Vai al contenuto

Consiglio acquisto RAID 1 esterno


pj1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Da un po' di tempo sto pensando di spostare le mie foto dal mio MBP ad un HD esterno. Non sono un professionista, ma da quando ho una macchina reflex e salvo in formato RAW i GB di foto stanno lievitando esponenzialmente. 

 

Ciò che mi frena è la delicatezza dei dati in questione, si tratta di foto a cui tengo e che ho paura di perdere. Al momento infatti sono rassicurato dalla presenza di tali foto sia sul mio MBP che sul mio backup time-machine. Se le cancellassi dal MBP per metterle su un HD esterno si cancellerebbero anche da TM; in caso di failure dell'hard disk esterno ce l'avrei nello stoppino...

 

Da qui l'idea di comprare/creare un disco esterno RAID 1. 

 

Domanda: come conviene fare? Cosa consigliate? Compro dei box esterni in cui inserisco poi io i dischi che voglio? Oppure li vendono già in bundle "box + 2 HD" ?

 

Inoltre per motivi di comodità di utilizzo lo avrei preferito con dischi da 2.5" per motivi di ingombro e per evitare l'alimentazione esterna. Li consigliate? Inoltre, essendo 2 dischi, hanno bisogno in ogni caso di alimentazione esterna o possono essere alimentati da usb come un normale disco da 2.5" singlolo? 

 

 

Ho dato un occhio in giro e ho trovato questi due box: 

http://www.milleniumultimedia.com/kit-raid-backplane/kit-raid/raid-kit-box-icy-box-2.5-2hdd-ib-rd2262-useb-fw800-e-sata.html

http://www.tekworld.it/startech-com-astuccio-per-hdd-esata/345236

 

Non capisco la differenza di prezzo a cosa sia dovuta, anche perché, dovendo poi aggiungere 2 dischi da almeno 300GB, non voglio spendere 300 euro. A quel punto farei prima a comprarmi un NAS.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

momento… RAID 1 si riferisce alla tipologia "di sincronizzazione" tra due HD. Per avere due HD in RAID 1 ti serve un "contenitore" con almeno due bay per l'alloggiamento di due HDD.