Vai al contenuto

Scroll fastidioso


Isamuell

Messaggi raccomandati

C'è un aspetto dello scroll via mouse che m'infastidisce.

Vale per quasi tutti i sw, dal browser a Word.

All'inizio è lento, poco reattivo, poi accelera.

Non si può fare in modo che sia sempre uguale?

Grazie.

Penso che sia lo scroll inerziale. Prova ad andare nelle preferenze di sistema > accessibilità > mouse e trackpad e disattivalo.

Col Magic Mouse e col trackpad integrato nei Macbook io lo trovo comodissimo (e infatti lo lascio così) ma con un mouse normale mi fa altamente schifo... (anche se non so se la colpa è dello scroll inerziale)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scroll inerziale va bene su un iPad, ma su un PC mi sembra fastidiosissimo.

Questione di gusti, natuiralmente.

Ma come faccio a ristabilire uno scroll 'naturale'?

Ho visto che c'è un sw apposito.

Non si può fare in altro modo?

Sulle impostazioni del mouse non ho trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, uso diversi sistemi per lavoro e non sono esattamente un entusiasta del Mac...

Detto questo, un iMac è comunque un PC, dicesi 'Personal Computer' nella sua più generale accezione.

O è più assimilabile a un aspirapolvere?

:bangin:

Quindi, intendevo dire che su un PC - dunque su un computer dotato di schermo grande e controllato da mouse (usti, dovevo dire magic mouse) - lo scroll inerziale è per me molto fastidioso.

Da quello che capisco non c'è modo di risolvere questo inconveniente senza su sw apposito.

E' così?

Grazie.

:apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scroll inerziale va bene su un iPad, ma su un PC mi sembra fastidiosissimo.

Questione di gusti, natuiralmente.

Ma come faccio a ristabilire uno scroll 'naturale'?

Ho visto che c'è un sw apposito.

Non si può fare in altro modo?

Sulle impostazioni del mouse non ho trovato nulla...

 

Prova a fare come ti ho detto prima, da me è lì (non è in "mouse" ma è sotto "accessibilità").

Penso che sia lo scroll inerziale. Prova ad andare nelle preferenze di sistema > accessibilità > mouse e trackpad e disattivalo.

Col Magic Mouse e col trackpad integrato nei Macbook io lo trovo comodissimo (e infatti lo lascio così) ma con un mouse normale mi fa altamente schifo... (anche se non so se la colpa è dello scroll inerziale)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

x rudyvic

 

Sotto accessibilità non ho niente che riguardi lo scroll inerziale.

E' assente anche dall'help.

Ho 'ritardo iniziale' che è già sul minimo e non può essere disattivato.

Uso Mountain Lion.

:boh:

cu7s.png

Premendo su "Opzioni mouse..." c'è la possibilità di togliere o mettere o regolare lo scroll inerziale :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io quell'impostazione su M.Lion non l'ho.

Ho solo la velocità di scorrimento, regolabile tra lento e veloce.

Nessuna traccia dello scroll inerziale che dici...

Non c'è nemmeno nell'help, come accennavo.

 

..........

Allora non lo so... 

Anche io ho ML, ma a me lo mostra... 

Hai provato a googolare?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito l'inghippo... Il fatto è che non sto usando un mouse della Apple.

Quindi quelle opzioni non compaiono...

L'avevo già notato, ma non mi ricordavo più...

 

Ho scollegato il magic mouse per Mac, perché per me è pietoso (mentre trovo buono il trackpoint su MBP).

L'ho ricollegato e le opzioni sono ricomparse.

In questo modo anche l'ottimo mouse Logitech con filo va senza scrolling inerziale.

Se tolgo il mouse Apple torna tutto come prima, cioè come non voglio.

Questa imposizione mi sembra ridicola.

 

Il punto ora però è un altro: con o senza scrolling inerziale c'è sempre un fastidiosissimo ritardo nelle prime linee di scroll.

In Windows e in Ubuntu non succede, solo col Mac.

Anche in Word, ad esempio, tra una pagina e l'altra lo scroll si ferma.

In LibreOffice lo fa anche di più.

La cosa m'innervosisce parecchio.

 

Lasciamo stare lo scroll inerziale che purtroppo è conciato in questo modo...

C'è almeno un modo di eliminare la scocciatura del ritardo di scroll?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare qua: http://apple.stackexchange.com/questions/18187/can-you-disable-rubber-band-scrolling-in-os-x-lion

C'è una stringa da mettere nel terminale che sembra eliminare il problema almeno per alcune applicazioni...

Comunque come dice @filtro se proprio non riesci a sopportarlo o rimetti il magic mouse, o inizi ad usare il trackpad oppure cambi OS... (se non trovi una soluzione al problema e lo reputi troppo fastidioso) 

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro, la tua non è una risposta al problema posto...

 

OT:

 

Lavoro comunque anche con Windows e Ubuntu, non ho bisogno di piallare o fare dual boot vari (che non sono mai una buona soluzione nella mia esperienza).

Non è che mi trovi così male con OSX, anche se lo ritengo un po' pasticciato e di sicuro inferiore a Linux.

Magari ogni tanto calco la mano, specie con chi del Mac fa una filosofia. Una cosa innocente, dai.

 

Ma non è questo il punto.

Il punto è che ho uno strumento col quale ogni tanto lavoro e da cui cerco di ricavare il meglio per i miei scopi.

Siccome non conosco il sistema come un hard user Mac o comunque uno che lo usa da anni, pongo qui dei problemi.

Finora molti dei miei quesiti non hanno trovato alcuna risposta, ma ciò non toglie che una comunità possa essere utile.

Quella di Ubuntu, ad esempio, è formidabile; questa un po' meno.

IMHO.

 

Per me il ritardo di scroll è un fastidio notevole, così come non mi piace per nulla il magic mouse (che tra l'altro è pure troppo piccolo).

Ma questi sono gusti e abitudini personali. Stop.

Il fatto che io sottolinei che su Ubuntu e Windows il ritardo non c'è non deve essere inteso come un confronto denigratorio.

Ma se non c'è ci dev'essere una ragione, vista la fetta di utenti di cui stiamo parlando.

Onestamente, mi sembra strano che non si possa regolare un comportamento di questo genere.

 

Fine OT

 

Finora non ho trovato risposte.

Quello che cerco - con la compiacenza e la cortesia degli utenti del forum - è una risposta al problema sollevato.

 

Come si regola il ritardo nello scrolling?

Con o senza magic mouse.

 

;-)



Grazie a Rudyvic...

 

Tra poco guardo il link indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rudyvic, ho letto quanto riportato al tuo link, ma riguarda un'altra questione.

Lì si parla del comportamento elastico dello scroll.

Inoltre, non c'è una soluzione realmente valida.

 

A me interesserebbe rimuovere il ritardo dello scroll. L'elasticità o l'inerzia sono secondari.

Ho provato a togliere lo scroll inerziale (attivando in parallelo il magic mouse, altrimenti non potevo intervenire), ma non cambia nulla col mouse Logitech.

 

Preferibilmente, vorrei lavorare con un mouse Logitech che per me è molto più agevole e preciso.

Insomma, vorrei che girando la rotella lo spostamento della videata fosse sempre e comunque uguale, non una volta di più, una di meno e talora persino niente.

Così è davvero fastidioso.

Il magic mouse non mi piace e talvola s'impianta anche lui o ha ritardi.

 

 

C'è una soluzione per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una soluzione per questo?

Mi dispiace ma non lo so...

Più che altro anche perché non mi è mai capitato il ritardo nello scroll (nemmeno con mouse non-Apple)...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...