Vai al contenuto

iStat e la vitalità della batteria che diminuisce.


iSidd

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un mio altro stupidissimo dubbio sortomi dopo aver consultato le statistiche del widget iStat.

Ieri, dopo un brusco blocco del mio Macbook Pro, la salute della batteria era scesa dal 70% al 68%.

Visto lo stress subito, non m sono preoccupato più di tanto. Sennonché oggi, riaccendendo tutto, mi accorgo che la salute ora è al 66%.

Vi pare normale? 

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Macbook Pro del 2009.

Scusate l'ignoranza, cos'è una calibrazione?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Macbook Pro del 2009.

Scusate l'ignoranza, cos'è una calibrazione?

 

http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Macbook Pro del 2009.

Scusate l'ignoranza, cos'è una calibrazione?

 

 

la Calibrazione è una procedura che già sul tuo modello non era più consigliata, quindi non serve a nulla

 

può darsi che la batteria sia arrivata alla frutta e che vada sostituita 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un mio altro stupidissimo dubbio sortomi dopo aver consultato le statistiche del widget iStat.

Ieri, dopo un brusco blocco del mio Macbook Pro, la salute della batteria era scesa dal 70% al 68%.

Visto lo stress subito, non m sono preoccupato più di tanto. Sennonché oggi, riaccendendo tutto, mi accorgo che la salute ora è al 66%.

Vi pare normale? 

 

Quando una batteria scende sotto l'80% ha superato i limiti tecnici con cui è progettata e può 'lasciarti' in qualsiasi momento.

 

Giusto dal 2009 le batterie integrate nei Laptop Apple sono di una categoria molto elevata e se ben impiegate superano i 1000 cicli prima di scendere a quell'80%.

 

La tua sembrerebbe persino un miracolo, ma non hai precisato né i cicli eseguiti né l'autonomia residua in ore e minuti.

 

Il dato della salute è una semplice frazione fra i mAh della Capacità Originale (teorica, dato che in pratica è sempre leggermente inferiore sin dall'acquisto) ed i mAh della Capacità a Carica Completa che si riescono ancora a raggiungere.

 

Diomenticavo: la calibrazione è cosa che riguardava le batterie 'pre' 2009 e rimuovibili. La pratica di lasciare per 5 ore gli accumulatori Li-Po scarichi è distruttiva!!! Va assolutamente evitata.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi segnava 71%. Ora non sono a casa appena torno a casa riporto i cicli, purtroppo non ho mai curato bene la batteria.

Ma è così grave la situazione?

Il costo della sostituzione è elevato?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qu

 

Diomenticavo: la calibrazione è cosa che riguardava le batterie 'pre' 2009 e rimuovibili. La pratica di lasciare per 5 ore gli accumulatori Li-Po scarichi è distruttiva!!! Va assolutamente evitata.

Perché spari boiate figliolo? Dove hai sentito la storia degli accumulatori?  :sediata: 

 http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

Segui i passaggi e la batteria dovrebbe tornare un po' più a posto.

La devi sostituire solo quando ti muore di colpo o dura troppo poco, potrebbe tirare avanti al 70% anche per 2 anni, ma se la vuoi cambiare fai pure i soldi sono i tuoi (120€ circa)  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché spari boiate figliolo? Dove hai sentito la storia degli accumulatori?  :sediata:

 http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

Segui i passaggi e la batteria dovrebbe tornare un po' più a posto.

La devi sostituire solo quando ti muore di colpo o dura troppo poco, potrebbe tirare avanti al 70% anche per 2 anni, ma se la vuoi cambiare fai pure i soldi sono i tuoi (120€ circa)  :ok:

 

Credo che tu non abbia letto il contenuto della pagina che hai linkato, in particolare:

 

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo.

 

Quindi astieniti dal suggerire procedure del tutto sballate per un computer (dalla firma: 23 settembre 2009 ï£¿ MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz) che avendo la batteria integrata avrebbe solo di che soffrire dallo stare con le celle Li-Po scariche. Inoltre  :libro: studiati il perché almeno su Wikipedia se manchi di testi migliori:  ... Durante la scarica dovuta ad un carico di lavoro, questa dovrà essere rimossa e ricaricata al più presto quando la tensione scende sotto circa 3.0 V per cella ...

 

Non ho mai suggerito di cambiare la batteria, ho solo scritto che sotto l'80% non si ha più alcuna garanzia e la batteria può 'mollare' in ogni momento. Dopodiché ognuno valuterà se l'autonomia o l'efficienza che ha a disposizione siano sufficienti o no per i propri bisogni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa me l'ero persa! io avevo un Mb fine 2009 e la batteria è calata presto subito e tutti mi dicevano che dovevo fare la calibrazione ogni 2 mesi! E mi dicevano di farlo scaricare sempre fino a zero! Ma la batteria peggiorava sempre. Mortacci loro!!

Per fortuna per pigrizia non l'ho mai fatta sul mbp 2012 se no rovinavo anche quello! :D

 

 

Magari prova a farlo scaricare fino a zero e poi caricalo. Per una volta non dovrebbe far danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa me l'ero persa! io avevo un Mb fine 2009 e la batteria è calata presto subito e tutti mi dicevano che dovevo fare la calibrazione ogni 2 mesi! E mi dicevano di farlo scaricare sempre fino a zero! Ma la batteria peggiorava sempre. Mortacci loro!!

Per fortuna per pigrizia non l'ho mai fatta sul mbp 2012 se no rovinavo anche quello! :D

 

 

Magari prova a farlo scaricare fino a zero e poi caricalo. Per una volta non dovrebbe far danni!

 

Apple dovrebbe rimuovere quella pagina. Ormai chi ha Mac con le vecchie batterie rimovibili sa benissimo come comportarsi, mentre tantissimi nuovi utenti leggono superficialmente e fanno il tuo stesso errore. La carica e scarica, anche profonda (nei limiti previsti dai controlli integrati) non può che far bene alle celle Li-Po, quel che fa male è solo permanere scariche perché il processo naturale di autoscarica è massimo in quella condizione e quindi prolungandolo nel tempo si rischia concretamente di sforare il limite minimo oltre il quale le molecole perdono la capacità di modificarsi sotto carica. Anche eccedere nella carica fa male, ma a quello si spera provvedano sempre le protezioni.

 

Purtroppo Apple non ha mai chiarito che non sono certo le celle Li-Po che si possono calibrare (sinonimo di tarare) ma è il sistema di controllo di carica scarica, integrato nelle batterie stesse, che richiede quel prolungato periodo di stasi per stabilire un valore omogeneo ed affidabile per, appunto, ricalibrare le letture. Nei Mac dal 2009 quel compito, più complesso che in passato, viene svolto dall'hardware sulla scheda logica e le celle stesse hanno composizione più sofisticata.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte. :ciao: 

Allora, non effettivamente dove posso andar a vedere l'autonomia rimaste, ma sempre su iStat rilevo che la mia batteria ha fatto pochissimi cicli: per l'esattezza 614.

​E' probabile che la mia imperizia nell'utilizzo l'abbia usurata rovinata.

Però ora la vitalità è al 72% :shock: 

 

Purtroppo, essendo sempre incasinato, non ho mai guardando la guida sull'uso della batteria. Anzi negli ultimi mesi sono più le volte che il Macbook Pro è collegato costantemente all'alimentazione, che quelle in cui è a tutti gli effetti un portatile.

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte. :ciao: 

Allora, non effettivamente dove posso andar a vedere l'autonomia rimaste, ma sempre su iStat rilevo che la mia batteria ha fatto pochissimi cicli: per l'esattezza 614.

​E' probabile che la mia imperizia nell'utilizzo l'abbia usurata rovinata.

Però ora la vitalità è al 72% :shock: 

 

Purtroppo, essendo sempre incasinato, non ho mai guardando la guida sull'uso della batteria. Anzi negli ultimi mesi sono più le volte che il Macbook Pro è collegato costantemente all'alimentazione, che quelle in cui è a tutti gli effetti un portatile.

614 non sono pochissimi è normale dopo 3 anni (1000 cicli in 5 anni)

anche il mio mb 2009 ha il 70% e continua a funzionare senza problemi! Con l'ssd dura più di un'ora in più, così ho compensato la batteria usurata senza spendere i 140€ (non vorrei ricordarmi male ma forse era anche di più) per la nuova batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte. :ciao: 

Allora, non effettivamente dove posso andar a vedere l'autonomia rimaste, ma sempre su iStat rilevo che la mia batteria ha fatto pochissimi cicli: per l'esattezza 614.

​E' probabile che la mia imperizia nell'utilizzo l'abbia usurata rovinata.

Però ora la vitalità è al 72% :shock: 

 

Purtroppo, essendo sempre incasinato, non ho mai guardando la guida sull'uso della batteria. Anzi negli ultimi mesi sono più le volte che il Macbook Pro è collegato costantemente all'alimentazione, che quelle in cui è a tutti gli effetti un portatile.

 

Il collegamento costante all'alimentatore è un'altra causa del degrado delle batterie.

 

Il Mac è impostato per non riattivare la carica fintanto che il valore resta compreso fra il 100% ed il 95%. Questo fa si che quell'1 % e poi 2% dcc. restino scarichi anche per giorni e giorni. Ovviamente è una porzione piccola, ma distrutto il primo 1% il successivo si distrugge in un tempo inferiore ... e così via.

 

La soluzione è accendere o riavviare il Mac ogni giorno con l'alimentatore staccato e ricollegarlo non appena il valore raggiunge 94%. Consumando il 5% ogni giorno ne servono 20 per consumare un ciclo scarica/carica, quindi in un anno così facendo si consumerebbero circa una ventina di cicli (calcolando che a volte potrebbe sfuggire qualche punto di percentuale). Credo che 100 cicli in 5 anni siano assolutamente sopportabili anche nel caso di utilizzo perenne sotto alimentazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai parzialmente il danno l'ho fatto, ma grazie per i consigli li metterò in pratica subito(disse staccando l'alimentazione del suo mac :ghghgh: ) !!

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...