Vai al contenuto

È normale che il mio iMac...?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.


Circa mezz'anno fa ho acquistato un nuovo iMac 21.5 pollici, 2.7 GHz Quad-Core Intel Core i5, 8 Gb di RAM, di ultima generazione. All'inizio era velocissimo: accensione in neanche 1 minuto, i programmi si avviavano in un batter d'occhio e tutto era scorrevole senza blocchi. Ma da ca. 1 mese (quindi dopo 5 mesi dal primo utilizzo), ho notato un rallentamento del sistema; l'accensione dura di più, i programmi non si avviano con la stessa velocità e a volte il mac si blocca e l'interfaccia non è più fluida come prima. Non ho installato molti programmi, l'hard disk ha ancora 900 Gb (in totale 1 Tb) liberi e ogni tanto esegua la riparazione dei permessi. Con quest'ultima i problemi si risolvono per un paio di giorni dopo di che risorgono. 


Avevo pensato ad un ripristino ai dati di fabbrica. Credete che possa essere utile? Quali proposte avanzate? C'è un metodo meno "invasivo" che potrebbe risolvere il problema? 


Aspetto una vostra risposta. Grazie in anticipo.


Saluti


Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato Da Utility disco a fare una verifica dell'HD per vedere se necessita di qualche riparazione.

Oppure prima di formattare tutto provare con un software come Onyx o simili per fare qualche pulizia, utilizzali sempre facendo attenzione ai comandi di pulizia che fai partire.

...Userei la formattazione come ultima spiaggia perchè mi sembra un pò anomalo formattare ogni 5 mesi, uso Mac da anni e mi è capitato di dover formattare ma per altri motivi.

Prova a dare un'occhiata anche in preferenze sistema/Account /elementi login e vedi quanti e quali programmi si avviano in background ed anche avviando Monitoraggio Attività e dai un'occhiata quali sono le app. che richiedono molte risorse al tuo Mac. 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...