Vai al contenuto

problema Time Machine (risolto)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
Sfortunatamente ho avuto un problemino con TM ed il suo file.plist.
Ieri sera aprendo TM per fare un nuovo backup, mi sono visto da monitoraggio attività il programma preferenze sistema arrivare ad usare il 500% della CPU inchiodando di fatto il computer,una volta crashato il programma, ho potuto disattivare TM e dare un'occhiata al resoconto del crash,dove si spiegava che il Mac non riusciva a leggere parte della libreria contenuta appunto nel file. Plist di TM.
A quel punto ho messo il documento nel cestino,spento e riavviato il Mac.

Adesso arriva la domanda :
Una volta riavviata TM,quest'ultima non mi riconosce piu' il disco di backup,e di conseguenza i backup stessi,ora,esiste da terminale un modo per riparare una preferenza corrotta o devo attaccarmi al tram e reimpostare una nuovaTM?
In rete ho letto che tramite il comando plutil,posso identificare singolarmente i file danneggiati,ma non ho trovato niente su come si possano riparare!

altra domanda:
Possibile che sia indice di un degrado dell'hd,anche se monto un ssd come disco di sistema?

Io uso lion 10.7.5 ,già fatto la riparazione disco e permessi con esito positivo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due cent.

 

Disattivare e riattivare TimeMachine potrebbe esporre proprio a questo tipo di problemi.  Non mi pare che si possa affermare che la .plist di TimeMachine sia corrotta, in realtà conserva dei dati non allineati, magari appunto una libreria da backuppare/nonbackuppare con permessi strani, o con altri problemi. Tira fuori dal cestino quel file com.apple.TimeMachine.plist e aprilo con qualsiasi editor di testo. Ci troverai le chiavi dei backup, e elenchi di cartelle da backuppare/nonbackuppare, tipo questo:

 

<key>ExcludeByPath</key>
    <array>
        <string>/Library/Application Support/Microsoft/PlayReady</string>
    </array>
    <key>HostUUIDs</key>
    <array>
        <string>22B49E2E-78C0-54FD-B74A-EB9C42506DC5</string>
    </array>
    <key>IncludeByPath</key>
    <array>
        <string>/Applications</string>
        <string>/Library</string>
        <string>/System</string>
        <string>/bin</string>
        <string>/private</string>
        <string>/sbin</string>
        <string>/usr</string>
    </array>

Prova a verificare che non ci siano directory evidentemente sballate, che tu magari avevi modificato in maniera particolare.

 

Dopodichè, se rimetti quel file com.apple.TimeMachine.plist al suo posto in /Library/, dovresti riprendere il controllo della situazione.

Chiaramente, senza quel file che avevi passato nel cestino, è impossibile riprendere il controllo del tuo backup, perché là ci sono le chiavi.

Puoi sempre recuperarlo dal disco di TimeMachine.

 

Tutto questo per tentare di capire cosa puo' essere successo, che secondo me non dovrebbe essere un difetto dell'HD.

Oppure, senza sbattersi, si riparte con una nuova TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per aver risposto,e per come hai risposto.

Mi hai fatto venire in mente di poter prendere il file.plist dal vecchio backup ed usare quello nel caso non riuscissi a ripristinare quello attuale.

Che dici,dovrebbe funzionare?

Adesso non ho il computer,appena possibile provo ,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

:pompomgirl:  :pompomgirl:  :pompomgirl:  :pompomgirl:

 

eseguito con successo backup  :ok:

allora ,dopo aver aperto il file .plist incriminato con text edit,ho capito che non sarei stato capace di ripararlo,così l'ho ricestinato.

fatto questo ho collegato l'hd di backup e sono andato ad aprire l'ultimo esguito senza ovviamente aprire TM,ho preso quel file .plist e l'ho sostituito all'altro.

spento e riacceso il mac,aperto TM e....eccolo là hard disk di backup riconoscito :DD ,premo su esegui backup adesso ed incrocio le dita....tutto nella norma,TM inizia a scrivere e preferenze sistema se ne sta lì buono buono :ok:

 

ti ringrazio per la dritta :ciao:

 

ps:

adesso imageshack non è operativo,appena possibile posto uno screenshot del file incriminato,giusto per sfizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...