Vai al contenuto

Downgrade da Mavericks a ML


Sigmund73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono disperato... ho installato mavericks ma alcuni software pro che uso non sono compatibili e gli aggiornamenti non usciranno prima di fine anno.

Ho provato il downgrade, riavvio da mountain lion su chiavetta, formattazione della macchina e reinstallazione. Fino a qua tutto ok, arriviamo al momento del ripristino da time machine:

L'ultimo bu è di ieri ma io ho installato mavericks il 23, in time machine io ho il bu del 23 ma l'assistente di ripristino prende in automatico l'ultimo.

Ovviamente il ripristino di un bu di mavericks su mountain lion causa una infinità di problemi, da iPhoto e iMovie che sono stati aggiornati fino al problema del mancato avvio, entra nella schermata di log in ma non si logga e neanche si spegne.

Domanda: è possibile ripristinare da time machine un bu precedente all'ultimo?

Ho pensato magari che cancellando tutte le cartelle con la data superiore a quella che mi interessa venga riconosciuto come ultimo quello del 23 ma l'operazione è rischiosissima in quanto non potendo copiare le cartelle fuori da quella di bu se le cancello e non funziona il rischio è quello di perdere tutto, e in quei 500gb c'è tutta la mia vita personale e professionale degli ultimi dieci anni.

Al momento sto reinstallando mavericks, ripristinerò il bu ed in teoria torno almeno alla situazione di stamattina.

Qualsiasi suggerimento sarebbe graditissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'affare è così delicato, ma non sono ben sicuro di aver afferrato il problema, io farei così:

 

Prima opzione (opzionale, appunto): lascerei Mavericks che ormai c'è e funziona. Farei una partizione e ci installerei Mountain Lion. Dopo procederei come sotto.

 

Installando Mountain Lion (da una pendrive o da App Store), a un certo punto ti viene chiesto se recuperare i dati da un Time Machine. Tu confermi, e prelevi da TimeMachine unicamente le preferenze e i dati utente. No le applicazioni nè le impostazioni di sistema.  Dopodichè, installi a manina le applicazioni professionali che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, il tuo suggerimento lo tengo come worst case.

Quello che più mi interessava capire è se posso recuperare l'intero bu del 23 ottobre (ultimo con ML) e non l'ultimo di ieri che ha già Mavericks. L'idea che ho è quella di cancellare dal disco di time machine tutte le cartelle con data successiva al 23/10 sperando che TM riesca ancora a riconoscerlo come ultimo.

In quel caso recuperando da macchina formattata ML non dovrei avere problemi.

Secondo vuoi si possono cancellare le cartelle dal disco di TM per simulare come ultimo backup quello della data che mi interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo vuoi si possono cancellare le cartelle dal disco di TM per simulare come ultimo backup quello della data che mi interessa?

Assolutamente no!

 

A memoria, TimeMachine dovrebbe tenere un elenco dei "backup completi di ripristino" disponibili. Ma non saprei dirti dove. Prova a sgarfare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

 

A memoria, TimeMachine dovrebbe tenere un elenco dei "backup completi di ripristino" disponibili. Ma non saprei dirti dove. Prova a sgarfare...

Sto provando, fra tre ore so se ha funzionato.

Questa notte ho fatto un bu su un altro disco di emergenza e stamattina ho cancellato i bu degli ultimi giorni dal disco originale di TM lasciando come più recente quello del 23, ovvero l'ultimo con ML

Per cancellare i bu non ho fisicamente buttato nel cestino le cartelle ma ho rimosso da TM col pulsante destro nella cartella inizio e selezionando elimina bu (in questo caso TM ricostruisce teoricamente le librerie).

Ho rifatto il boot dal disco di ML, installato il sistema operativo e lanciato il recupero da TM, è partito, speriamo bene....

Comunque secondo me in linea teorica avrebbe dovuto funzionare anche cancellando i bu a mano, il tuo discorso vale se cancelli bu precedenti (si rischia di cancellare quello dove c'è il punto di ripristino e non l'incrementale) ma se rimuovi solo i recenti sicuramente un punto di ripristino più vecchio lo tori di sicuro.

In ogni caso la cancellazione dei bu "mirati" di TM usando la procedura della funzione elimina bu col tasto dx dalla cartella inizio dovrebbe mettere al riparo da qualsiasi problema in quanto ricostruisce appunto le librerie (oltre che ad essere più veloce della cancellazione manuale).

Sono un po' in ansia da attesa, appena finisce il ripristino dei 460 gb ti faccio sapere, intanto grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, resto in ascolto.

 

 

 

Per cancellare i bu non ho fisicamente buttato nel cestino le cartelle ma ho rimosso da TM col pulsante destro nella cartella inizio e selezionando elimina bu (in questo caso TM ricostruisce teoricamente le librerie).
...
Comunque secondo me in linea teorica avrebbe dovuto funzionare anche cancellando i bu a mano, il tuo discorso vale se cancelli bu precedenti (si rischia di cancellare quello dove c'è il punto di ripristino e non l'incrementale) ma se rimuovi solo i recenti sicuramente un punto di ripristino più vecchio lo tori di sicuro.
In ogni caso la cancellazione dei bu "mirati" di TM usando la procedura della funzione elimina bu col tasto dx dalla cartella inizio dovrebbe mettere al riparo da qualsiasi problema in quanto ricostruisce appunto le librerie (oltre che ad essere più veloce della cancellazione manuale).

Il "genio" di TimeMachine sta nel catalogo dei backup fatti, una complessa ragnatela di files e versioni. Se chiedi a TimeMachine di eliminarne, il catalogo viene aggiornato. Se gliene elimini qualcuno dal Finder, il catalogo diventa invalido e i casini sono assicurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il bu del 23 ottobre è stato recuperato con successo.

Al momento ho problemi con gran parte dei softwares che partono ma trovano tutti problemi di licenza.

Al momento sto installando tutti gli update del SO per riportarlo alle condizioni originali, poi vedo il da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è questo il worst case, non quello proposto qualche post prima...

Potresti avere ragione :-(

il problema è che ho metà dei software in ufficio, altri devono essere riscaricati e quasi tutti riattivati con procedure relativamente complesse o in diretta con il support, con una connessione lenta in ufficio e un proxy che mi fa impazzire....

Alla fine il problema è che domani alle 8 dovrei essere operativo, ho potuto sacrificare il w.e. ma pensare di perdere la giornata di domani mi istiga al suicidio.

Comunque sto provando a ripristinare ancora tutto, quello che era successo è veramente una novità;

ripristinando da installazione parziale (quindi con utente non ancora creato) mi ha recuperato tutto ma nella libreria di sistema ci sono un sacco di file bloccati col lucchetto che impediscono ai softwares di interagire.

Se io li sblocco (da utente root) poi funzionano ma saranno un milione e soprattutto non so quali e dove sono.

La riparazione dei permessi non è servita a niente è il comando sudo per rimuovere i flag non funziona neanche col super user...

Grazie che ogni tanto mi rispondi, ormai mia moglie dopo questo we sta meditando di chiedere il divorzio, mi sei rimasto solo tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono disperato... ho installato mavericks ma alcuni software pro che uso non sono compatibili e gli aggiornamenti non usciranno prima di fine anno.

Ho provato il downgrade, riavvio da mountain lion su chiavetta, formattazione della macchina e reinstallazione. Fino a qua tutto ok, arriviamo al momento del ripristino da time machine:

L'ultimo bu è di ieri ma io ho installato mavericks il 23, in time machine io ho il bu del 23 ma l'assistente di ripristino prende in automatico l'ultimo.

Ovviamente il ripristino di un bu di mavericks su mountain lion causa una infinità di problemi, da iPhoto e iMovie che sono stati aggiornati fino al problema del mancato avvio, entra nella schermata di log in ma non si logga e neanche si spegne.

Domanda: è possibile ripristinare da time machine un bu precedente all'ultimo?

Ho pensato magari che cancellando tutte le cartelle con la data superiore a quella che mi interessa venga riconosciuto come ultimo quello del 23 ma l'operazione è rischiosissima in quanto non potendo copiare le cartelle fuori da quella di bu se le cancello e non funziona il rischio è quello di perdere tutto, e in quei 500gb c'è tutta la mia vita personale e professionale degli ultimi dieci anni.

Al momento sto reinstallando mavericks, ripristinerò il bu ed in teoria torno almeno alla situazione di stamattina.

Qualsiasi suggerimento sarebbe graditissimo

Prima di aggiornare a Mavericiks dovevi chiedere ai produttori del software se era compatibile con il nuovo sistema , purtroppo dovrai aspettare se escono degli aggiornamenti delle applicazioni di terzi  e intanto usa Mavericks . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aggiornare a Mavericiks dovevi chiedere ai produttori del software se era compatibile con il nuovo sistema , purtroppo dovrai aspettare se escono degli aggiornamenti delle applicazioni di terzi  e intanto usa Mavericks . :ciao:

Si, e io con cosa lavoro intanto? Ho aggiornato a Lion dopo più di un anno perché la checkpoint ha rilasciato un VPN endpoint client compatibile con una calma abissale, e ho sempre aspettato mesi dal primo osx in poi appunto per accertare la compatibilità di tutti i software. Questa volta ho sottovalutato Apple, considerato che da Lion a mountain Lion non cambiava niente e venivano solo aggiunte cavolate iOS friendly ho pensato che anche con mavericks sarebbe stato lo stesso...

Ovviamente questo vale solo per il mio MBPro, tutti gli altri 15 Mac del mio ufficio hanno ancora Snow Leopard, perché cambiare una cosa che funziona? Adesso sono anche preoccupato dai quattro nuovi macpro che ho "preordinato" se arrivano con mavericks prima delle nuove release dei software cosa faccio? Li userò come cestini per la carta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e io con cosa lavoro intanto? Ho aggiornato a Lion dopo più di un anno perché la checkpoint ha rilasciato un VPN endpoint client compatibile con una calma abissale, e ho sempre aspettato mesi dal primo osx in poi appunto per accertare la compatibilità di tutti i software. Questa volta ho sottovalutato Apple, considerato che da Lion a mountain Lion non cambiava niente e venivano solo aggiunte cavolate iOS friendly ho pensato che anche con mavericks sarebbe stato lo stesso...

Ovviamente questo vale solo per il mio MBPro, tutti gli altri 15 Mac del mio ufficio hanno ancora Snow Leopard, perché cambiare una cosa che funziona? Adesso sono anche preoccupato dai quattro nuovi macpro che ho "preordinato" se arrivano con mavericks prima delle nuove release dei software cosa faccio? Li userò come cestini per la carta :-)

Non c'entra Apple se aggiorni il sistema operativo per le sue applicazioni non avrai mai problemi , diverso invece  se sono applicazioni di terzi o stampanti non è detto che il software sara' aggiornato questo sta al produttore  e quando,  ovviamente se il sistema viene rilasciato oggi ipotesi non hai il software aggiornato di terzi subito il produttore ha bisogno di tempo per testarlo e  puo' passare anche più' di un mese ! Ogni sistema è una cosa a parte quindi  per ogni aggiornamento devono essere aggiornate tutte le applicazioni e purtroppo un produttore di terzi non è detto che lo faccia!

 

Contatta i produttori dei software  di terzi e chiedi per gli aggiornamenti per Mavericks cosa intendono fare !  Ma ti ripeto questo dovevi farlo prima di aggiornare il sistema.  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti ripeto questo dovevi farlo prima di aggiornare il sistema.  :ciao:

Scrivimelo un'altra volta e vengo a cercarti a casa :-(

Mi hai preso per un deficiente? Ci sono arrivato da solo ancora quando girava OS9.

Non me la sono presa con nessuno, è un rischio che ho coscientemente scelto di prendermi, l'unica cosa che avevo sottovalutato è la complessità del downgrade, che per la prima volta mi ha causato dei problemi. Ho comunque due dischi di time machine, uno con il bu di ML ed uno con quello di mavericks, e un altro MBPro retina in ufficio uguale al mio ancora nuovo, nella peggiore delle ipotesi reinstallerò tutto su quello, mi rompe solo per il tempo che sto perdendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine è tutto a posto.

Il ripristino presentava ancora il problema dei file bloccati dal lucchetto nella libreria ma questa volta, non avendo bisogno dell'utente root per sboccarlo, ho potuto lanciare da terminale il comando sudo chflags -r nougts che ha sistemato tutto.

Quindi downgrade da mavericks a ML con ripristino di backup antecedente all'ultimo: OK

E domani posso ricominciare ad occuparmi di problemi normali... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:  Un saluto alla paziente mogliettina...  :ciao:

È un caso, di solito rompe molto di più le balle (e ci sono anche due piccole pesti) ma questa volta deve aver capito la gravità della situazione, dopo tutto è grazie al mio mac che tengo in piedi la famiglia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Mac Pro, non c'è il diritto di recesso su quelli? Alla fine se li prendi allo store fisico o a quello online, il recesso c'è. Tocca vedere se c'è anche per i Mac Pro.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Mac Pro, non c'è il diritto di recesso su quelli? Alla fine se li prendi allo store fisico o a quello online, il recesso c'è. Tocca vedere se c'è anche per i Mac Pro.

Ci sarà di sicuro, ma ho scritto "preordinato" fra virgolette in quanto sono disponibili da dicembre.

Il preordine consiste nell'aver detto al mio fornitore di Mac di prendermene quattro appena escono.

E non vedo comunque l'ora, in ufficio ho sia dei 16 core che dei quad core che ormai fanno tecnologicamente pena, di quelli che ho il più performante è senza ombra di dubbio il mio MBpro retina, chiamare work stations le altre è ormai una presa in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...