Vai al contenuto

Blocco sistema


Isamuell

Messaggi raccomandati

C'è una cosa che non capisco del Mac: come mai s'impalla tanto facilmente?

Non voglio pretendere la stabilità di Linux, ma dovrebbe essere un po' meglio di Windows, no?

 

Mi spiego. Fin da quando ho acquistato il mio iMac da 27" mi capita che a un bel momento la connessione WiFi cada e il sistema si blocchi.

In particolare, si blocca Preferenze di Sistema, non appena cerco di riconnettere. L'iPad, l'Android e il PC con Linux restano regolarmente collegati.

 

Quando cerco di riavviare o di fare logout lo schermo diventa bianco e resta così anche per ore.

Devo per forza premere il pulsante di spegnimento.

 

Un mese fa circa ho acquistato un MacBookPro e... stessa menata con solo iWorks installato.

Mi succede con qualunque router che sia in Italia o all'estero (dove ora mi trovo); in casa, come in giro.

il bello (il brutto) è che mi succedeva anche col sistema vergine.

 

Chiedo in giro a un paio di amici ed ecco le risposte:

 

Ah, sì, lo fa anche a me, devi spegnere...

Normale, ogni tanto devi forzare l'uscita, specie quando hai tanti applicativi aperti...

Succede anche a me, la connessione non tiene e devo riavviare...

 

L'altro giorno in aeroporto un tizio stava armeggiando con un Air e bestemmiava per il blocco di sistema.

Mi ha detto che gli succede da Lion in poi...

 

Guardo nei forum (compreso questo) ed è pieno di queste lamentele.

 

Insomma, è normale tutto questo?

Cosa bisogna fare per evitare questo problema?

Come si può rendere la connessione stabile come in Linux?

 

io sono passato a Mac da Linux e vorrei rimanerci senza avere continuamente il timore di un blocco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto macbook white, iMac 24, macbook pro, e ora un mac mini.

 

mai avuto nessuno dei problemi da te elencati.

 

e non sono il solo.

 

ERO un sistemista IT, ora mi occupo di altro, mai avuto problemi gravi con i pc (a parte ai tempi di windows 95!!!) .. con il mac e OS X nessun problema.

 

 

sono un fanboy lo so.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto macbook white, iMac 24, macbook pro, e ora un mac mini.

 

mai avuto nessuno dei problemi da te elencati.

 

e non sono il solo.

 

ERO un sistemista IT, ora mi occupo di altro, mai avuto problemi gravi con i pc (a parte ai tempi di windows 95!!!) .. con il mac e OS X nessun problema.

 

 

sono un fanboy lo so.

 

 

Vorrei semplicemente capire perché il mio Mac e altri fanno così.

Non voglio però fare statistiche, cerco solo di capire.

 

Secondo me (ma l'ho già scritto) Mac - se non fosse per la migliore compatibilità - è due spanne sotto Linux e una spanna sopra Windows.

Ciò non toglie che sarei ben lieto di diventare pure io fanboy, anche se non sono più tanto boy...

 

Da quello che vedo il problema sorge quando le finestre aperte sono molte e quando il WiFi si disconnette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho avuto problemi simili. L'unico consiglio che posso darti e di fare un hardware test e i soliti reset. Se i problemi continuano va portato in assistenza.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/ht1509?viewlocale=it_IT

X

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due Mac, ringraziando il cielo, non hanno proprio nulla che non vada nell'hw…

Che il Mac possa andare in blocco per problemi suoi me lo ricordo da prima che diventassi un suo utente, parliamo del mondo reale, please.
Basta googelare per trovare a bizzeffe problemi 'nativi' con i video o con le schede grafiche, ad esempio.
E non parlo dei forum, ma di segnalazioni ufficiali…

Questo, però, è per me irrilevante al momento.
Nel mio caso è la connessione al router che inizia il papocchio.
Il collegamento wireless s'interrompe e non è possibile ripristinarlo.
Siccome il difetto è già stato segnalato, pensavo che ci fosse una spiegazione, se non una soluzione.

Se provo a cliccare su 'Disattiva Wi-Fi' per interrompere la ricerca inconcludente, poi effettivamente compare 'Attiva Wi-Fi'. A quel punto se clicco l'attivazione il sistema s'impalla e devo spegnere.

Ripeto che il router non c'entra nulla.

 

Non è che per caso ci sia un driver diverso per il Wi-Fi?

Per esempio, per un certo tempo in Ubuntu il gestore sw della scheda wireless aveva un problema simile (che però non mandava in palla il sistema). Caricando un altro pacchetto, il sistema veniva risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...