Vai al contenuto

Problema condivisione cartella Mac


step86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho questo problema. Mi servirebbe condividere delle cartelle nella mia rete e anche in ftp. Ho visto e letto la procedura e tramite la condivisione file sono riuscito a creare ftp e condividere una determinata cartella ma quando vado a collegarmi tipo da un pc esterno mi condivide anche tutto l'utente principale Mac ( cartelle download, documenti, scrivania....) come si fa a togliere questa condivisione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che credenziali ti colleghi? Per vedere la scrivania dell' "utente principale", devi avere la sua password!

Di solito si permette la condivisione di una cartella al di fuori delle home degli utenti, tipicamente in /Utenti/Condivisa/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa hai usato per creare una condivisione FTP.

 

Di sicuro, devi creare un utente per gli accessi dall'esterno, ad esempio Pippo. Col suo nome e con la sua password. Che poi questo cliente abbia la home, cioè la sua casetta nel Mac, ha poca importanza.

Potresti farlo partecipare a un nuovo Gruppo: ClientiFTP (se usi FTP. Ma come hai fatto a creare una condivisione FTP? Hai un server?).

 

Per farla semplice, crei una cartella: /Utenti/Condivisa/DocumentiCondivisi (o il nome che preferisci). Le imposti i permessi in modo che il gruppo ClientiFTP possa leggere e scrivere. Se non hai creato il gruppo, ti proporrà gruppo staff e va bene lo stesso, tutti gli user locali fanno parte del gruppo staff.

 

A quel punto il client si collega dando le credenziali di Pippo e può lavorare dentro la cartella DocumentiCondivisi. Ma non può bighellonare all'interno del tuo Mac!

 

Come ti scrivevo, non so come tu abbia fatto una condivisione FTP (sicuro sicuro che non sia AFP?), ma ti converrebbe impostare la root di accesso a /Utenti/Condivisa/DocumentiCondivisi/ e se l'hai fatto per concedere l'accesso a più clienti, crea un account distinto per ogni cliente. 100 clienti, 100 account FTP, ognuno con il suo UserID e password.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...