Vai al contenuto

Deframmentazione?


Messaggi raccomandati

Mi stavo chiedendo se sul Mac esiste una sorta di deframmentazione o qualche procedura di manutenzione che non sia automatica da compiere regolarmente.... insomma, non credo che la manutenzione di un sistema operativo, per quando perfetto, possa essere zero, anche perchè mi hanno detto che i sistemi UNIX devono essere "sistemati" almeno una volta alla settimana o qualcosa del genere! Windows è una baracca e ogni settimana devo deframmentare e fare la scansione degli errori.... Tiger è certo migliaia di volte meglio di Windows, ma comunque ci sarà qualcosa da fare.... Ho sentito parlare di un "ripara permessi", è una procedura analoga?

iMac Intel (April 2008) 20", 2,66Ghz, 4GB RAM 2+2, 500GB HDD, Radeon HD 2600 256MB VRAM, Mac OSX 10.5.2

MacBook White Intel Core Duo 2.0ghz

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il file system del Mac si deframmenta da solo, se vuoi ci sono tool che deframmentano il disco tipo iDefrag, ma dopo quasi un anno di utilizzo facendo una prova spassionata ho trovato il mio disco frammentato per il 2% o qualcosa del genere :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia accennato da redvex il file system del mac si aggiorna da solo, se poi proprio vuoi usare delle utility per ottimizzare e deframmentare, ti consiglio quelle della Micromat: Drive 10 per deframmentare e controllare il disco, TechTool Pro per ottimizzare e testare anche l'Hardware.

http://www.micromat.com/drive_10/drive_10_...troduction.html

Comunque la riparazione dei permessi credo sia gia sufficiente....

Anche Onyx (free) è un ottimo Tool per ottimizzare il sistema, anche se credo non sia ancora stato aggiornato a Tiger...

http://www.titanium.free.fr/italian.html

Ps. Evita di usare le Norton Utilities... 8)

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ti vuoi complicare la vita? :P

Mai deframmntato da quando ho il mac, nè installato antivirus, tool di ottimizzazione nè eseguito riparazione permessi.

Se tutto funziona bene perchè preoccuparsi?

Chi t'ha detto sta ******* sui sistemi unix? Tuo cuggino? :D

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rippaggio

Ma perchè ti vuoi complicare la vita? :P

Mai deframmntato da quando ho il mac, nè installato antivirus, tool di ottimizzazione nè eseguito riparazione permessi.

Se tutto funziona bene perchè preoccuparsi?

Chi t'ha detto sta ******* sui sistemi unix? Tuo cuggino? :D

quoto...

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente il detto :'una mela al giorno toglie il medico di torno'?

Usare mac è la stessa cosa...Mai stato male da quando do' un solo morso alla mela...

Il defrag, l'antivirus, l'ottimizzazione, lasciala agli win-user.

Perchè dobbiamo essere invidiosi?

Lasciamo agli utenti winzozz il gusto di avere qualche cosa che è UNICO per loro... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, ora che ci penso è da non so quanto tempo che non vedo un antivirus... non mi ricordo nemmeno più come sono fatti e a cosa servono...

viva la :ooooh: :P

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

una deframmentazione su mac sarebbe dannosa, oltre che inutile, perche' i dati vengono scritti su disco in una maniera frammentata ad hoc... se si deframmenta, il computer dovra' andare a ridisporli secondo le sue esigenze.... una cosa comoda, che non so se c'e' per Tiger, e' Cocktali, un programmino che tra le varie cose esegue i manteinance scripts programmati per le 3 di mattina...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, è che sono ignorantissimo sul mac.... ho acquistato un iMac G5 che mi deve ancora arrivare e come come ogni switcher ho mille dubbi..... sorry! :P :D

iMac Intel (April 2008) 20", 2,66Ghz, 4GB RAM 2+2, 500GB HDD, Radeon HD 2600 256MB VRAM, Mac OSX 10.5.2

MacBook White Intel Core Duo 2.0ghz

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bobo.borghi

...anche perchè mi hanno detto che i sistemi UNIX devono essere \"sistemati\" almeno una volta alla settimana o qualcosa del genere! ...

molto brevemente.... ti hanno detto male. adoro i sistemi unix perché una volta piazzati non li smuove più nessuno e non hanno bisogno di manutenzione particolare.

diciamo che se incasini un unix magari può volertici una settimana a rimettterlo in sesto, questo sì... ed osx sotto questo aspetto è uno dei peggiori. fortuna che se uno non se li cerca i casini non ha bisogno di niente.

venendo alla deframmentazione io deframmento regolarmente, ma muovo tutti i giorni anche un centinaio di giga visto quello che ci fo col mac... per l'uso normale di tutti i giorni gli script di ottimizzazione giornalieri, settimanali e mensili che girano automaticamente fanno alla grande il loro lavoro. ce la fanno a stare al passo con l'HD

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...