Vai al contenuto

Monitor wide gamut, web, e problemi di colore


steno12

Messaggi raccomandati

Ciao, spero di essere nel posto giusto per parlare di queste cose.

dunque ho un monitor HP LP2475W collegato al mio macbookpro, ottimo per tutto quello che è editing foto e quant'altro [l'ho preso apposta]. calibrato, profilato, tutto perfetto. se non che, quando apro il mio sito web mi trovo i rossi super saturi. ho letto in giro che è normale, che dipende dal fatto che non tutti i browser gestiscono i profili colore, e che se carichiamo immagini profilate Adobe RGB o non profilate, è normale trovarsi questi risultati. però io sto usando immagini profilate sRGB, e non importa quale browser usi [chrome, firefox, safari], il risultato è sempre lo stesso. Però su alcune immagini ho questo problema, su altre no, e non so veramente che pesci pigliare. il guaio è che sto scherzo me lo fa solo il mio sito [piattaforma wordpress]: se guardo le stesse immagini su behance o flickr, non ho di questi problemi, a parità di browser. se apro le stesse pagine sullo stesso browser ma sul monitor del macbookpro, non ho problemi, e non ho problemi a passare da un display all'altro con la stessa pagina. a meno che non sia una pagina del mio sito, a quel punto il risultato sballa parecchio.. 

checcappero devo fare? 

 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui tutto bene :ok: la soluzione pare essere: usare sul web SOLO ed esclusivamente immagini che abbiano profilo sRGB incluso. cosa che mi pare proprio di stare facendo, tutti i file che sto mettendo sù sono convertiti in sRGB. 

ora, può esserci una qualche relazione tra le immagini sRGB caricate mentre sto lavorando sul monitor wide gamut, rispetto a quelle che carico mentre lavoro dal monitor del mbpro? mi pare di notare che quando carico un'immagine mentre sono sul monitor esterno, il risultato visivo cambia rispetto alle immagini caricate usando il monitor integrato.

il mio problema è che chiunque altro veda dei colori a posto, poi se io da un monitor wide gamut non vedo bene alcune cose, è meno importante. non credo che questo sia un tipo di monitor particolarmente diffuso..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante 'sta cosa.

 

Di primo acchito, mi verrebbe da dire che il monitor HP non è calibrato a dovere. Oppure, che semplicemente NON è incorporato il profilo colore nel file, così ogni periferica fa a capocchia sua.  Da provare ad aprire lo stesso file in locale coi due monitor, e vedere l'effetto che fa. Poi provare a caricarlo sul sito, e vedere. I colori devono apparire gli stessi!

 

Però mi rendo conto di non avere la soluzione in tasca.  Ti seguirò!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio :ok: il monitor però è calibrato a dovere, i file incorporano il profilo colore, altrimenti avrei lo stesso problema su tutti i siti dove metto le stesse immagini, e dovrei avere differenze tra i vari browser. ma sto problema ce l'ho sia su firefox con color management attivato, safari che è color managed di suo, e chrome che invece non è color managed.

a questo punto mi viene il sospetto che il problema sia wordpress, ma non mi sembra di trovare nessun aiuto da nessuna parte. 

 

ora proverò a fare una pagina con la stessa immagine con nessun profilo profilo colore, convertita aRGB, convertita sRGB, e in due versioni, con e senza profilo incorporato.. e vediamo qual è la quadra. grrrrr.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bbbò. non sto capendo. sembra che l'unica soluzione sia un po' assurda: non importa il profilo colore, l'importante è che si carichino le immagini da questo monitor, cioè dal computer col monitor collegato. ho caricato alcune immagini da un altro computer con monitor "standard", ed ho questo problema di super saturazione del rosso. 

per qualche strano motivo noto la stessa differenza anche in finder, a seconda che apra immagini che stanno su un monitor o l'altro, e a seconda che abbia acceso il computer con il monitor HP collegato, o meno. sembra strano che si facciano conflitto i due monitor, entrambi calibrati. non so che pensare..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...