Vai al contenuto

Punto interrogativo all'avvio


HaRdCoRe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo aver fatto riparare il mio iMac 27" un anno fa preciso ecco giunto un nuovo problema,ovvero oggi mentre lo stavo accendendo mi accorsi che al posto della meletta ci stava una cartella con un punto interrogativo,ora ho provato a fare tutte combinazioni con i tasti all'avvio ma zero, e in più il lettore dvd manco funziona quindi non posso neanche entrare nell'utility disco,avete suggerimenti (apparte l'assistenza)? Se comprassi un lettore dvd esterno tanto per far partire il dvd del sistema? Grazie a coloro che risponderanno :)

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo aver fatto riparare il mio iMac 27" un anno fa preciso ecco giunto un nuovo problema,ovvero oggi mentre lo stavo accendendo mi accorsi che al posto della meletta ci stava una cartella con un punto interrogativo,ora ho provato a fare tutte combinazioni con i tasti all'avvio ma zero, e in più il lettore dvd manco funziona quindi non posso neanche entrare nell'utility disco,avete suggerimenti (apparte l'assistenza)? Se comprassi un lettore dvd esterno tanto per far partire il dvd del sistema? Grazie a coloro che risponderanno :)

Se appare un punto di domanda all'avvio il computer non trova la cartella sistema , prova in preferenze di sistema in disco di avvio a selezionare il disco clica sopra !

 

Se le cose non migliorano puo' essere che il disco di avvio sia guasto e andra' sostituito, dovrai portare il computer in assistenza se hai fatto un backup in precedenza con Time Machine su un disco esterno i tuoi dati sono al sicuro se non hai un backup andranno persi irrimediabilmente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'icona con gli ingranaggi. la dovresti trovare nel dock.

 

io ti consigli di fare anche una verifica del disco, devi andare in utilità di sistema.

 

fai IMMEDIATAMENTE un backup dei tuoi dati!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari ragazzi miei!! Il problema è che non riesco a entrare per salvare i dati! Neanche in Safe Mode! Mi basterebbe solo salvare i dati poi portarlo in assistenza è l'ultimo dei problemi!

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'icona con gli ingranaggi. la dovresti trovare nel dock.

 

io ti consigli di fare anche una verifica del disco, devi andare in utilità di sistema.

 

fai IMMEDIATAMENTE un backup dei tuoi dati!

Ma se ha detto che non riesce ad avviare il mac non credo possa andare in preferenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ha detto che non riesce ad avviare il mac non credo possa andare in preferenze...

 

io ho risposto a lui che ha chiesto dove trovarle.

 

se il sistema non parte e ha il dvd che non funziona, non credo che abbia molte opzioni.

 

può far partire il mac in target mode e salvare i dati, sempre che il problema non sia l'hard disk.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un reset dell'SMC ed al riavvio il reset della NVRAM.

 

Infila il DVD di Recupero ed avvia tenendo premuto il tasto C.

 

Poi Apri Utility Disco ed in S.O.S. fai una Riparazione Disco.

 

Poi ... vedremo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm forse non avete capito che non riesco ad entrare e che il lettore DVD è morto, infatti ho chiesto se dovessi comprare un lettore DVD esterno sarebbe la stessa cosa?

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

si con un lettore esterno dovresti risolvere.

 

se hai un amico/conoscente che ha un mac, puoi avviare il tuo in target mode. collegando i 2 mac con un cavo firewire, il tuo mac verrà visto come un disco. sempre che non sia il disco il problema.

 

a quel punto potrai almeno salvare i dati.

 

poi con il lettore esterno puoi reinstallare il sistema operativo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho un amico con un MacBook Pro e proverò così :) speriamo bene! Sennò a mali estremi estrarrò l'HD e cercherò di recuperare i dati su un pc Windows, come successe lo scorso anno

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm forse non avete capito che non riesco ad entrare e che il lettore DVD è morto, infatti ho chiesto se dovessi comprare un lettore DVD esterno sarebbe la stessa cosa?

 

Hai fatto i reset che ti ho consigliato?

 

A me non era chiaro che fosse morto. Se sai aprire il tuo iMac saprai anche estrarre il Superdrive e se lo apri e pulisci lente e rulli è molto probabile che "rinasca" perché l'unica ragione  per cui smettono di funzionare nella stragrande maggioranza dei casi è che il sistema slot-loading è intrinsecamente sporcante, bisognerebbe usare i supporti letteralmente coi guanti.

 

Se non funziona in Target Mode significherebbe che l'HD è andato. Quanti anni ha? Comunque se ci riesci esegui la riparazione disco e magari se riporti il risultato ci si capisce qualcosa di più.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, se lo porti in assistenza ad uno store e ti porti il tuo HD (o lo compri lì, occhio che sono cari) come prima cosa puoi chiedere di provare a copiare tutto il contenuto del disco. Poi glielo lasci e se la vedono loro.
Non voglio dar cattive notizie, ma che l'HD stesso sia rotto è una possibilità concreta, sulla base della mia esperienza con la cartellina.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio HD quanti anni ha? Manco uno!!!!! E' un SATA 2 TB! Già lo portai in assistenza per farmelo cambiare prendendo il mio vecchio per cercar di recuperare i files (ringraziando dio ci sono riuscito) ma non voglio credere che sia proprio l'HD anche stavolta! Cioè fino a 2 giorni fa tutto bene,di botto....cartella con sto punto interrogativo...veramente,mi servirebbe solo salvare determinati files,poi per quanto mi riguarda cambiare l'hd non è un problema

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio HD quanti anni ha? Manco uno!!!!! E' un SATA 2 TB! Già lo portai in assistenza per farmelo cambiare prendendo il mio vecchio per cercar di recuperare i files (ringraziando dio ci sono riuscito) ma non voglio credere che sia proprio l'HD anche stavolta! Cioè fino a 2 giorni fa tutto bene,di botto....cartella con sto punto interrogativo...veramente,mi servirebbe solo salvare determinati files,poi per quanto mi riguarda cambiare l'hd non è un problema

 

Se l'HD s'incasina non è detto che sia un problema hardware.

Se il medesimo problema si ripresenta su dischi diversi a maggior ragione si potrebbe supporre che non sia di tipo hardware.

Indagare quale particolare tipo d'impiego porti a corrompere i dati della partizione EFI o dello stato S.M.A.R.T. (2 ipotetiche spiegazioni della tua condizione) non è cosa facile a distanza e nemmeno avendo l'HD sottomano se non si sa cosa cercare.

 

Auguri che il target mode ed Utility Disco possano consentirti una riparazione software.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quando lo portai un anno fa in assistenza e chiesi un recupero dati mi risposero: eh no noi non trattiamo recuperi (e vi parlo di InTown - Apple Store a Roma) e mi chiesero 340 euro per la sostituzione dell'HD prendendone uno da 2 tb (che alla fine sono semplici SATA) riavendo indietro il mio vecchio per recuperare i files dentro....e sicuramente stavolta non ce lo porterò e se proprio deve essere un problema di HD lo smonto da me e al massimo comprerò un altro HD da 2 o 3 TB e con l'altro cercherò nuovamente di recuperare i files urgenti....spero che non arrivi fino a sto punto

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quando lo portai un anno fa in assistenza e chiesi un recupero dati mi risposero: eh no noi non trattiamo recuperi (e vi parlo di InTown - Apple Store a Roma) e mi chiesero 340 euro per la sostituzione dell'HD prendendone uno da 2 tb (che alla fine sono semplici SATA) riavendo indietro il mio vecchio per recuperare i files dentro....e sicuramente stavolta non ce lo porterò e se proprio deve essere un problema di HD lo smonto da me e al massimo comprerò un altro HD da 2 o 3 TB e con l'altro cercherò nuovamente di recuperare i files urgenti....spero che non arrivi fino a sto punto

 

A priori: compra un HD esterno e fai un backup.

 

Mi sembrava persino inutile precisarlo, ma di fronte alle spese che hai sostenuto mi par proprio che non avendolo acquistato ed impiegato prima tu abbia corso un rischio davvero eccessivo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.....comunque ce l'ho tanti di HD esterni,devo solo trovare il modo per salvare alcuni dati, ma rifaccio la domanda, posso utilizzare un lettore dvd esterno al posto di quello interno per far partire il dvd di avvio?

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no, devo prendere il lettore DVD esterno e comprare il cavetto firewire, ma che tipo di firewire? Ce n'è uno specifico oppure va bene qualsiasi tipo? Purtroppo non posso uscire per adesso perché stò con la tonsillite, quindi potete immaginare che inferno tra il pensiero che fa troppo male la gola e quello per il mio iMac con tutta la mia vita dentro...

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che porta firewire ha il tuo e quello che ha il tuo amico. ci sono 2 versioni. la 400 e 800. ci sono cavi 400->400, 800->800, 800->400, 400->800.

 

ma aspetta. 

 

magari risolvi con il dvd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no, devo prendere il lettore DVD esterno e comprare il cavetto firewire, ma che tipo di firewire? Ce n'è uno specifico oppure va bene qualsiasi tipo? Purtroppo non posso uscire per adesso perché stò con la tonsillite, quindi potete immaginare che inferno tra il pensiero che fa troppo male la gola e quello per il mio iMac con tutta la mia vita dentro...

 

Il cavo serve con connettori 6 o 9 pin, 400 od 800 poco importa, ma da escludere quelli a 4 pin. Comunque guarda bene il tipo di porta FireWire di entrambi i Mac ed assicurati che le spine siano esattamente quelle (Wikipedia FireWire). Cavi da Amazon

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima prova a seguire questo articolo magari involontariamente si sono cambiati dei valori sulla NVRAM del sistema qui in questo articolo della Apple spiega i problemi relativi ed è indicato il tuo:

Se riscontri problemi relativi a queste funzioni, potrebbe essere necessario reimpostare la NVRAM o la PRAM. Ad esempio, se il Mac si avvia da un disco diverso da quello specificato nelle preferenze di Disco di Avvio oppure se visualizzi per breve tempo un'icona a forma di punto interrogativo all'avvio del Mac, la reimpostazione della NVRAM/PRAM potrebbe essere una soluzione. 

Fonti: APPLE: 
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Prova a fare questo Reset e magari facendo tornare i valori di Default potresti riuscire a risolvere il problema.. tentar non nuoce
 

Dedichiamo tanto tempo a poche cose, Grandi cose.
Perchè ogni idea che abbiamo migliori ogni vita che incontra.

Designed by Apple in California

Link al commento
Condividi su altri siti

Nada, ma posso sapere perchè non mi funziona manco la modalità utente singolo (quella con cmd + s) all'inizio??? Cioè dovrebbe uscire la schermata tipo ms-dos ma non si avvia niente!

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nada, ma posso sapere perchè non mi funziona manco la modalità utente singolo (quella con cmd + s) all'inizio??? Cioè dovrebbe uscire la schermata tipo ms-dos ma non si avvia niente!

 

Puoi aver corrotto la partizione EFi oppure puoi aver corrotto lo stato S.M.A.R.T.

 

Se il disco non è in condizione di avviare nessun software non puoi vedere nulla. I Mac non hanno memorie sulla scheda logica (BIOS o roba simile dei PC) ma hanno appunto una partizione di circa 200 KB denominata EFI (normalmente invisibile) per consentire l'avvio di OS X (link).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...