Vai al contenuto

CrossOver (non è un veicolo)


Isamuell

Messaggi raccomandati

Mi trovo malissimo con Pages e non ho tempo per ricablare il mio cervello all'uso di questo programma. Anche il resto di iWorks non mi ha entusiasmato.

 

Uso LibreOffice (che è completamente gratuito) con grande soddisfazione. Gira che è una meraviglia su Windows, Linux e Mac. Peccato che lo sviluppo si sia un po' arenato, mi pare...

 

Purtroppo, per ragioni di compatibilità mi tocca ricorrere anche a Office. Quel 'purtroppo' va comunque relativizzato, se si è onesti. Infatti, sebbene Windows e Microsoft in generale mi abbiano stufato da ormai qualche anno, non posso non riconoscere che Office sia la migliore suite in circolazione. Questa è la mia convinzione. In particolare, Excel è uno strumento potente e versatile che trovo insuperabile. Tuttavia, a parte il fatto che Calc non fa quello che fa Excel, oltre un certo livello di complessità, i file di Calc non sono trasferibili in formato Excel e viceversa. saltano fuori errori gravi. E anche con la formattazione di Word è spesso così.

 

Bene, qual'è il problema?

Il problema è che la suite Office per Mac è abbastanza schifosa in confronto a quella Microsoft. Tutto è un paio di gradini sotto. Non sto a dilungarmi, ma chi la conosce sa che è così. Scelta strategica di Microsft, s'intende.

 

Ora, su Ubuntu avevo provato con Wine. Si tratta di un sw che permette di fare girare programmi Microsoft anche su Linux. Il risultato è dipeso spesso dalla release di Ubuntu: qualche volte il sistema crashava, altre volte no. Non ha mai brillato, comunque. L'unico applicativo che teneva discretamente era Word, mentre Excel e PowertPoint era un disastro. Immagino ci si possa lavorare (con le librerie), ma io non ho tempo per queste cose.

 

Ecco che arriva la domanda...

Ho visto che è uscita una versione a pagamento di un Wine per Mac (c'è anche per Linux) che si chiama "CrossOver".

 

http://www.codeweavers.com/

 

Qualcuno l'ha provata o ne sa qualcosa?

Ci sarà da fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero su Office per mac?
Posso solo risponederti di si per EXCEL (gli altri programmi non li conosco a sufficienza per esprimere un giudizio)
Le macro sono limitate, non tutto funziona sul mac sia scrivendole che nell'eseguire quelle create con Windows.

Anche io mi ero posto la stessa domanda e avevo scaricato CrossOver ma un Office recente non c'era nell'elenco dei programmi eseguibili.

Ho lasciato perdere.

Ora seguo questa discussione per vedere se nel frattempo si è risolto qualcosa.

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Panda. Usando Office per Mac, ho riscontrato anche difetti veri e propri. Non sto a farne un elenco, ma sono tanti.

Penso che tutto il pacchetto sia meno curato da Microsoft rispetto a quello destinato a Windows.

LibreOffice funziona che è un incanto, ma non ha le stesse potenzialità e non è del tutto esportabile verso i formati MS Office che sono quelli più diffusi nelle aziende.

Vedo che nessuno ha risposte... Suppongo che sia perché usano iWorks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato.

 

A parte il fatto che i caratteri delle finestre dell'installazione sono orribili (forse non c'erano ancora i TrueType di MS), non funziona.

Ho provato con Office 2003 (il 2007 e il 2010 non li trovo adesso). Quando arrivo a 'esegui software installato' non parte un tubo.

Ho provato ad aprire un file *.doc. In effetti, parte Office, si apre 'Winword', ma col menu incompleto. Non si riesce nemmeno a chiudere. Bisogna forzare l'uscita.

 

Ho fatto due tentativi.

Forse è il mio CD ormai usurato, ma non penso...

 

Mi sembra una boiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è una boiata.

 

Prima l'avevo provato su MBP.

L'ho installato sull'iMac 27. Anche qui idem con patate. Però, al terzo tentativo arrivo in fondo all'installazione e l'applicativo parte. Boh...

Apro un file word e... orrore, orrore... i caratteri sono inguardabili, come durante l'installazione su MBP. Una cosa oscena, dal contrasto, allo scaling, tutto...

 

CAPITOLO CROSSOVER CHIUSO, ALMENO PER OFFICE...

 

Meglio Office per Mac.

 

Peccato davvero che LibreOffice abbia problemi di compatibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è una boiata.

 

Prima l'avevo provato su MBP.

L'ho installato sull'iMac 27. Anche qui idem con patate. Però, al terzo tentativo arrivo in fondo all'installazione e l'applicativo parte. Boh...

Apro un file word e... orrore, orrore... i caratteri sono inguardabili, come durante l'installazione su MBP. Una cosa oscena, dal contrasto, allo scaling, tutto...

 

CAPITOLO CROSSOVER CHIUSO, ALMENO PER OFFICE...

 

Meglio Office per Mac.

 

Peccato davvero che LibreOffice abbia problemi di compatibilità...

 

 

io ho poca esperienza per Wine, WineBottler e derivati tipo CrossOver. va detto che nascono principalmente per i giochi e poi per il resto

 

se non hai spazio, installa una Macchina Virtuale di Windows utilizzando anche il gratuito Virtualbox oppure vMware Fusion o Parallels e poi usi Office come meglio ti pare

ovviamnete devi possedere una Licenza di Windows per installarlo, ma quello credo che sia il meno 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente uso la suite Office su mac senza problemi, magari sei abituato ad usare quella per Windows, in una versione vecchia, ma devo dire che per certi versi quella di mac é migliore, anche perché nella nuova versione per Winzoz é stata eliminata la barra dei menù ed é impossibile farla ricomparire, vedi un po te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente uso la suite Office su mac senza problemi, magari sei abituato ad usare quella per Windows, in una versione vecchia, ma devo dire che per certi versi quella di mac é migliore, anche perché nella nuova versione per Winzoz é stata eliminata la barra dei menù ed é impossibile farla ricomparire, vedi un po te..

Dici che non hai problemi.

Quindi confermi anche che sei in grado di fare funzionare tutte le macro di un file *.xls e di crearle al pari di un Excel su Windows?

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque crossover é molto usato per i giochi, però vedendo sul sito dei passaggi per installarlo c'è al terzo proprio l'installazione di Office, il programma é serio, e quel video dovrebbe confermare il funzionamento con Office per Winzoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'ultima versione ... Office 2011

Il problema è sulle Macro, nell'esecuzione di macro costruite in ambiente Windows (restituisce alla riga di comando errore) e nelle scrittura di macro, (alcuni comandi non vengono registrati).
Questo è il problema.
I calcoli del panettiere, quanta farina occorre in percentuale ecc. ecc. (Le funzioni.... funzionano)

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente uso la suite Office su mac senza problemi, magari sei abituato ad usare quella per Windows, in una versione vecchia, ma devo dire che per certi versi quella di mac é migliore, anche perché nella nuova versione per Winzoz é stata eliminata la barra dei menù ed é impossibile farla ricomparire, vedi un po te..

 

Io non parlerei di 'Winzoz', non mi piace questo atteggiamento.

Non mi piace nemmeno sui forum Linux.

Scusa se lo dico...

Anche io ho abbandonato in buona parte questo OS, ma l'ho usato per anni. XP non era affatto malaccio. Con un minimo di competenza si riesce a tenere l'OS scattante e pulito per anni.

Poi, è vero, ci sono cose per me tutt'altro che apprezzabili, ma lo stesso posso dire di Mac e persino di Linux.

Preferisco Mac e soprattutto Linux, ma ciò non mi porta a denigrare pubblicamante Windows che - malgrado l'elefantiasi - ha ancora delle frecce al suo arco.

Chiusa la parentesi.

 

Detto questo, non ho gravi problemi con Office per Mac, ma ci sono diverse funzioni in meno e alcune anomalie.

Ora, non è che posso mettermi a fare una lista.

Posso fare degli esempi. Per esempio, la funzione di ricerca nei testi è ridotta nella versione Mac.

E ancora: pezzi di testo (Word) ogni tanto scompaiono nel passaggio da una pagina all'altra; cliccando prima e dopo la pagina ricompaiono.

Excel è più lento con file complessi (io ho fogli con tabelle pivot e calcoli ricorsivi) e mancano alcune funzioni.

Della mancanza di Access e FrontPage non me ne importa nulla, come non m'importa nulla delle poche aggiunte (per me inutili) rispetto alla versione Win.

Un paio di volte, lavorando su Word o Excel, mi è uscito senza preavviso dall'applicazione; ho visto che non succede solo a me, ci sono diverse segnalazioni.

Qui c'è un elenco dei problemi con 10.7 stilato da MS:

http://support.microsoft.com/kb/2586538/it

 

Mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scattante e pulito, se lo si usa per una/due ore al giorno. Usalo di più, tutti i giorni, dopo due/tre mesi già vedi i rallentamenti. Io formattavo due volte all'anno..

Tutti lo chiamano Winzoz, o almeno chi ha avuto il piacere di allontanarsi, poi questo é un forum mac, no Linux, ubuntu od altro :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che tutti lo chiamano Winzoz, io non lo chiamo così.

Lo chiamano così i fanboy (io direi funboy) che vogliono fare vedere che loro hanno capito tutto.

Il fatto che questo sia un forum Mac non significa un'emerita ceppa, per usare un francesismo.

Anch'io preferisco Mac a Windows (come preferisco Linux a Mac), intendiamoci, ma cerco di essere obiettivo e di non usare appellativi offensivi, tanto più se 'fa moda' e li usa il gregge.

 

Ovviamente, vale qui, come su un forum Linux, come vale in un forum Windows.

Per intenderci, Mac va benino, ma certo non mi entusiasma.

Non mi sentirei però mai in diritto di chiamarti 'macaco', né qui, né su un forum di Windows.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Scherzi_e_STUBidaggini/Macaco

 

Se infine permetti con Windows ci ho lavorato per anni e anni e non ho mai accusato rallentamenti significativi, proprio perchè lo sapevo usare.

Probabilmente, tu non sai come si fa la manutenzione del registro e come lo stesso è strutturato.

 

Tutto questo è OT.

 

Vedo però che non hai realizzato che Office per Mac qualche problemini ce l'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scattante e pulito, se lo si usa per una/due ore al giorno. Usalo di più, tutti i giorni, dopo due/tre mesi già vedi i rallentamenti. Io formattavo due volte all'anno..

Tutti lo chiamano Winzoz, o almeno chi ha avuto il piacere di allontanarsi, poi questo é un forum mac, no Linux, ubuntu od altro :ghghgh:

 

 

io leggo solo fanboy sfegatati che usano questo termine spregiativo e non mi piace per nulla nei confronti di nessun sistema operativo !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io leggo solo fanboy sfegatati che usano questo termine spregiativo e non mi piace per nulla nei confronti di nessun sistema operativo !

 

Io leggo un prologo a questo thread che mi pare non da meno in termini d'istigazione al preconcetto ed al pregiudizio dato che è del tutto superfluo nel contesto della problematica introdotta:

 

Mi trovo malissimo con Pages e non ho tempo per ricablare il mio cervello all'uso di questo programma. Anche il resto di iWorks non mi ha entusiasmato...

 

Se qualcuno vuole lavorare su Mac ma ha bisogno di usare la suite di Office al pieno della sua potenzialità per produrre documenti da utilizzare su un PC, versioni mirate di Excel soprattutto, secondo me deve installarsi Windows nativo e lavorare su quello. Se la quantità di lavoro è importante nell'economia delle proprie giornate forse farebbe meglio a trasferirsi direttamente su un PC. Altrimenti, sempre a mio modo di vedere, c'è davvero qualcosa da ricablare nel suo cervello e potrebbe essere annoverato fra gli utenti Mac che lo sono più che altro per moda ed in contrasto alle esigenze.

 

Per un impiego standard in ambito Mac, che copre la normalità quotidiana ed il supporto ad altre applicazioni, la versione Office 2011 per Mac basta mentre il controllo di compatibilità in essa integrato è sufficiente a prevenire il 95% dei problemi relativi all'uso su PC dei documenti prodotti. Per il restante 5% rimando al precedente capoverso con la variante che se i problemi sono saltuari e la velocità non serve allora un virtualizzatore può andar bene quanto Boot Camp, anche se rispetto all'installazione nativa costa qualcosa in più che però si ripaga col minore ingombro del disco d'avvio.

 

Per la cronaca, ed in riferimento all'istigazione alla tendenziosità, i problemi elencati da Microsoft in quella pagina citata sii riferiscono alla prima introduzione di Lion nel giugno 2011 (tocca sottolineare oltre 2 anni fa?) che creò parecchi problemi e non soltanto ad Office. Essi sono stati risolti dagli aggiornamenti:

  • 14.1.3 di agosto 2011
  • 14.1.4 di dicembre 2011 
  • 14.2.0 di aprile 2012 (Service Pack 2)
  • 14.2.1 di aprile 2012
  • 14.2.2 di maggio 2012
  • 14.2.3 di luglio 2012
  • 14.2.4 ... me lo son perso ...
  • 14.2.5 di novembre 2012 
  • 14.3.0 di gennaio 2013 (Service Pack 3)
  • 14.3.1 di febbraio 2013
  • 14.3.2 ... me lo son perso ...
  • 14.3.3 ... me lo son perso ...
  • 14.3.4 di maggio 2013
  • 14.3.5 ... me lo son perso ...
  • 14.3.6 ... me lo son perso ...
  • 14.3.7 di settembre 2013 

... e non mi pare proprio che si possa sostenere che Microsoft non ponga sufficiente attenzione al suo prodotto per i nostri Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando sul tema Office..se per te sono fondamentali le Macro e l'uso di excel, ti consiglio di usarlo in ambiente windows.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto alle macro, tema che mi sembra decisamente più interessante delle paronoie di MacUser, ho trovato questi:

http://www.maclife.com/article/howtos/how_use_visual_basic_macros_office_2011

http://office.microsoft.com/en-us/mac-excel-help/create-run-edit-or-delete-a-macro-HA102927318.aspx

 

Non credo che risolva i problemi di Panda, ma magari può aiutare...

 

Qui invece la discussione di questo forum:

http://www.italiamac.it/forum/topic/359697-le-macro-su-office-per-mac/

 

Qui c'è una tizia ganza per la sua età che spiega con un video:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...