Vai al contenuto

Da Leopard a ?


SUIZID

Messaggi raccomandati

Buonanotte, sarò molto rapido.

Ho comprato un iMac a marzo 2008 e ho Mac OS X 10.5.8 (Leopard).

Riepilogo hardware:

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac7,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: IM71.007A.B03

Version SMC (sistema): 1.20f4

Numero di serie (sistema): VM810QFVX87

Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-001EC2111C42

Sempre usato quello fregandomene di tutto dato che uso il computer esclusivamente per navigare su internet e non ho mai installato programmi né altro per cui avessi bisogno di una versione meno obsoleta/più recente.

Nel frattempo mi son reso conto che per esempio per un semplice iPod shuffle è già necessario avere almeno Snow Leopard.

Cosa dovrei fare ora? Che sistema operativo installare? Come?

Gradita la soluzione con minor dispendio di soldi ed energie anche perché non son particolarmente ferrato con le dinamiche di installazione, formattazione eccetera.

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac 20" può arrivare sino all'ultima versione disponibile di OS X.

 

Per passare oltre Leopard dovrai acquistare Snow Leopard su DVD al prezzo di 24 euro comprensivo di spedizione:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia)

 

Poi, una volta che Aggiornamento Software ti avrà aiutato ad arrivare all'ultima versione 10.6.8, che introduce il negozio online App Store, se vorrai potrai acquistare e scaricare l'attuale Mountain Lion per 17.99 euro. Però sarebbero soldi sprecati dato che circa a metà ottobre uscirà Mavericks che, presumibilmente, costerà sempre la medesima cifra.

 

Per passare oltre Snow Leopard comunque dovresti installare 4GB di RAM altrimenti il Mac si rallenta in modo insopportabile. Un suggerimento senza responsabilità: Corsair PC2-5300 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 667MHz (PC2-5300) SODIMM CL5: Amazon.it: Informatica

 

Se l'HD fosse quello originale da 250GB tieni conto che dopo 4 anni come disco d'avvio sono tutti a rischio. Come minimo tienilo sempre con almeno una quarantina di GB liberi ed anche più.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie assai per l'esaustività.

Sì, l'hd è quello originale e a oggi a 75Gb liberi.

Cosa intendi con "tutti a rischio", please? Mi devo preoccupare?

 

Se hai un HD di backup e ne esegui di regolari, completi ed affidabili no. Altrimenti nel 2013 fidarsi solo di un HD, per di più con qualche anno di lavoro, non è certo avveduto.

 

Altra domanda stupida: se un amico ha Snow Leopard e mi faccio prestare il dvd d'installazione, funziona?

 

La pirateria non è un argomento consentito.

Comunque i DVD forniti con i Mac funzionano solo con quel modello esatto di Mac. Per aggiornare serve un DVD di tipo "Retail" che, contenendo i driver di tutti quanti i modelli prodotti, funziona di sicuro anche sul tuo Mac. Esteticamente si distinguono perché i DVD a corredo avevano l'etichetta grigia e anonima mentre i DVD Retail hanno l'etichetta bianca con la foto del Leopardo delle nevi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...