Vai al contenuto

Imac G5 e rumore Ventole


brujita

Messaggi raccomandati

Beh, immagino che l'iBook sia meno rumoroso di un iMac. Comunque il rumore di cui mi lamento io (e brujita) non è "di ventola", o meglio: si sente distintamente che è un rimore diverso.

Per aggiungere un indizio al problema, potrei quasi avanzare l'ipotesi che si tratti di un cuscinetto rotto in una delle ventole (CPU o alimentatore, immagino....).

Infatti è si un ronzio, ma provocato (secondo il parere del mio orecchio bionico :lol:) da un minuscolo ticchettio ripetuto.

Confermi brujita? :|

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si è come dici tu ThePowderRanger.

Pero' secondo me anche il rumore delle ventole è fastidioso e non normale.

E' vero che è un processore a 2 Ghz o giù di lì pero' è troppo rumoroso.

Per quanto riguarda il 20" credo che la questione sia diversa perchè se è un problema di riscadamento il 20" è piu' grande e quindi tende a far defluire l'aria in maniera diversa attivando in maniera più sporadica le ventole.

Domani richiamo e mi faccio dire.

Comunque il mio Mac è ancora a Milano e non so quanto sarà pronto.

Ho chiamato ad inizio settimana e il tecnico che si sta occupando della cosa mi ha detto che la SL era arrivata rotta e ne aveva ordinata un'altra.

iMac Core Duo 17 SD, PowerBook 12" SD, iPod Shuffle 512Mb, iPod 5G 30Gb Bianco, iPod Nano 8GB argento, AppleTV 40GB, iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te sul fatto che il 20" abbia un sistema di dispersione (a rigor di logica) differente e qunidi "canti" canti meno.

Sei un grande: è come avere un filo diretto con l'helpdesk hardware di Apple :lol:!

Grazie ancora per il tuo tempo.

P.S.: ma tu l'hai mandato in riparazione solo per il discorso del rumore, o avevi altri problemi, diciamo, più seri? :)

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ThePowderRanger!

L'ho madato in riparazione solo per quello.Non aveva altri problemi anzi andava a meraviglia.

iMac Core Duo 17 SD, PowerBook 12" SD, iPod Shuffle 512Mb, iPod 5G 30Gb Bianco, iPod Nano 8GB argento, AppleTV 40GB, iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciax ieri sera ho ritirato il mio IMac e devo dire che la situazione è notevolmente cambiata in meglio hanno sostituito anche a me la MidPlane e le ventole adesso sono quasi impercettibili tirni presente che lo uso in camera e con la porta chiussa e non ho quasi mai la musice di sottofondo!

Il fatto è che ho dovuto attendere molto per l'arrivo della MidPlane, le cause a detta dell'assistenza sono dovute alla messa in produzione dei nuovi IMac rendendo per un pò di tempo difficile l'approvigionamento dei ricambi, pare che adesso l'emergenza sia rientrata :wink: .

Prova a farti cambiare dinuovo la MidPlane a me pare che abbia risolto anche un 'altro piccolissimo problema con il mouse infatti prima ogni tanto il puntatore si resettava, me lo ritrovavo nell'angolo superiore SX oppure DX ora pare che il tutto funzioni alla perfezzione pare dico ancora è presto!

Ciax :D:D :lol: :)

iMac G5 17"|1,8GHz| & PowerBook 12"|1,5GHz|

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Akira1

Ciax ieri sera ho ritirato il mio IMac e devo dire che la situazione è notevolmente cambiata in meglio hanno sostituito anche a me la MidPlane e le ventole adesso sono quasi impercettibili tirni presente che lo uso in camera e con la porta chiussa e non ho quasi mai la musice di sottofondo!

Il fatto è che ho dovuto attendere molto per l'arrivo della MidPlane, le cause a detta dell'assistenza sono dovute alla messa in produzione dei nuovi IMac rendendo per un pò di tempo difficile l'approvigionamento dei ricambi, pare che adesso l'emergenza sia rientrata :wink: .

Prova a farti cambiare dinuovo la MidPlane a me pare che abbia risolto anche un 'altro piccolissimo problema con il mouse infatti prima ogni tanto il puntatore si resettava, me lo ritrovavo nell'angolo superiore SX oppure DX ora pare che il tutto funzioni alla perfezzione pare dico ancora è presto!

Ciax :D:D :lol: :)

Quoto: anche a me capita di avere il puntatore in posizione 0, 0.

Quindi mi sa che mi toccherà mandarlo a fare il tagliando anche a me!

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ThePowderRanger+--><div class='quotetop'>QUOTE(ThePowderRanger)</div>
<!--QuoteBegin-Akira1

Ciax ieri sera ho ritirato il mio IMac e devo dire che la situazione è notevolmente cambiata in meglio hanno sostituito anche a me la MidPlane e le ventole adesso sono quasi impercettibili tirni presente che lo uso in camera e con la porta chiussa e non ho quasi mai la musice di sottofondo!

Il fatto è che ho dovuto attendere molto per l'arrivo della MidPlane, le cause a detta dell'assistenza sono dovute alla messa in produzione dei nuovi IMac rendendo per un pò di tempo difficile l'approvigionamento dei ricambi, pare che adesso l'emergenza sia rientrata :wink: .

Prova a farti cambiare dinuovo la MidPlane a me pare che abbia risolto anche un 'altro piccolissimo problema con il mouse infatti prima ogni tanto il puntatore si resettava, me lo ritrovavo nell'angolo superiore SX oppure DX ora pare che il tutto funzioni alla perfezzione pare dico ancora è presto!

Ciax :shock: :lol: :lol: :lol:

Quoto: anche a me capita di avere il puntatore in posizione 0, 0.

Quindi mi sa che mi toccherà mandarlo a fare il tagliando anche a me![/b]

anche a me capita di avere il puntatore sulla sinistra , pero' solo all'accensione ed il mouse è bluethoot...

Cmq invece il rumore delle ventole non è così assordante...però se parte il rumore proviene dalla ventola c... Io ho il nuovo modello 20"...è possibile che sia afflitto dagli stessi problemi? O è una mia fissazione?

Mah...Lunedì chiedo all'assistenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Akira1

Ciax ieri sera ho ritirato il mio IMac e devo dire che la situazione è notevolmente cambiata in meglio hanno sostituito anche a me la MidPlane e le ventole adesso sono quasi impercettibili tirni presente che lo uso in camera e con la porta chiussa e non ho quasi mai la musice di sottofondo!

Il fatto è che ho dovuto attendere molto per l'arrivo della MidPlane, le cause a detta dell'assistenza sono dovute alla messa in produzione dei nuovi IMac rendendo per un pò di tempo difficile l'approvigionamento dei ricambi, pare che adesso l'emergenza sia rientrata :wink: .

Prova a farti cambiare dinuovo la MidPlane a me pare che abbia risolto anche un 'altro piccolissimo problema con il mouse infatti prima ogni tanto il puntatore si resettava, me lo ritrovavo nell'angolo superiore SX oppure DX ora pare che il tutto funzioni alla perfezzione pare dico ancora è presto!

Ciax :lol: :lol: :shock: :lol:

Ma non senti nessun rumore neanche quando lo utilizzi con alcuni programmi? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Spettacolo!

Questa è una buona notizia, ma rimane il rumore delle sventole che, richiederebbe comunque l'invio dell'iMac alla Apple......mi scoccia un po' separarmi dal mio amichetto......:shock:

P.S. voi che numero avete per contattare l'assistenza?

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa piu' triste e' stata quando un mio amico che usa il PC, e' venuto a casa mia e la prima cosa che mi ha chiesto quando ha visto il mac... "ma fa tutto questo rumore"???

:shock:

e' veramente il colmo.

comunque mi sa che presto ricorrero' all'assistenza pure io.

speriamo in bene

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ThePowderRanger

Wow! Spettacolo!

Questa è una buona notizia, ma rimane il rumore delle sventole che, richiederebbe comunque l'invio dell'iMac alla Apple......mi scoccia un po' separarmi dal mio amichetto......:shock:

P.S. voi che numero avete per contattare l'assistenza?

Scusa ma il tuo iMac è quello di seconda generazione?.. No xchè mi chiedo cosa deve fare un computer per raffreddarsi... forse invece di usare le ventole ficchiamo dei cubetti di ghiaccio nella fessura in alto così non le sentiamo più.... roba da pazzi!

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

Lunedì cmq l porto in assisttenza, così per precauzione dato che il rumore si fa insistente anche quando non girano applicazioni...

spero che se è tutto a posto non mi prendono per matti

Forse ti stai facendo prendere da una fobia, hai anche il 20" come me ! Cerca di stare calmo anche il mio iMac quando è acceso si sente ma appena cambio stanza non lo sento più, aumenta solo quando uso applicazioni pro o fa il rendering, per il resto è UN CLASSICO COMPUTER ACCESO !!! Vi sta venendo una fobia, cmq hai guardato la pagina precedente dove c'è quel sito che fa vedere le differenze fra i vecchi imac e quelli nuovi? Devi stare + tranquillo.

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Appleman76+--><div class='quotetop'>QUOTE(Appleman76)</div>
<!--QuoteBegin-castelmauer

Lunedì cmq l porto in assisttenza, così per precauzione dato che il rumore si fa insistente anche quando non girano applicazioni...

spero che se è tutto a posto non mi prendono per matti

Forse ti stai facendo prendere da una fobia, hai anche il 20\" come me ! Cerca di stare calmo anche il mio iMac quando è acceso si sente ma appena cambio stanza non lo sento più, aumenta solo quando uso applicazioni pro o fa il rendering, per il resto è UN CLASSICO COMPUTER ACCESO !!! Vi sta venendo una fobia, cmq hai guardato la pagina precedente dove c'è quel sito che fa vedere le differenze fra i vecchi imac e quelli nuovi? Devi stare + tranquillo.[/b]

A quale post ti riferisci (in riferimento ai vecchi e nuovi mac)?

Comunque secondo me non è una fobia ma una preoccupazione lecita perchè il rumore ti entra dentro ed è fastidioso. Anche io non lo sento se vado nell'altra stanza ma non posso più tenere il computer acceso la notte perchè mi da fastidio (con l'ibook dormivo con il computer nel comodino ed era come fosse spento).

I g4 saranno processori più lenti ma mi risulta che siano silenziosissimi (come è giusto che sia).

Sono passato al Mac per il software ma anche per l'hardware.....

Per il resto sono soddisfatissimo, però....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà non fatevi prendere dal panico :shock:

io che devo dire che ho in casa il terzo imac?

il primo : pixel bruciati

il secondo : monitor macchiato

il terzo : quello che usao da sei mesi è diventato più rumoroso con l'uso,ma nella norma(non ronza) ed è apparsa sull' lcd una macchiolina sfumata sul nero in basso a destra :lol:

appena trovo un altro computer lo rimando ad apple con lettera di incazzamento inclusa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macdavid

io l'ho preso ieri e non mi sembra di sentir nessun rumore..sara ke sono abituato al frastuono del pc...boh! anzi appena ha visto il mac mia madre mi ha detto...come mai nn si sente nessun rumore? l'hai acceso?....

:shock: :lol: :lol:

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macdavid

io l'ho preso ieri e non mi sembra di sentir nessun rumore..sara ke sono abituato al frastuono del pc...boh! anzi appena ha visto il mac mia madre mi ha detto...come mai nn si sente nessun rumore? l'hai acceso?....

Sei sicuro? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by castelmauer

il mio iMac quando è acceso si sente ma appena cambio stanza non lo sento più, aumenta solo quando uso applicazioni pro o fa il rendering, per il resto è UN CLASSICO COMPUTER ACCESO !!!

un conto sono le ventole che soffiano

un conto sono le ventole che ronzano.

il vecchio imac, non ha mai emesso un ronzio simile, e' fastidioso.

quando avevo il pc, lo accendevo e sembrava un aereo, erano ventole scarse e comuqnue soffiavano, non ronzavano. quando iniziavano a ronzare, due calci al case e andava a posto. non credo di dover fare lo stesso col mio imac che non l'ho nemmeno pagato poco.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un imac g5 17" 1,8 ghz( I generazione): normalmente se lavoro con safari o con mail, il rumore delle ventole è molto contenuto, ma se avvio un gioco o un applicativo un po' più pesante si trasforma in un elicottero....

Che dite è il caso di contattare l'assistenza?

Considerato che per il resto funziona benissimo, questo problema delle ventole se non corretto può pregiudicarne il futuro funzionamento? :?:

4197_64.giflamberto.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by red baron

Ho un imac g5 17\" 1,8 ghz( I generazione): normalmente se lavoro con safari o con mail, il rumore delle ventole è molto contenuto, ma se avvio un gioco o un applicativo un po' più pesante si trasforma in un elicottero....

Che dite è il caso di contattare l'assistenza?

Considerato che per il resto funziona benissimo, questo problema delle ventole se non corretto può pregiudicarne il futuro funzionamento? :?:

Nessuno si sbilancia sul problema.... Mi interesserebbe sapere se coloro che hanno la nuova versione e lo considerano silenzioso, riuscirebbero a dormire nella stessa stanza avendo l'imac che acquisisce da una telecamera (quindi sotto stress). Io no. Con pochi programmi in esecuzione ancora ancora...

Scusate l'apparente paranoia ma ho 2 giorni (prima della scadenza dei 7 giorni per la restituzione) per capire se il rumore che sento io è nella norma o no. Non so come valutarlo altrimenti... Grazie :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova+--><div class='quotetop'>QUOTE(danielegenova)</div>
<!--QuoteBegin-red baron

Ho un imac g5 17\" 1,8 ghz( I generazione): normalmente se lavoro con safari o con mail, il rumore delle ventole è molto contenuto, ma se avvio un gioco o un applicativo un po' più pesante si trasforma in un elicottero....

Che dite è il caso di contattare l'assistenza?

Considerato che per il resto funziona benissimo, questo problema delle ventole se non corretto può pregiudicarne il futuro funzionamento? :?:

Nessuno si sbilancia sul problema.... Mi interesserebbe sapere se coloro che hanno la nuova versione e lo considerano silenzioso, riuscirebbero a dormire nella stessa stanza avendo l'imac che acquisisce da una telecamera (quindi sotto stress). Io no. Con pochi programmi in esecuzione ancora ancora...

Scusate l'apparente paranoia ma ho 2 giorni (prima della scadenza dei 7 giorni per la restituzione) per capire se il rumore che sento io è nella norma o no. Non so come valutarlo altrimenti... Grazie :roll:[/b]

Beh a me dovrebbe arrivare domani o al max dopodomani l0imac 20", dovrebbe non avere sti rpoblemi visto che l'ho ordinato di recente.

Farò sapere le mie impressioni.

20/06/2005 il mio primo mac : imac 20" 2a Gen.

Proud imac owner :iMac 20CoreDuo 2ghz, 2gb ram x1600 256mb: +nano 4Gb white + macbook pro 13" 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...