caricati su dropbox, ma per altre cose quali le foto o la musica? Dovrei spulciarle dalle cartelle accedendo da Windows? Posso copiare le librerie compresi i backup degli iDevice su un'HD esterno e poi richiamarli nel nuovo computer con assistente migrazione? Mentre per le applicazioni dovrei armarmi di pazienza e reinstallarle una ad una? Avete qlc idea su come salvare la baracca senza dover riformattare? E arrivando all'estremo tentativo, mi consigliate di copiare da Windows il volume del MacOSX pari pari su un HD esterno e poi da li fare assistente migrazione o passare i file manualmente, o mi consigliate di collegare il computer al nuovo retina con la firewire (e conseguente adattatore...) e fare disco di destinazione? C'è, invece, un modo di far partire il mio volume con Mavericks su un altro computer? Ad es mio fratello ha un MBP del 2009, l'unico modo per provare a farlo partire è mettere l'HD nel suo computer? Oppure mi basterebbe collegarli in firewire? O metto l'HD del mio Mac in un case esterno e provo a fare l'avvio da lì?

Ringrazio quanti potranno e vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che macello, sembra il bollettino della ritirata di Russia!

 

Hai Mavericks? Accendi tenendo premuto cmd R, reinstalli il sistema. Lui si scarica (aspetti quella mezz'ora), si installa, e riparti. Non perderai una virgola. Problemi?

 

 

 

P.S.:

Ieri notte stavo sistemando alcune cose prima di fare il backup con Time Machine (guarda un po'!), quando...

Non "fare il backup con TimeMachine".  Lascia il disco di TimeMachine sempre collegato, e dimènticatelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema nn è internet, mi basta attaccare il cavo Ethernet... Il problema è che da quando ho disattivato il wifi si è impallato Mavericks e nn avendo fatto altro ho pensato che il problema fosse dovuto ad un conflitto con il modulo wifi del mio Mac che come scritto nn è proprio di primo pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema nn è internet, mi basta attaccare il cavo Ethernet... Il problema è che da quando ho disattivato il wifi si è impallato Mavericks e nn avendo fatto altro ho pensato che il problema fosse dovuto ad un conflitto con il modulo wifi del mio Mac che come scritto nn è proprio di primo pelo...

Torniamo alla battaglia di Russia... conflitto con il modulo wifi? se oltretutto l'hai disattivato?

 

Come "mi basta attaccare il cavo Ethernet"? Perchè con quello attaccato Mavericks ti funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di riserva, visto che non puoi riattivare il WiFi: perché invece del WiFi non usi un banale cavo di rete per collegare il Mac al router?

Ecco xchè avevo scritto che per internet 'mi basta attaccare il cavo Ethernet'...

Torniamo alla battaglia di Russia... conflitto con il modulo wifi? se oltretutto l'hai disattivato?

Come "mi basta attaccare il cavo Ethernet"? Perchè con quello attaccato Mavericks ti funziona?

Ovvio che nn mi funziona...

Che macello, sembra il bollettino della ritirata di Russia!

Hai Mavericks? Accendi tenendo premuto cmd R, reinstalli il sistema. Lui si scarica (aspetti quella mezz'ora), si installa, e riparti. Non perderai una virgola. Problemi?

P.S.:

Non "fare il backup con TimeMachine". Lascia il disco di TimeMachine sempre collegato, e dimènticatelo.

Se reinstallo il sistema mi chiede se voglio formattare o semplicemente ripristinare il sistema operativo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se reinstallo il sistema mi chiede se voglio formattare o semplicemente ripristinare il sistema operativo?

Ti propone di reinstallare il sistema. E tu confermi.

 

.

Nessun'altra idea?

Avviare in Safe Mode

 

Avviare in Single User Mode (cmd S all'accensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propone di reinstallare il sistema. E tu confermi.

 

.

Perdonami se insisto su questo punto, ma come puoi capire è un passaggio delicato...

Quindi se confermo di REINSTALLARE il sistema in pratica nn vado a formattare, quindi dovrei conservare tutti i miei dati?

PS: in Safe Mode avevo provato, ma nn ho risolto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S.:

Non "fare il backup con TimeMachine".  Lascia il disco di TimeMachine sempre collegato, e dimènticatelo.

Mi intrometto in questa discussione sicuramente oltre le mie capacità, non essendo ancora passato al mac, ma questa avvertenza mi sembra da approfondire. Quindi con Time machine il suggerimento è quello di tenerlo sempre collegato, quando possibile? E se, ad esempio, devo fare un viaggio e mi porto dietro solo il mac, non appena torno a casa collego subito Time machine?

Danylaser

Macbook Air mid 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S.:

Non "fare il backup con TimeMachine".  Lascia il disco di TimeMachine sempre collegato, e dimènticatelo.

Mi intrometto in questa discussione sicuramente oltre le mie capacità, non essendo ancora passato al mac, ma questa avvertenza mi sembra da approfondire. Quindi con Time machine il suggerimento è quello di tenerlo sempre collegato, quando possibile? E se, ad esempio, devo fare un viaggio e mi porto dietro solo il mac, non appena torno a casa collego subito Time machine?

 

 

sarebbe meglio aprire un post nuovo per domande non strettamente inerenti alla discussione......

 

l'HD di Time Machine puoi staccarlo quando vuoi, appena lo ricolleghi, ore o giorni dopo, la routine ricomincia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto in questa discussione sicuramente oltre le mie capacità, non essendo ancora passato al mac, ma questa avvertenza mi sembra da approfondire. Quindi con Time machine il suggerimento è quello di tenerlo sempre collegato, quando possibile? E se, ad esempio, devo fare un viaggio e mi porto dietro solo il mac, non appena torno a casa collego subito Time machine?

Esattamente.

 

.

sarebbe meglio aprire un post nuovo per domande non strettamente inerenti alla discussione......

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente. Anche reinstallando Mavericks nn è partito. All'accensione si blocca. Siccome devo formattare, cosa mi consigliate di fare per copiare la partizione su un HD esterno e poi successivamente riprendere da lì i file che mi servono?

Va bene se copio tutta la partizione con Mavericks da Windows 7? C'era chi aveva parlato di un problema di permessi...

L'alternativa sarebbe formattare la partizione con Windows, installare OS X e poi da lì copiare la partizione principale con Mavericks che si è impallata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi assolutamente "formattare" quel disco. Devi tenerlo com'è, trattarlo coi guanti, ed eventualmente copiarne fuori quei dati che si lasceranno copiare. Una tantum. Su un altro Mac. Non copiare su un HD che poi copierai... E' la tua ultima possibilità!

 

Per tentare di leggere il disco hai due possibilità:

a) accendi il Mac in Target Mode (tenere premuto lungamente il tasto T all'accensione), e lo colleghi ad un altro Mac via FireWIre o via Thunderbolt.

 

b) estrai fisicamente il disco dal Mac (tanto dovrai farlo comunque), e lo inserisci in un case o in un "tostapane" (non so il nome tecnico), per poterlo collegare via FireWire o via USB ad un Mac. Sarà il tuo archivio, il tuo pozzo di informazioni originali...

 

Tieni presente che se il disco è rovinato, non ti viene a dire che il documento "A" di 4,8MB ha troppi settori danneggiati. Non lo sa. Quando lo copi, magia, è scomparso mezzo file e naturalmente non lo trascrive. Quindi finchè non copi il disco non puoi sapere cosa è ancora buono.

 

Più lo fai girare, più ne ammazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi dici che sta 'andando'? Dalle utility mi dice che è ok e anche Windows va senza problemi...cmq domani cambio l'HD e lo metto in un case esterno sperando che vada...

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...