Vai al contenuto

TimeMachine parte per i fatti suoi


Isamuell

Messaggi raccomandati

E' da un po' che sto usando TimeMachine (per prova, non è l'ideale per le mie esigenze).

C'è una cosa che non capisco.

 

Quando navigo in Internet il browser talvolta s'inchioda e devo aspettare qualche secondo prima dell'apertura della pagina richiesta.

Ciò avviene perché nel frattempo si attiva il disco fisso gestito da TM.

TM è però impostato sul backup manuale, cioè non parte in automatico, ma solo quando lo decido io.

Eppure, l'HD si attiva per i fatti suoi... e poi non succede proprio niente a livello di trasferimento dati.

Dopo un po' si rispegne.

 

Perché fa così?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un po' che sto usando TimeMachine (per prova, non è l'ideale per le mie esigenze).

C'è una cosa che non capisco.

 

Quando navigo in Internet il browser talvolta s'inchioda e devo aspettare qualche secondo prima dell'apertura della pagina richiesta.

Ciò avviene perché nel frattempo si attiva il disco fisso gestito da TM.

TM è però impostato sul backup manuale, cioè non parte in automatico, ma solo quando lo decido io.

Eppure, l'HD si attiva per i fatti suoi... e poi non succede proprio niente a livello di trasferimento dati.

Dopo un po' si rispegne.

 

Perché fa così?

E' il bello di Time Machine  essere automatico il backup , perché vuoi farlo manuale?

 

Il primo backup è automatico poi se lo lasci impostato su attivo ogni ora fai i backup incrementali, se imposti su inattivo se hai acceso il disco lo sentirai attivo ma non fa i backup lo fa solo quando in preferenze di sistema in Tme Machine  imposti su attivo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

x leone

 

No, basta lasciarlo sempre inattivo per fare i backup manuali.

E sono naturalmente incrementali.

Il backup automatico non mi serve sempre e quando non mi serve non fa altro che infastidirmi e intasarmi l'HD...

Col backup manuale l'HD è sempre acceso, ma resta in stand-by, parte solo quando do il comando.

 

Ogni tanto, però, parte per i fatti suoi. Succede quando uso il browser (uso FF, Safari non mi piace).

Questo era l'oggetto del contendere.

Non so perché fa così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra FF... Ho notato che parte anche con Gimp.

Succede non appena si apre un file. Forse Gimp predispone l'HD esterno per reperire eventuali file che potrebbero essere lì sopra.

Credevo che queste funzioni fossero relagate all'OS.

Comunque, lo stesso Gimp su Ubuntu non fa questo scherzetto e nemmeno FF.

Faccenda noiosa.

Mi piace il silenzio.

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un mistero, da quello che dici quando apri un programma e vuoi aprire un file oppure salvare (o altro) e l'hd esterno è andato in standby, si riattiva per darti la possibilità di sfogliarlo. Non c'entra nulla TM in se, è solo questione di dischi che vanno in standby per risparmio energetico e che vengono riattivati per essere osservati da altri programmi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un mistero, da quello che dici quando apri un programma e vuoi aprire un file oppure salvare (o altro) e l'hd esterno è andato in standby, si riattiva per darti la possibilità di sfogliarlo. Non c'entra nulla TM in se, è solo questione di dischi che vanno in standby per risparmio energetico e che vengono riattivati per essere osservati da altri programmi.

 

Sì, ci sta per sw come Gimp, specie nel momento in cui voglio aprire un file.

Se è così è comunque una logica sbagliata.

L'HD dovrebbe partire solo in seguito a specifica richiesta (di apertura o salvataggio), non prima.

 

Per esempio, io ho un HD interno composto sia da SSD che da disco fisso tradizionale.

Quest'ultimo - se non usato - va in stand-by per conto proprio.

Di solito lavoro su scrivania con l'SSD, poi travaso a fine giornata sul disco tradizionale.

Quando compio l'operazione - e solo allora - si attiva il disco interno.

Idem, se voglio aprire un file da archivio su disco interno. il disco parte solo all'atto della richiesta, non prima.

Invece, con 'sto benedetto HD esterno è diverso.

 

Inoltre: perchè parte durante l'utilizzo di Firefox?

Ecco una situazione tipo:

Sfoglio un po' di pagine con il browser senza problemi. A un certo punto, mentre voglio aprire una pagina nuova, il comando non viene subito eseguito (tipo risorsa occupata). Sento invece il 'vuuuiiisssch' dell'HD esterno che parte. E solo dopo che questo è partito viene aperta la pagina in Firefox.

Qual'è la logica di questo comportamento?

Da notare che mi succede solo con Mac.

(Sugli altri sistemi ho HD esterni differtenti, ma non penso che sia questo il punto)

 

:preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...