Vai al contenuto

Aggiornato a Mavericks


ghego69

Messaggi raccomandati

Allora premesso che sono un neofita .....in MAc...ho aggiornato il mio Imac 21,5 comprato a maggio di quest' anno con mavericks....devo dire che ho notato piu' fluidita'...unica pecca che il computer prima al boot di avvio era veloce ..ora carica prima l immaggine dello sfondo ...poi il dockck e infine le icone sulla scrivania ..in un arco di 10 secondi ...boh ??qualcuno sa darmi una spiegazione a cio'...poi un ulteriore domanda ..da PROFANO ...ma se io volessi riportare il computer alla condizione di FABBRICA e rinstallare il so...come devo fare visto  che il so era preinstallato ..e non ho i cd......vi ringrazio se mi deste la procedura e ' scusate delle domande che ai piu' possono sembrare banali...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che prima carica lo sfondo e poi la dock dopo un paio di secondi, ma sinceramente preferisco attendere eventualmente un altro aggiornamento prima di effettuare una nuova installazione, che puoi comunque fare entrando in recovery mode mantenendo premuto cmd e r all'avvio del mac.

Imac 21,5 late 2012, Ipad 2 16Gb, Iphone 4s 16Gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premesso che sono un neofita .....in MAc...ho aggiornato il mio Imac 21,5 comprato a maggio di quest' anno con mavericks....devo dire che ho notato piu' fluidita'...unica pecca che il computer prima al boot di avvio era veloce ..ora carica prima l immaggine dello sfondo ...poi il dockck e infine le icone sulla scrivania ..in un arco di 10 secondi ...boh ??qualcuno sa darmi una spiegazione a cio'...poi un ulteriore domanda ..da PROFANO ...ma se io volessi riportare il computer alla condizione di FABBRICA e rinstallare il so...come devo fare visto  che il so era preinstallato ..e non ho i cd......vi ringrazio se mi deste la procedura e ' scusate delle domande che ai piu' possono sembrare banali...grazie

 

 

volendo restare con Mavericks, basta avviare il Mac dalla Partizione di Ripristino con Cmd + R. da li scegli di aprire Utility Disco, inizializzi il Machitosh HD e prosegui nell'installazione scaricando il Sistema dal Server Apple.....ovviamente ci vuole la connessione Internet, meglio se con collegamento Ethernet

 

se invece volessi ritornare al Sistema Originale, devi riavviare il Mac con Alt+Cmd+R accedendo così all'Internet Recovery e seguendo poi comunque la procedura descritta sopra con la sola differenza che devi inzializzare tutto l'HD e non il solo MacHintosh HD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premesso che sono un neofita .....in MAc...ho aggiornato il mio Imac 21,5 comprato a maggio di quest' anno con mavericks....devo dire che ho notato piu' fluidita'...unica pecca che il computer prima al boot di avvio era veloce ..ora carica prima l immaggine dello sfondo ...poi il dockck e infine le icone sulla scrivania ..in un arco di 10 secondi ...boh ??qualcuno sa darmi una spiegazione a cio'...poi un ulteriore domanda ..da PROFANO ...ma se io volessi riportare il computer alla condizione di FABBRICA e rinstallare il so...come devo fare visto  che il so era preinstallato ..e non ho i cd......vi ringrazio se mi deste la procedura e ' scusate delle domande che ai piu' possono sembrare banali...grazie

Direi che il tuo problema più che un problema di reinstallazione si possa risolnere con uma riparezione dei permessi,  un reset della "PRAM" ed eventuale controllo HD ......rimettendolo in ordine .......

non ti chiedo quanta ram hai a disposizione essendo nuovo almeno 4GB di ram....

 

di norma questi rallentamenti sono dovuti hai permessi non in ordine da nuovo utente mi chiederai cosa sono i permessi, in pratica se fai determinate operazioni sono legate hai permessi in tal modo se sei amministratore puoi fare dire e disfare (nei limiti di sicurezza) se sei un ospite puoi solo fare le cose da ospite es. puoi solo leggere e srivere ma non puoi scaricare o fare determinate operazioni......

 

Se si eseguiono parecchi downlod e installazioni di prova e si cancellano non in modo appropriato ovvero prendi l'icona e la butti nel cestino,  se sono app. semplici a sestanti va bene cancelli tutto ma, se sono app. tipo giochi o qualche più " pesante" che per funzionare si crea dei file o/e cartelle di appoggio tutte queste cosine create, non vengono eliminate con una sola cancellazio o/e cestinatura classica , rimangono e diventano " File orfani" e non sapendo cosa fare incrementano, lungo andare , a rallentare il s.o anche in fase di avvio.....

 

Allora direi di cominciare a pulire i permessi e fare un reset della " PRAM "  via " Recovery Disk" poi ti dico come fare.....

 

Ti consiglio tre appplicazioni che possono tornare utili

 

Per cancellare le applicazioni evitando di lasciare orfani in giro " EasyFind " è gratuito lo trovi anche su app.store, facile da usare e fa altre operazioni che potrebbero venire utili......

 

Un tool di manutenzione " ManMenù " semplice da utilizzare e sopratutto sicuro evita di fare pasticci  la versione  gratuita va benissimo per fare la manutenzione di rutine.... ( manutenzioe di rutine , intendo quando fanno installazioni e disinstallazioni di prova a manetta)

 

Un tool viene definito " Antivirus " io lo definisco lo scanner delle scifezze della rete " ClamXav " è un antivirus avviabile per fare una scansione del sitema, rileva se ci siamo tirati dentro le porcherie  da mail siti web e social-network  .

 

per pulire o meglio riparare i permessi via " RecioveryDisk "

 

All'avvio tieni premuto il tasto " ALT " esce una scermata con due icone di HD seleziona quello con la sritta " Recovery Mevericks " aspetta che si avvii

 

avviato selezioni " DiskUtility" aperto selezioni la partizione " Mavericks" o come l'hai chiamata ....in  " SOS " menu a tendina in alto in basso vi sono dei pulsanti a sx " verifica e ripara permessi" sulla dx " verifica / ripara disco ".....

 

visto che ci sei fai una verifica disco e a seguire una riparazione lascialo macinare se è la prima volta che lo fai ci va un attimino non avere fretta lascialo terminare ......

 

Teminato se ti dice che tutto è ok passa alla riparazione non stare li a verificare fai subito "ripara permessi" essendo la prima volta che lo fai devi riparare

anche qui apetta lascialo macinare .....

 

Finito esci e spegni il mac , all'avvio tieni premuti i tasti " Alt +CMD + R + P " tieni premuto al secondo "boing" rilascia i tasti e lascia avviare , in pratica si va a resettare la "PRAM" in modo da rimettere in ordine la config macchina .....

 

questo dovrebbe bastare .....

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...