Vai al contenuto

Problema con boot dopo eliminazione Windows


Michelinu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Oggi volevo provare miracast avendo un televisore certificato e quindi ho installato Windows 8.1.. Non funzionava niente, quindi vado su mac ed apro bootcamp per eliminare la partizione, e qui già i problemi. Mi dice che non era possibile modificare o creare una partizione Windows perché il mio disco non era in un 'unica partizione, o qualcosa del genere, ed andato a controllare spin utility disco avevo ben 3 partizioni :ghghgh:

Riesco ad eliminare tutte e 2 quelle "extra", quindi elimino la partizione Windows e tutto ok, non c'è più, e bootcamp mi da la conferma dato che posso re installare windows.

Ora andando a premere il tasto alt all'avvio del mac, non so per quale strano motivo compare ancora la benedetta partizione Windows, quando non c'è più,e se ci provo a cliccare mi da errore perché non trova i files, ed é ovvio, la sua partizione ha detto ciao. Ho provato anche con rEFIT ma nulla.

Quindi ora la domanda: come elimino sta partizione Windows che appare ogni volta che vedo le partizioni bootabili all'avvio del mio mac? Ho provato reset nvram/pram ma niente, se premo alt all'avvio compare la partizione Windows..

Avete qualche soluzione? Domani vorrei provare a re installare windows via bootcamp e fare un eliminazione pulita, sperando che si tolga..

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

@Michelinu

 

questa incriminata Partizione Windows l'hai eliminata o pensi di averla eliminata e da dove l'avresti fatto ?

 

ora se vai in Utility Disco, la Partizione di Windows la vedi ? te la fa eliminare e riunire a quella principale ?

 

le partizioni fatte con BootCamp, sono delle brutte bestie, e andrebbero sempre eliminate dalla stessa utility

 

è di pochi giorni fa il post di un utente che alla fine ha dovuto inizializzare il Mac dopo aver clonato il Sistema salo poi riclonarlo a inizializzazione avenuta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la procedura standard di eliminazione partizione fatta con boot camp cosa prevede? (giusto per curiosità)

 

 

entri nell'Assistente BootCamp e cancelli la partizione riunendola alla principale, ma basta seguire le istruzioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscivo a farlo dall'utility bootcamp perché durante l'installazione di Windows ho eliminato la partizione mentre dovevo semplicemente formattarlo, e quindi ne ha creato un altra di pochi mb e l'utility bootcamp diceva che non poteva eliminarla perché c'era un errore, ora non ricordo quale, tipo che il discon on era unificato. Allora ho eliminato fisicamente la partizione di Windows da utility disco però compare sempre magicamente al boot sempremo option (alt).. Quando arrivo a casa voglio provare a ricreare la partizione dall'utility bootcamp ed ad eliminarlo sempre dalla stessa utility..

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico caso al mondo di Windows che é affettuoso e non mi vuole lasciare..

Nel caso non ci fosse un modo, come potrei fare senza formattare tutto? Un modo per reinstallarlo uno sistema senza però perdere impostazioni, dati, files etc..

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico caso al mondo di Windows che é affettuoso e non mi vuole lasciare.. Nel caso non ci fosse un modo, come potrei fare senza formattare tutto? Un modo per reinstallarlo uno sistema senza però perdere impostazioni, dati, files etc.. -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

 

 

l'ho riportato sopra il sistema, forse non hai letto

 

cloni il Sistema su dico esterno, inclusa la Partizione di Ripristino, con Carbon Copy Cloner, avvii il Mac da quel disco, vai su Utility Disco e spiani il Disco Fisico del Mac, non la Partizione Macintosh HD e lo inizializzi in Mac Os Esteso Journaled. fatto questo riversi il Clone su disco, inclusa la Partizione di Ripristino.

 

ti ritrovi tutto come prima, ma con il Disco ripulito

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora tra un po' provo a re installare bootcamp e se non va eseguo la tua procedura.. Ma se per caso l'hdd esterno si pianta (é già due volte che mi capita da quando lo ho) come faccio? Come reinstallo il sistema?

Ora che ci penso meglio: come riverso la copia del disco nel disco stesso se non c'è nessun sistema operativo? Avvio Mac OS dal disco esterno, giusto? :)

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora tra un po' provo a re installare bootcamp e se non va eseguo la tua procedura.. Ma se per caso l'hdd esterno si pianta (é già due volte che mi capita da quando lo ho) come faccio? Come reinstallo il sistema? Ora che ci penso meglio: come riverso la copia del disco nel disco stesso se non c'è nessun sistema operativo? Avvio Mac OS dal disco esterno, giusto? :) -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

 

 

Clonando il Sistema sul Disco esterno cloni anche Carbon Copy Cloner e quindi hai l'utility per riclonare il Sistema sul Disco interno ripulito

 

se il Sistema l'hai già avviato da Disco esterno per inizializzare quello interno, è ovvio che il Sistema è attivo, sul Disco esterno ovviamente 

 

se il disco esterno si pianta, io lo cambierei, non mi sembra che ci sia da fidarsi ! 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si già ho perso tutti i backup del MacBook da quando l'ho comprato fino,al giorno del misfatto, poi mi accorgo che dopo un po' inizia a raschiare.. Finché funziona lo tengo, anche perché mi é costato un po' e mi scoccia cambiarlo :)

Per inizializzare il disco devo impostare qualcosa, tipo il boot record o qualcosa del genere' o faccio solo inizializza - Mac OS X journaled?

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si già ho perso tutti i backup del MacBook da quando l'ho comprato fino,al giorno del misfatto, poi mi accorgo che dopo un po' inizia a raschiare.. Finché funziona lo tengo, anche perché mi é costato un po' e mi scoccia cambiarlo :) Per inizializzare il disco devo impostare qualcosa, tipo il boot record o qualcosa del genere' o faccio solo inizializza - Mac OS X journaled? -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

 

 

la tabella Partizioni dev'essere in Guid, ma quello è automatico.......assolutamente non MBR

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è risolto tutto. Ho avviato utility bootcamp, ho proseguito per installare windows e alla fine quando il computer si stava riavviando per installare Windows (classico dong iniziale) ho premuto alt e la partizione del disco interno con Windows già non c'era più. Quindi ho selezionato Macintosh HD (non il recovery) ed ho proseguito nella rimozione della partizione con Windows sempre attraverso l'utility bootcamp.

Alla fine ho spento il Mac, ho avviato e premuto il tasto alt e la partizione Windows era sparita.

Miracolo :ghghgh:

Ho scritto tutto questo perché se magari qualcuno avesse il problema che ho avuto io potesse risolvere facilmente.

Non é neanche servito installare windows sulla partizione creata, magari bootcamp ha capito che c'era un errore e lo ha risolto.. Però ho dovuto sempre creare la usb a viabile dalla iso di Windows 8.1 enterprise versione di prova e scaricare e salvare i drivers sempre sulla penna usb dove c'era l'installazione di Windows :)

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è risolto tutto. Ho avviato utility bootcamp, ho proseguito per installare windows e alla fine quando il computer si stava riavviando per installare Windows (classico dong iniziale) ho premuto alt e la partizione del disco interno con Windows già non c'era più. Quindi ho selezionato Macintosh HD (non il recovery) ed ho proseguito nella rimozione della partizione con Windows sempre attraverso l'utility bootcamp. Alla fine ho spento il Mac, ho avviato e premuto il tasto alt e la partizione Windows era sparita. Miracolo :ghghgh: Ho scritto tutto questo perché se magari qualcuno avesse il problema che ho avuto io potesse risolvere facilmente. Non é neanche servito installare windows sulla partizione creata, magari bootcamp ha capito che c'era un errore e lo ha risolto.. Però ho dovuto sempre creare la usb a viabile dalla iso di Windows 8.1 enterprise versione di prova e scaricare e salvare i drivers sempre sulla penna usb dove c'era l'installazione di Windows :) -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

 

 

ho fatto un po' fatica a seguire questa spiegazione arzigogolata, ma l'importante è che tu abbia risolto  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho creato una nuova partizione per Windows tramite bootcamp (nel frattempo il mac si stava riavviando per installare windows ma io sono andato ad avviare utilizzando la partizione con Mac OS premendo alt) ed ho rimosso la partizione sempre con utility bootcamp senza installare windows :)

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho creato una nuova partizione per Windows tramite bootcamp (nel frattempo il mac si stava riavviando per installare windows ma io sono andato ad avviare utilizzando la partizione con Mac OS premendo alt) ed ho rimosso la partizione sempre con utility bootcamp senza installare windows :) -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

 

si ok, ma Windows ora non lo installi più ! non avevo capito il passaggio di creare la Usb con i drivers.........comunque non importa, hai risolto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows non lo installerò mai più, mi dava noia quella partizione inesistente che comunque veniva mostrata se sceglievo di visualizzare tutte le partizioni bootabili :lol:

-  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...