Vai al contenuto

Consiglio acquisto RAID 1 esterno


pj1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Da un po' di tempo sto pensando di spostare le mie foto dal mio MBP ad un HD esterno. Non sono un professionista, ma da quando ho una macchina reflex e salvo in formato RAW i GB di foto stanno lievitando esponenzialmente. 

 

Ciò che mi frena è la delicatezza dei dati in questione, si tratta di foto a cui tengo e che ho paura di perdere. Al momento infatti sono rassicurato dalla presenza di tali foto sia sul mio MBP che sul mio backup time-machine. Se le cancellassi dal MBP per metterle su un HD esterno si cancellerebbero anche da TM; in caso di failure dell'hard disk esterno ce l'avrei nello stoppino...

 

Da qui l'idea di comprare/creare un disco esterno RAID 1. 

 

Domanda: come conviene fare? Cosa consigliate? Compro dei box esterni in cui inserisco poi io i dischi che voglio? Oppure li vendono già in bundle "box + 2 HD" ?

 

Inoltre per motivi di comodità di utilizzo lo avrei preferito con dischi da 2.5" per motivi di ingombro e per evitare l'alimentazione esterna. Li consigliate? Inoltre, essendo 2 dischi, hanno bisogno in ogni caso di alimentazione esterna o possono essere alimentati da usb come un normale disco da 2.5" singlolo? 

 

 

Ho dato un occhio in giro e ho trovato questi due box: 

http://www.milleniumultimedia.com/kit-raid-backplane/kit-raid/raid-kit-box-icy-box-2.5-2hdd-ib-rd2262-useb-fw800-e-sata.html

http://www.tekworld.it/startech-com-astuccio-per-hdd-esata/345236

 

Non capisco la differenza di prezzo a cosa sia dovuta, anche perché, dovendo poi aggiungere 2 dischi da almeno 300GB, non voglio spendere 300 euro. A quel punto farei prima a comprarmi un NAS.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

momento… RAID 1 si riferisce alla tipologia "di sincronizzazione" tra due HD. Per avere due HD in RAID 1 ti serve un "contenitore" con almeno due bay per l'alloggiamento di due HDD.

 

quindi l'ideale sarebbe un NAS con dischi in RAID 1, con poco meno di 200 euro + il costo dei dischi trovi qualcosa di buono :) - ovviamente se salta un disco il contenuto verrà riversato sull'altro, ma non farci poi troppo affidamento...

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se salta un disco il contenuto verrà riversato sull'altro, ma non farci poi troppo affidamento...

N.

in che senso "non farci molto affidamento"?

è un metodo sicuro, il contenuto non viene riversato nell'altro hard disk "se salta un disco", ma i due dischi sono sempre doppioni, tutto può accadere, ma che contemporaneamente si rompa l'hard disk del computer e i 2 del NAS è piuttosto improbabile

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso "non farci molto affidamento"? è un metodo sicuro, il contenuto non viene riversato nell'altro hard disk "se salta un disco", ma i due dischi sono sempre doppioni, tutto può accadere, ma che contemporaneamente si rompa l'hard disk del computer e i 2 del NAS è piuttosto improbabile

vero, ma io non lascerei l'HDD rimasto solo soletto… :) 

Cmq grazie per la correzione ;)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

No ok, ho ben presente cosa sia il RAID. Come dici tu cerco un contenitore dentro il quale inserire due dischi da configurare in RAID1. Scusate: la terminologia non era precisissima. 

 

Forse ignoranza mia, ma i NAS non sono HD di rete, solitamente collegati con interfaccia ethernet? Io cercavo qualcosa da collegare con una USB e possibilmente più compatto. Credevo (forse ingenuamente) che esistesse qualche soluzione con un ingombro simile a quello di due dischi da 2.5" sovrapposti (o giustapposti). I NAS che ho presente io sono tutti scatoloni grossi con dentro 2 o più HD da 3.5" ed alimentazione esterna.

 

Avendo un MBP e muovendomi parecchio cercavo una soluzione più "traveler". 

 

Scusate se non ho spiegato benissimo la soluzione che cercavo. Sapete se esiste qualcosa del genere? 

 

Inoltre, visto che un HD da 500 GB ormai si aggira 40-50 €, possibile che la "scatola", NAS, o quel che sia, costi 4 volte tanto? Anche perchè a quel punto il RAID1 me lo faccio "manuale" con copia-incolla...

 

vero, ma io non lascerei l'HDD rimasto solo soletto… :)

Cmq grazie per la correzione ;)

 

N.

 

Intendi dire che, se se ne rompesse uno, li cambieresti entrambi in ogni caso? Mi pare comunque una soluzione molto più affidabile di un disco singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho dato un occhio in giro e ho trovato questi due box: 

http://www.milleniumultimedia.com/kit-raid-backplane/kit-raid/raid-kit-box-icy-box-2.5-2hdd-ib-rd2262-useb-fw800-e-sata.html

http://www.tekworld.it/startech-com-astuccio-per-hdd-esata/345236

 

Non capisco la differenza di prezzo a cosa sia dovuta, anche perché, dovendo poi aggiungere 2 dischi da almeno 300GB, non voglio spendere 300 euro. A quel punto farei prima a comprarmi un NAS.

 

La differenza balza all'occhio: il primo ha la connessione FireWire 800 mentre il secondo è un'inutile USB 2 lentissimo che servirebbe solo a chi ha un Mac Pro con scheda ed uscite SATA (o altro Mac comunque "già" equipaggiato di una porta SATA.

 

Però a monte non ho capito bene il tuo problema e la tua soluzione. A naso ho persino l'impressione che forse ti basterebbe cambiare sia l'HD interno che quello di backup per proseguire come sei abituato senza investimenti particolari.

 

 

Ti spiace precisare che modello di MBP hai, quanti GB ha il disco interno e quanti ne ha il disco di Backup (marca e modello)? Anche i relativi anni di lavoro possono avere rilevanza. Quanti GB penseresti di raggruppare in raid?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza balza all'occhio: il primo ha la connessione FireWire 800 mentre il secondo è un'inutile USB 2 lentissimo che servirebbe solo a chi ha un Mac Pro con scheda ed uscite SATA (o altro Mac comunque "già" equipaggiato di una porta SATA.

 

Però a monte non ho capito bene il tuo problema e la tua soluzione. A naso ho persino l'impressione che forse ti basterebbe cambiare sia l'HD interno che quello di backup per proseguire come sei abituato senza investimenti particolari.

 

 

Ti spiace precisare che modello di MBP hai, quanti GB ha il disco interno e quanti ne ha il disco di Backup (marca e modello)? Anche i relativi anni di lavoro possono avere rilevanza. Quanti GB penseresti di raggruppare in raid?

 

Grazie dell'assistenza :)

 

La mia situazione è questa:

 

- MBP mid 2010 con HD 500GB

- HD 3.5" Western Digital 2TB (partizionato 1TB + 1TB) di cui

     -1TB a dati "vari" lavoro e svago non "backup-ati"

     -1TB a Time Machine.

Entrambe le partizione sono ormai completamente piene.

 

Sul MBP ho 130 GB di foto, destinati a crescere piuttosto rapidamente. Se si aggiungono a 120 GB di partizione Windows, mi riempono un terzo dell'HD. Una ricca libreria musicale e alcuni file di lavoro che devo tenere "a portata di mano" fanno il resto. Ormai da un anno mi muovo in uno spazio di 80GB liberi che a intervalli regolari si saturano e devo svuotare di nuovo.

 

Volevo quindi spostare le foto, che sono la cosa di cui ho meno bisogno quotidianamente, su una periferica esterna, pur mantenendo un certo grado di sicurezza trattandosi di dati che non voglio assolutamente perdere. (purtroppo ho avuto brutte esperienze con gli HD)

 

Accetto tutti i consigli del mondo :) Anche degli insulti se volete  :oops:

 

Grazie a tutti dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dettagliarti "quel che farei io", che non necessariamente è un consiglio, intanto che cerco i link potresti darmi qualche altro particolare?

  1. Nell'intervento d'apertura hai scritto: «dovendo poi aggiungere 2 dischi da almeno 300GB», era uno svarione?
  2. Il tuo MBP è 13" o 15" o 17"?
  3. Come utilizzi prevalentemente il tuo MBP: come portatile, come desktop replacement o mezzo e mezzo?
  4. Come sono organizzati i tuoi backup TM: giornalieri, orari quando connesso, quando capita?
  5. Cosa ti dice Informazioni di Sistema di marca e modello dell'HD interno?
  6. La partizione Windows da 120GB ti basta anche come archivio dei documenti attinenti a quel sistema?

  7. Che tipo di backup utilizzi per la partizione Windows?

  8. Hai mai sentito il bisogno di una partizione per entrambi i formati e quindi inizializzata in formato ExFAT?
  9. Qual è il tuo HD esterno WD? lo trovi in questa tabella (link)?
  10. Qual è la forbice del tuo budget?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dettagliarti "quel che farei io", che non necessariamente è un consiglio, intanto che cerco i link potresti darmi qualche altro particolare?

 

 

Nell'intervento d'apertura hai scritto: «dovendo poi aggiungere 2 dischi da almeno 300GB», era uno svarione?

Non proprio. La soluzione che cerco la utilizzerei per salvare queste foto che sono gli unici file al contempo molto voluminosi e importanti che ho. Gli altri file o accetto il rischio di perdita, o sono sufficientemente maneggevoli per rimanere sul MBP. Con un semplice calcolo. Avendo al momento 130GB di foto, penso che 300GB sia una misura minima da ricercare. Due HD da 500GB per salvarne 130 mi sembrano una esagerazione, meno invece sarebbero pochi. Ad ogni modo era un numero buttato lì e tutt'altro che definitivo.

 

Il tuo MBP è 13" o 15" o 17"?

Non seguo dove vuoi arrivare, ma mi fido :) Comunque 15".

 

Come utilizzi prevalentemente il tuo MBP: come portatile, come desktop replacement o mezzo e mezzo?

E' il mio unico PC, quindi non lo uso come portatile "da strada". Al tempo stesso però lo uso in maniera molto "portatile" muovendomi tra diverse città, portando sul posto di lavoro, in università. Inoltre ho l'abitudine anche in casa a non usarlo in un posto fisso su una scrivania. 

 

Come sono organizzati i tuoi backup TM: giornalieri, orari quando connesso, quando capita?

Proprio per quello che ho detto sopra, quando capita. Ho preso un HD da 3.5" per avere lo spazio necessario. Al tempo stesso il tipo di uso che ho descritto sopra (non da scrivania) mal si addice ad un HD con alimentazione esterna nonché ingombrante. 

 

Cosa ti dice Informazioni di Sistema di marca e modello dell'HD interno?

E' un ST9500420ASG, ovvero un Seagate da 500GB 7200rpm con protezione di caduta. 

 

 

La partizione Windows da 120GB ti basta anche come archivio dei documenti attinenti a quel sistema?

Non la uso per achiviare dati, ma solo per usare alcuni programmi di cui non esiste la controparte OSX. In definitiva 120GB sono sufficienti. Strettini, ma non la uso per molto. 

 

Che tipo di backup utilizzi per la partizione Windows?

Nessun backup. Se muore me ne faccio una ragione. Ci sono per lo più solo programmi che posso reinstallare.

 

Hai mai sentito il bisogno di una partizione per entrambi i formati e quindi inizializzata in formato ExFAT?

Si e no. In questa galassia che è la mia situazione ho anche un HD da 2.5" che utilizzo per lavoro su cui è installato Linux e una partizione ExFAT. La uso però solo per lavoro per una applicazione particolare (la stessa per cui uso la partizione linux).

 

Qual è il tuo HD esterno WD? lo trovi in questa tabella (link)?

No. E' un WD Elements da 2TB.

 

Qual è la forbice del tuo budget?

Fino a 150...200 €

 

 

Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento e per l'aiuto. Non volevo nemmeno creare troppa confusione. Diciamo che avevo preso anche in considerazione di cambiare l'HD interno per mio MBP. Non volendo però fare un downgrade ad un HD da 5400rpm, avevo visto che non esistono ancora HD da 1TB da 7200rpm che possano andare bene per il mio MBP (avevo guardato a giugno, non so se ci sono state novità), il massimo era (è?) 750GB.

 

La mia necessità era quindi trovare un "posto" sicuro in cui riporre dati sensibili.

 

Ho avuto quindi questa idea di uno storage esterno con due HD in mirroring che mi sembrava una cosa sicura e pratica. Se invece è troppo costosa e/o complicata, mi compro con 100€ due HD autoalimentati da 300 - 500 GB e tengo i dati su entrambi manualmente. 

 

Grazie dell'aiuto, spero di non farti scervellare troppo  :ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 E' molto simile (o è lo stesso?  :mhh: ) a quello che avevo trovato io, ma più economico. Grazie mille! Mi pare una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

un raid 1 portatile secondo me ...non so, non lo vedo pratico. ma se hai abbastanza spazio in borsa...

 

io userei o un servizio di cloud dove parcheggiare le foto che fai quando sei in mobilità, e una volta a casa userei una soluzione raid semi-professionale o cmq un pò più affidabile.

 

i dischi esterni da 2.5" sono molto affidabili.

 

i soldi sono tuoi e quindi decidi tu.

 

io farei (se avessi le tue esigenze) come ho scritto io.

 

:ciao: 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna perdita di tempo. anzi. lo scambio costruttivo arricchisce. 

io ho a che fare con pc server ecc ecc e ne vedo di tutti i colori ogni giorno da una 10ina di anni.

in azienda abbiamo soluzioni a doc, ma che a volte non sono pratiche.

più le cose sono semplici e facili da metter in pratica, meno si fanno danni.

 

ho letto che fai foto quando sei in giro. con cosa le fai? reflex digitale? compatta o altro? serve per "capire" di quanti GB hai bisogno ogni volta che ti sposti.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Hitachi Travelstar 5k1000 è il disco da 1 TB montato nell'iMac 21,5". Non è un fulmine, è un 5400rpm, ma è soprattutto pensato per lavorare con un SSD. Comunque le sue prestazioni non sono affatto scarse se confrontate con HD anche da 7200rpm (link). Non mi sbilancio, ma "non è improbabile" (mettiamola così) che vada meglio del tuo attuale Seagate. Costa indicativamente sui 65 euro con la spedizione (link)

 

l'Hitachi Travelstar 7k1000 è il disco da 1 TB che secondo me monterà il prossimo iMac 21,5". È un 7200rpm, è l'ultimo nato e naturalmente supera di parecchio il fratellino minore (link) ... anche nei consumi, però. Costa indicativamente 85 euro con la spedizione (link).

EDIT: ho scordato il link, ma cercandolo  ho trovato prezzi più convenienti intorno ai 70 euro con la spedizione. 

 

Ho cominciato con questi 2 HD perché il tuo attuale HD ha già 3 anni e, soprattutto, quegli 80GB hanno proporzionalmente una vita operativa ancor maggiore. In questa situazione è da considerarsi a rischio e tu, secondo me, sei dissennato nel non avere copia di tutto quanto. Pertanto la prima cosa che farei io sarebbe puntare a sostituire ed incrementare l'archiviazione interna.

 

Il tuo MBP ha sia l'HD che il Superdrive su porte SATA 2 (300MB/s) quindi potresti tranquillamente esternalizzare il masterizzatore e guadagnare un alloggiamento interno per un altra unità di storage da 2.5". Questi sono 2 Kit per farlo: più caro 53 euro e più economico 36 euro.

 

Io inserirei un SSD da 128 GB, ma nulla osta ad avere 2 HD da 1 TB l'uno nel MBP. Tieni presente che quello non d'avvio può essere smontato dalla scrivania e quindi viene praticamente spento risparmiandone così il consumo in situazioni critiche. Si riavvia da Utility Disco.

 

Mi pare ovvio che nel mio ragionamento il tuo attuale HD esterno resta come disco di backup unico di tutto il contenuto dei nuovi dischi interni.

 

Quindi la ripartizione dei compiti e delle capacità secondo me sarebbe:

 

SSD d'avvio, nella collocazione del Superdrive, partizionato con indicativamente 80GB ad OS X e 40GB a Windows. In queste partizioni ci starebbero solo gli OS, le Applicazioni e le Cartelle Utenti minimali indispensabili per il buon funzionamento (non so se per Win la cosa è espressa correttamente). Poi ampio spazio di lavoro.

 

Hd d'archivio da 1 TB partizionato ed inizializzato indicativamente con 900GB in formato Mac OS esteso (Journaled) e 100GB in ExFAT.

 

HD esterno WD da 2 TB partizionato con 2 partizioni di misura adeguata (50GB?) a conservare la copia carbone delle "installazioni perfette" di OS X e di Windows (suppongo che anche per Win una cinquantina di GB possano essere più che sufficienti) 1 partizione (100GB) per backuppare i dati sulla partizione ExFAT e quindi indicativamente 1800 GB per tenere il backup con Time Machine del solo contenuto della partizione dati dell'HD: il doppio di spazio come si conviene a Time Machine.

 

Acquistando un SSD non estremo e dal costo intorno agli 80 euro (link) l'insieme dovrebbe restare intorno ai 200 euro.

 

Poi ci sarebbero "malizie" sull'uso di una configurazione ibrida, ma ne parleremo eventualmente più avanti.

 

Leggi i link, per favore, e scusami questa pedanteria.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi quì:

http://www.macshop.it/archiviazione/box-installazioni-esterne-1-2-3/inxtron-taurus-super-s3-lcm-box-2-x-3-5-and-quot-esata-fw800-usb2.html

 

http://www.macshop.it/archiviazione/drive-interni/dischi-rigidi-da-3-5-and-quot-hdd-/wd-black-sata-3-5-and-quot-3-tb-6gb-s.html

 

Un (RAID 1) da 2.5" non può avere grandi capacità di memorizzazione.

La qualità e la "quasi" sicurezza dei dati si paga.

TM non è adatto anche se è bello a vedersi.

Backup anche su DVD per stare al sicuro.

Acquistare Box RAID ed HD all'estero non è un buon investimento. In caso di guasti le probabilità di risoluzione sono minime. Meglio affidarsi ad un sito come quello postato, servizio serio ed affidabile.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

 

La soluzione di MacUser Not Used mi piace. Potrebbe essere una soluzione ai miei problemi di spazio. 

 

PS: assolutamente non ti scuso per la pedenteria: è super-ben accetta!!

 

Grazie dell'aiuto. Se ci sono novità vi aggiorno. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola integrazione nel post precedente, e una correzione.

L'uso di una configurazione ibrida ha alcune sue peculiarità di cui sarebbe meglio parlare "prima" di una scelta e soprattutto prima di un'installazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...