Vai al contenuto

imac bondi 233 mhz 1998-1999


mrpoint

Messaggi raccomandati

ok.

 

evitiamo i commenti tipo 

"trasformalo in un acquario", "usalo come fermacarte", "trasformalo in un tavolino"...

 

:D

 

ho recuperato questo mio vecchissimo mac.

il mio primo mac a casa.

 

era il lontano 1998-1999

 

cosa ci faccio?

mac os 9.0

233 mhz

160 mb di ram

4 gb di HD (questo mi fa ridere un sacco... meno di una piccola pendrive... eheheh)

 

vorrei:

1. portare la ram al massimo (512 mb)

2. sostituire l'HD (mi hanno consigliato un WE da 80 gb a 7200 ma pensavo anche ad un SSD da 64 gb)

3. aggiornare al massimo SO supportato (mac os x 10.3.9)

 

che ne dite?

a parte le opinioni...

dove trovo la ram? l'SSD 2.5" è compatibile? come installo il 10.3.9 senza dischi?

 

alla fine vorrei solo usarlo per la musica, spotify, itunes, mp3...

 

 

consigli? link? trucchi?

 
grassie.
:)
 
mr.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

SSD non ha alcun senso essendo quel Mac con un bus IDE ata 66 o addirittura 33 non ricordo, quindi oltre al prezzo allucinante degli SSD IDE, non avresti alcun miglioramento di prestazioni. La RAM la puoi portare a 512 ma aspettati di pagarla a caro prezzo, purtroppo è difficile da trovare! Io ogni volta che acquisto qualche pezzo per i miei Mac vintage, mi preparo al salasso! Per utilizzo quotidiano, beh non ti aspettare di usarlo per navigare su Internet o vedere video moderni... Già i G4 fanno fatica, figurati un 233Mhz... :) io lo terrei così, spesa zero e lo tieni come ricordo. Magari aprilo e dagli una bella pulita profonda con uno smacchiatore sgrassante, così torna lucido!

Spotify per G3 non esiste più da un pezzo.

iTunes per G3 idem, c'e ma è obsoleto. Potrei riprodurre musica, certo, ma non di certo tramite iCloud o simili, e copiare una libreria grande con la USB 1 sarà un divertimento!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm... lo sospettavo...

 

:D

 

sospettavo ogni singola parola.

bene, sarà un bel soprammobile.

 

grazie di aver confermato i miei timori

 

:D

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm... lo sospettavo...

 

:D

 

sospettavo ogni singola parola.

bene, sarà un bel soprammobile.

 

grazie di aver confermato i miei timori

 

:D

si esatto, cioè...

 "usalo come fermacarte"

… la sostanza era quella :D

:D :D cmq è un bell'oggetto di modernariato, tienilo :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti staccare la spina VGA che connette lo schermo al computer e collegarla ad un vecchio Mini per utilizzarlo appunto come puro monitor, magari pure come schermo esterno di un Mac attuale seppure un po' piccino come dimensione e risoluzione. Suppongo che l'hardware della parte computer continuerebbe ad essere alimentata e persino a funzionare (sapendo come governerlo)


Inserendo uno switck a 15 contatti potresti pure continuare ad usarlo alternativamente come in origine o come monitor di altro, ma sarebbe una sfacchinata.


 


Comunque leggi qui quello che altri han fatto: Macintosh iMac G3


 


cable.jpg


monitorplug.jpg


 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male non è una VGA. Ha lo stesso connettore ma non funziona così plug & play.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male non è una VGA. Ha lo stesso connettore ma non funziona così plug & play.

 

Se è così hai fatto benissimo a segnalarlo.

Sinceramente non potrei garantire nulla perché i link originali a quel che ricordo non funzionano più ed ho dovuto ricercare un paio d'immagini per completare la segnalazione.  

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

siete formidabili

 

:D

 

grassie

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...