Vai al contenuto

Esportare, comprimere e masterizzare


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto che sono già due giorni che cerco soluzioni al mio problema, anche nel vostro forum, ma senza risultati ahimè.
Volevo esporre la mia questione. mi trovo per la prima volta a trattare con software di editing video e probabilmente molti concetti mi sono ancora oscuri,
vengo al dunque.
ho dovuto montare una colonna sonora nuova su di un film muto su richiesta di un associazione culturale.
dopo averla assemblata in un software di editing audio, l'ho esportata.
ho poi montato tutte le sequenze (precisamente i quattro capitoli) in Final Cut Express sincronizzando video e audio.

A questo punto mi trovo con il problema di dover trasferire il filmato su un DVD per consegnarlo. Come letto da più fonti in rete ho esportato in DV PAL, ottenendo per un'ora e venti circa di film un film di circa 22 GB.
Ho provato con iDVD ma ovviamente mi segnala che il file è troppo grande (nonostante la codifica scelta sia 'Migliori Prestazioni').
Ho provato poi a comprimere con compressor utilizzando il preset Crea DVD ma alla fine della codifica anch'esso mi segnalava che il supporto di destinazione era troppo piccolo per il file.

come posso fare? non c'è un semplice modo per convertire/comprimere il filmato in un formato di dimensioni già corrette per programmi come iDVD?

le informazioni sul file ottenuto sono le seguenti
Tipo: Filmato Quick Time Movie
Dimensioni: 720 x 576 (queste le ho tenute uguali alla fonte)
Codec: Linear PCM
Durata: 01:20:46
Canali Audio: 2
Totale freq. bit: 36.061

aggiungo che non lavoro normalmente con l'editing video, quindi oltre a queste risorse non dispongo di altro, che non sia free!
spero di non aver commesso errori di sorta, in tal caso correggo subito il post!

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunque... è semplice:

Tu hai esportato in DVPAL pensando che sia "il" formato dvd. Non è così, serve un altro passaggio che è la codifica vera e propria del futuro dvd.

Da iDVD hai provato a dargli il file da 22 Gb e poi a dargli il comando "crea dvd" (o qualcosa di simile)?

E' in questa fase che vengono drasticamente ridotte le dimensioni del file convertendolo su supporto dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere!
Avevo mal inteso i significato delle tre codifiche offerte "Qualità Professionale" "Alta Qualità" e  "Migliori prestazioni".
Provavo solo con quest'ulima considerando le altre due nettamente piu "leggere" in quanto a compressione e quindi inutili. invece era il contrario.
Sono riuscito a fare il dvd anche se ho la sensazione vada leggerissimamente a scatti. Devo capire se è un problema del supporto, della codifica o del lettore.
Grazie per l'aiuto comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un problema di iDVD..... non è il massimo come software di masterizzazione.. perde un po di qualità.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...