Vai al contenuto

SSD su MacBook Pro 17" early 2008


niccolo86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi chiedo consiglio e sopratutto di darmi un aiuto a chiarirmi un po' le idee; in quanto sono andato in confusione.

Io sono il possessore - per l'appunto - di un MacBook Pro 17" early 2008 a cui ho già implementato la ram fino a 6gb e sostituto l'optical drive con un altro Hd. Ora penso oramai di non poter fare più quasi nessun altro aggiornamento da quello che ho letto e capito in giro su forum e quant'altro. Però vorrei fare l'ultimo regalo al mio fidato LapTop con un disc SSD.

E quì inizia la mia confusione cioè avrei prescelto un disco SSD samsung 840 Pro da istallare andando a leggere le recensioni tutte favorevoli. Ma la domanda è posso installarlo sul mio Mac perché tra protocollo serial ATA e porte SATA 3 non ci sto più capendo nulla. e nel caso potrei metterlo al posto dell'altro HD tramite l'otpibay..??

 

Grazie a tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvi tutta la confusione semplicemente installando l'SSD al posto del disco primario e quello meccanico come disco secondario al posto del CD/DVD.

Che poi non ha senso montare un SSD come disco secondario, cioè come archivio di file in quanto l'SSD lo sfrutti al massimo se lo usi per avviarci il sistema operativo e le applicazioni. Oltre che la velocità di negoziazione della porta del CD/DVD è più bassa e spesso crea molti problemi.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi chiedo consiglio e sopratutto di darmi un aiuto a chiarirmi un po' le idee; in quanto sono andato in confusione.

Io sono il possessore - per l'appunto - di un MacBook Pro 17" early 2008 a cui ho già implementato la ram fino a 6gb e sostituto l'optical drive con un altro Hd. Ora penso oramai di non poter fare più quasi nessun altro aggiornamento da quello che ho letto e capito in giro su forum e quant'altro. Però vorrei fare l'ultimo regalo al mio fidato LapTop con un disc SSD.

E quì inizia la mia confusione cioè avrei prescelto un disco SSD samsung 840 Pro da istallare andando a leggere le recensioni tutte favorevoli. Ma la domanda è posso installarlo sul mio Mac perché tra protocollo serial ATA e porte SATA 3 non ci sto più capendo nulla. e nel caso potrei metterlo al posto dell'altro HD tramite l'otpibay..??

 

Grazie a tutti  

Lo standard SATA 3 è retrocompatibile, non ti preoccupare ;) Ora se non ho capito male hai due HDD di cui uno montato con sistema Optibay al posto del lettore, right?  

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai superato il problema della scheda video? MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video

 

Purtroppo il tuo Mac ha solo una porta SATA (1,5Gbps teorici o 150 MB/s effettivi) perché il Superdrive è ancora su porta Ultra ATA/100 e quindi hai solo la possibilità di inserire un SSD "moderno" al posto dell'HD (SATA è una connessione retrocompatibile).

 

In linea teorica esistono degli adattatori (IDE, EIDE, PATA) e quindi potresti montare nella collocazione del masterizzatore un HD con vecchia tecnologia (a trovarlo capiente e pagandolo poco!!!), ma è un'impresa dal punto di vista pratico, ed ha prospettive scarse e comunque costose.

 

Se ti serve un HD per integrare la capacità d'archiviazione acquista un box FireWire 800 ed infilaci l'HD che dici essere recente. Tieni presente che invece i box USB, ma anche FW 400, sarebbero molto più lenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti le chiarificazioni gentilissimi. Per esempio la questione della scheda video sollevato da MacUsere non used mi è del tutto nuova.

Premetto che l'istallazione dei due dischi mi servono per far girare su un disco SSD il sistema operativo Lions mentre sull'altro disco SSD avrei messo il un altro sistema operativo in Boot per motivi di lavoro mi serve avere windows.

Mi pare su buydifferent di aver visto che sul mio Macbook pro early2008 tramite l'optibay fosse possibile istallare un disco SSD....

 

non so vorrei solo fare il meglio per allungare la vita di questo fantastico portatile ancora per un po'... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prevenire (per il possibile) il problema alla scheda video ti suggerisco di farti sostituire la pasta termica che assicura il contatto dei chip coi dissipatori e facilita la dispersione. Contemporaneamente si fa una pulizia di ventole e percorsi dell'aria. Rivolgiti ad un buon centro assistenza che usi la pasta della qualità migliore. Sarebbe proprio controproducente un risparmio di questo tipo. Poi mi auguro che tu sia fortunato, ma soprattutto i MBP meglio utilizzati hanno finito per presentare il problema fuori tempo massimo rispetto all'estensione di garanzia.

 

Nella collocazione dell'HD puoi inserire un SSD SATA 1, oppure II oppure 3 senza problemi. Il massimo del transfert rate sarà comunque 150 MB/sec effettivi che ovviamente sono più di un HD standard e richiedono meno energia.

 

Puoi montare un SSD nella collocazione del Superdrive, ma come ho già scritto non sarà di tipo "moderno" in quanto non può essere Serial ATA ma solo con connessione Parallela Ultra ATA e quindi di tipo PATA o IDE. Ovviamente la velocità massima sarà quella ATA 100 di 100MB/sec.

 

Qui si trovano adattatori per farlo NewmodeUS, Hard Drive Caddys for Notebooks, ma cercando se ne trovano di meno scomodi che dagli USA (in uno dei link seguenti si trova almeno una proposta da Amazon). Inoltre gli SSD PATA, visto lo scarso mercato, non sono certo abbondanti o capienti o economici come quelli SATA: Amazon.com: ssd pata 2.5 e Amazon.com: ssd pata 2.5 anche se qualche modello potrebbe rivelarsi relativamente conveniente (?ma dagli USA forse no?): 240GB Mercury Legacy Pro SSD 2.5" IDE/ATA (PATA) 9.5mm Solid State Drive

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...