Vai al contenuto

Combinare i canali dello stesso colore di due foto diverse: si può? [PHOTOSHOP]


Messaggi raccomandati

Sto facendo un esperimento.

Mettiamo che io voglia "costruire" un immagine prendendo i canali R G B da altre 5 immagini. da una prenderò il rosso, da due il verde, e dalel due restanti il blu. 

Ora, non posso fare un'immagine RGB con 5 canali, ci ho provato e viene una porcata. il mio quesito è: c'è una qualche maniera per prendere i canali BLU di due diverse f

oto e "sovrapporli" per creare un nuovo canale BLU risultante della somma dei due?

mi vien da pensare:

-tengo il canale che mi interessa, da ciascuna immagine, ad esempio il BLU.

-converto le due immagini in scala di grigi

-trascino un'immagine sull'altra e trovo un blending mode adatto, unisco in un nuovo livello.

 

SE questo fosse possibile [non mi è ancora chiaro come potrebbe, ma non mi sembra impossibile], come faccio a dire ad un'altra immagine, di prendere quel livello e considerarlo il BLU?

 

grazie :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ce l'ho fatta. le ipotesi che avevo avanzato erano corrette.

una volta selezionati i due canali BLU di due immagini, converto in grayscale, trascino il livello di una immagine sull'altra, blendo in lighten i due livelli, li appiattisco e converto in RGB, a questo punto mi tengo il canale BLU e lo trascino sul rosso di una terza immagine. faccio la stessa cosa con i canali del verde, e sono a cavallo!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...