Vai al contenuto

Sfruttare la ram anziché la memoria virtuale dell'SSD


Messaggi raccomandati

L'argomento mi interessa moltissimo ma purtroppo non sono informato. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come da titolo per preservare la durata e l'affidabilitá dell'SSD nel tempo?

Vorrei capire cosa significa "abilitare e disabilitare il paging" sull'SSD.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

A me interessava sapere se 4 GB bastano o no, ho letto nel topic di prima sugli acquisti che uno con 4 GB faceva di tutto e di più, io lo faccio (lo facevo) con Windows 8 e non arrivavo al 100%, ma alcuni qui sostengono che si saturi..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

4GB bastano se non vuoi fare editing video o altre operazioni che impegnano pc e ram.

 

IMHO:

 

4 pochi, 8 giusti, 16 troppi (se non ci lavori).



e cmq non si può impedire al SO di fare paging su hdd/sdd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensa il sistema.

RAM e, ove necessario, paging su ssd/hd.

Io non mi preoccuperei: gli ssd sono ormai solidi come tecnologia, detto questo oggigiorno meglio mettere almeno 8Gb di RAM in Mac che dovranno supportare almeno 3 versioni di Mac OS.

Il problema a sfruttare un ssd al posto della RAM è che il primo costa uno sproposito rispetta alla seconda, ed è, più stressato, si va così a stressare ancor più l'anello debole della catena quando basta aggiungere la RAM necessaria.

Poi tutto dipende dall'uso che si fa della macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento mi interessa moltissimo ma purtroppo non sono informato. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come da titolo per preservare la durata e l'affidabilitá dell'SSD nel tempo?

Vorrei capire cosa significa "abilitare e disabilitare il paging" sull'SSD.

Il paging è un altro modo di chiamare i file di scambio che il sistema operativo gestisce in caso non basta la memoria ram !  E ripeto è il sistema operativo a gestire la ram , te ne devi preoccupare solo  se ne hai poca di ram installata!

 

Nel tuo caso se non  sbaglio  avevo letto in un altro post che il tuo computer ha installato 16 gb di ram quindi il sistema ha  un buon margine  prima diarrivare a  usare i file di scambio e se anche fosse un disco SSD non è lento come uno normale !

 

Non capisco di cosa ti preoccupi  :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mega server con 128GB di ram fanno un pò di caching sui dischi. è normale. bisognerebbe riscrivere tutto il codice. per ora non se ne parla.

 

continuo a non capire quale sia il problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paging è un altro modo di chiamare i file di scambio che il sistema operativo gestisce in caso non basta la memoria ram !  E ripeto è il sistema operativo a gestire la ram , te ne devi preoccupare solo  se ne hai poca di ram installata!

 

Nel tuo caso se non  sbaglio  avevo letto in un altro post che il tuo computer ha installato 16 gb di ram quindi il sistema ha  un buon margine  prima diarrivare a  usare i file di scambio e se anche fosse un disco SSD non è lento come uno normale !

 

Non capisco di cosa ti preoccupi  :shock:

Ho installati otto giga, non 16.

anche mega server con 128GB di ram fanno un pò di caching sui dischi. è normale. bisognerebbe riscrivere tutto il codice. per ora non se ne parla.

 

continuo a non capire quale sia il problema.

Nessun problema, voglio solo capire come funziona. È vietato forse?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei a corto di ram questo lo puoi verificare in monitoraggio attivata',  qui puoi vedere l'uso della memoria al momento e quanto usa il sistema di file swap alla voce spazio di scambio utilizzato   se sono pochi  installa 16 gb . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, a giudicare da quello che hanno scritto nell'altro topic sembra che avere poca ram distrugga, alla lunga, l'ssd perché ha cicli di scrittura limitati rispetto ad un hd tradizionale. Poi ho voglia di capire come funziona, a prescindere dalle mie paure per l'incolumitá dell'HW

Se sei a corto di ram questo lo puoi verificare in monitoraggio attivata',  qui puoi vedere l'uso della memoria al momento e quanto usa il sistema di file swap alla voce spazio di scambio utilizzato   se sono pochi  installa 16 gb . :ciao:

Thank you man ;)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più che fare.. Ho già inviato la richiesta di finanziamento e credevo che 4 GB mi bastassero, mentre leggo che non ci faccio niente.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Dipende cosa ci devi  fare con il computer ma 4 gb direi che sono pochi il miglior compromesso e 8 gb , 16 gb è utile installarla solo se si fanno lavori molto pesanti  esempio montaggi video altrimenti sono soldi buttati . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che ho già inviato tutto da una settimana ed ora non posso tornare indietro.. Male che va per punirmi installerò Windows ed utilizzerò quello.. :( che tortura

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Chi lo dice che non puoi tornare indietro? Ci vogliono anche due settimane perché venga approvato il finanziamento. Prova a telefonare e vedi se te lo annullano...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei a corto di ram questo lo puoi verificare in monitoraggio attivata',  qui puoi vedere l'uso della memoria al momento e quanto usa il sistema di file swap alla voce spazio di scambio utilizzato   se sono pochi  installa 16 gb . :ciao:

Tu dici che posso passare a 24 senza perdere il dual channel?

Ho già perso una settimana e più di 5 euro per la raccomandata, ormai il danno lo ho fatto..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Io comunque ci proverei lo stesso.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac posso chiederti di inserire uno screenshot con un po di programmi aperti della gestione attività, nella sezione memoria?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Nei prossimi giorni te lo faccio perché adesso ho tutto staccato e dgto da iPad.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene :)

Non ditemi che sarò costretto ad installare Winzoz senno mi metto a piangere.. :S

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ma scusa, se li vendono con la possibilità di scegliere tra due tagli di memoria vuol dire che vanno bene tutti e due, a meno che tu non voglia farci chissà cosa...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessava sapere se 4 GB bastano o no, ho letto nel topic di prima sugli acquisti che uno con 4 GB faceva di tutto e di più, io lo faccio (lo facevo) con Windows 8 e non arrivavo al 100%, ma alcuni qui sostengono che si saturi.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Non preoccuparti... Una volta che lo usi vedrai che non te ne pentirai :)

 

iMac posso chiederti di inserire uno screenshot con un po di programmi aperti della gestione attività, nella sezione memoria? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Io adesso ho: Safari con 4 pagine e un video che va, Mail, iTunes, Xcode (con un progetto aperto) e il simulatore iOS che sta facendo andare il progetto in Xcode, TextEdit con un file aperto.

Memoria libera: 460MB (su 4GB)

Non mi sembra niente male... (considerato anche che il video sul tubo occupa quasi 600MB...)

Comunque le uniche volte che sono rimasto senza RAM è stato quando avevo iMovie e qualche gioco (più Safari, iTunes, Mail, ...) che erano aperti insieme... Per il resto non mi ricordo di aver avuto altri casi :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che fosse come Windows, mi rimane sempre ram libera, mentre a quanto pare mac mangia.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Probabile che OS X sfrutti il 70/80 % di ram che ha disponibile prima di swappare su disco mentre Windows ne consuma meno ma usura maggiormente i dischi. Tra i due secondo me è meglio il primo.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora credo che non avrò problemi :D

Io son abituato a fare una cosa alla volta, si safari, iTunes e qualcosa aperto, però se uso iMovie chiudo tutto, al massimo lascio aperto safari con Facebook e Skype..

4Gb con Skype aperto bastano per final CUT pro x? Non intendo fare chissà quale film da oscar, solo qualche montaggio piccolo, che farei anche con iMovie, ma final CUT mi ha sempre incuriosito :D

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che fosse come Windows, mi rimane sempre ram libera, mentre a quanto pare mac mangia. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Penso che OSX gestisce la memoria in base a quanta ne hai. Nel senso, se ho 8GB non si fa problemi a tenere più cose possibili sulla RAM, in modo che se devi riusare qualcosa lo hai già lì e sei a posto (mentre con 4 libera per tenere dello spazio a disposizione).

Non ne sono sicuro, ma visto che sento gente che arriva a 6GB su 8 usando solo Safari e poco altro (si fa per dire...) penso che il motivo sia questo...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...