Vai al contenuto

Ripristino vecchio hdd


Leluccio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Oggi mente sistemavo tutte le cianfrusaglie che ci sono in camera mia, esce un vecchio hdd esterno. Lo collego al mac ma non esce niente. Provo ad aprime utility disco e li lo vede. Clikko su formatta, e rimani impallato su "disattivo disco". È una buona mezz'oretta che va avanti così. Cosa potrebbe essere? Disco da buttare? Grazie a chi verrà in mio soccorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Oggi mente sistemavo tutte le cianfrusaglie che ci sono in camera mia, esce un vecchio hdd esterno. Lo collego al mac ma non esce niente. Provo ad aprime utility disco e li lo vede. Clikko su formatta, e rimani impallato su "disattivo disco". È una buona mezz'oretta che va avanti così. Cosa potrebbe essere? Disco da buttare? Grazie a chi verrà in mio soccorso!

 

 

Scusa se ti sembrerà pignoleria, ma poiché Formatta non esiste in Utility Disco e pure disattivo disco non torna, c'è un bottone (Attiva/Disattiva) nella barra strumenti ma non va usato, penso che serva tornare un poco a bomba.

 

In Utility Disco si deve selezionare il disco, e non un suo eventuale volume, dopodiché la prima cosa da fare è cliccare su Partiziona e scegliere Tabella partizione GUID se si vuole inizializzare il disco solo per Mac. Quindi, assegnato il nome al disco e fatte o meno diverse partizioni, si passa a Inizializza ...

 

Se non riesci a far nulla prova da Terminale digitando diskutil list per controllare se, almeno, il sistema continua a vederlo oppure no.

Magari riporta qui il risultato relativo al disco specifico, poi vedremo semmai altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto un po' a cazzotti con i termini! Questo è quello che mi porta il terminale:

 

"host520:~ Calamastruno$ logout

 
[Processo completato]
Last login: Fri Sep 20 07:13:45 on console
host-001:~ Calamastruno$ diskutil list
/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk0
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Mac OSX                 418.5 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
   4:       Microsoft Basic Data Windows 7              80.8 GB    disk0s4
/dev/disk1
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:     FDisk_partition_scheme                        *40.0 GB    disk1
   1:                 DOS_FAT_32                         40.0 GB    disk1s1"
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il resoconto di utility disc!
 

2013-09-21 11:45:44 +0200: Utility Disco avviata.
 
2013-09-21 11:46:10 +0200: Preparo l'inizializzazione : “SENZATITOLOâ€
2013-09-21 11:46:10 +0200:     Schema partizione: Master Boot Record (MBR)
2013-09-21 11:46:10 +0200:     1 volume sarà creato
2013-09-21 11:46:10 +0200:         Nome        : “SENZATITOLOâ€
2013-09-21 11:46:10 +0200:         Dimensioni        : 40,01 GB
2013-09-21 11:46:10 +0200:         File system    : MS-DOS (FAT)
 
2013-09-21 11:46:10 +0200: Disattivo disco
2013-09-21 11:54:40 +0200: Inizializzazione disco fallita con errore:
 
Impossibile aprire il dispositivo.
2013-09-21 11:54:42 +0200: Inizializzazione riuscita.
2013-09-21 11:54:42 +0200: 
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto un po' a cazzotti con i termini! Questo è quello che mi porta il terminale:

...

/dev/disk1
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:     FDisk_partition_scheme                        *40.0 GB    disk1
   1:                 DOS_FAT_32                         40.0 GB    disk1s1"

 

Il sistema lo vede, quindi anche utility Disco dovrebbe poterlo inizializzare. Come vedi lo schema Partizioni non è quello per Mac. È compatibile essendo "Master Boot Record†(MBR) ma al momento credo che ti convenga  impostare â€œTabella partizione GUIDâ€. Eventualmente tu volessi fare un disco d'interscambio poi rimpasterai MBR ma usa il formato ExFAT, che supporta file maggiori di 5GB, che è il formato suggerito da Apple.

...

....

...

 

Ora vedo che l'inizializzazione è riuscita. Bene.

 

Però, per quanto il disco sia vecchio, io farei una nuova inizializzazione con l'opzione di sicurezza "scrivi un singolo passaggio di zeri sull'intero disco". Questo dovrebbe consentire di individuare tutte le locazioni corrotte e di aggiornare i dati dello stato S.M.A.R.T. che (anche se non si vede per i dischi connessi via USB) è gestito dall'hardware del disco e ne garantisce un miglior funzionamento. Ho scritto che IO LO FAREI, ma tu decidi in totale autonomia.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...