Vai al contenuto

Problema nell'avvio del macbook air


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

stasera stavo lavorando al computer (un macbook air acquistato nel luglio 2012) quando all'improvviso ha smesso di rispondere ai comandi. Dopo un po' di attesa ho riavviato, ma è comparsa una cartella lampeggiante con dentro un punto interrogativo.

 

Quel che volevo chiedervi è:

- c'è qualcosa che posso fare, prima di portarlo in assistenza? (domani, 1 maggio, il negozio è chiuso...)

- secondo voi cosa può essere successo? potrebbe essersi rotto l'HD? :cray: ho sempre salvato i dati importanti, ma mi seccherebbe moltissimo perdere tutto il contenuto del computer

 

 

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

stasera stavo lavorando al computer (un macbook air acquistato nel luglio 2012) quando all'improvviso ha smesso di rispondere ai comandi. Dopo un po' di attesa ho riavviato, ma è comparsa una cartella lampeggiante con dentro un punto interrogativo.

 

Quel che volevo chiedervi è:

- c'è qualcosa che posso fare, prima di portarlo in assistenza? (domani, 1 maggio, il negozio è chiuso...)

- secondo voi cosa può essere successo? potrebbe essersi rotto l'HD? :cray: ho sempre salvato i dati importanti, ma mi seccherebbe moltissimo perdere tutto il contenuto del computer

 

 

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!

Se appare un punto interrogativo lampeggiante vuole dire che il computer non trova il software di sistema!

 

In preferenze di sistema clica su disco di avvio e poi clica sul disco esempio Macintosh HD  10.8 poi prova a riavviare se va meglio,  se il problema non si risolve il disco di avvio probabilmente è guasto e il computer  va portato in assistenza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è come accederci, alle preferenze di sistema...:(

Ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto maiuscolo, ma niente, ho riprovato con comando+alt+P+R e ancora niente... la vedo male.

 

Ciao Icchisi!!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, non sapevo dell'esistenza di questo programma (o quello che è) nel mio mac, grazie!

L'ho avviato, è partito, e mi ha chiesto subito di selezionare la mia connessione wireless (classificando quindi subito il mio problema tra quelli che il sito Apple denomina "un po' più complicati") , e ora c'è un mappamondo che gira.... la vedo sempre più grigia :lol:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, non sapevo dell'esistenza di questo programma (o quello che è) nel mio mac, grazie!

L'ho avviato, è partito, e mi ha chiesto subito di selezionare la mia connessione wireless (classificando quindi subito il mio problema tra quelli che il sito Apple denomina "un po' più complicati") , e ora c'è un mappamondo che gira.... la vedo sempre più grigia :lol:

 

bè dai è già un passettino avanti! poi se non riesci tramite internet, c'è sempre il "tool di recupero fai da te", in fondo alla pagina che ti ho linkato! spero che tutto si risolva, sono fiducioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso posso accedere ad utility disco, ma non visualizza proprio il mio disco di avvio... ora la vedo proprio grigissssssima! :'(

secondo voi dovrei reinstallare il SO (perdendo tutti i dati) o è meglio spegnere tutto e aspettare l'assistenza? Loro magari qualcosa potrebbero salvarla....

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è come accederci, alle preferenze di sistema... :(

Ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto maiuscolo, ma niente, ho riprovato con comando+alt+P+R e ancora niente... la vedo male.

 

Ciao Icchisi!!

Preferenze di sistema per   accedere devi  clicare sulla icona con ingranaggio  nel dock nella barra traslucida in basso della scrivania o nella cartella applicazioni , non devi fare un avvio sicuro schiacciando il tasto maiuscole e non devi fare  reset della pram command-alt-p-r !

 

Apetta a riavviare il computer da partizione recovery come ti ha consigliato icchisi visto la tua scarsa  cognizione del sistema operativo OS X prima di fare danni meglio che porti il computer in un centro assistenza Apple . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferenze di sistema per   accedere devi  clicare sulla icona con ingranaggio  nel dock nella barra traslucida in basso della scrivania o nella cartella applicazioni

 

Scusa Leone, ti ringrazio davvero per l'aiuto, ma non sono "impedita" fino a questo punto :D quando ho detto che il problema era arrivare alle preferenze di sistema, è perché il computer non si avvia, non perché non sappia come ci si arrivi in condizioni normali :D 

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso posso accedere ad utility disco, ma non visualizza proprio il mio disco di avvio... ora la vedo proprio grigissssssima! :'(

secondo voi dovrei reinstallare il SO (perdendo tutti i dati) o è meglio spegnere tutto e aspettare l'assistenza? Loro magari qualcosa potrebbero salvarla....

Non serve a niente anche se formatti perché  se non trova il software di sistema ora  il disco di avvio puo' essere guasto  , prova a fare quello che ho detto in preferenze di sistema se il problema non si risolve non fare nulla e porta il computer in assistenza!

 

Spero in ogni caso che avrai fatto il backup su un disco esterno con Time Machine o perderai tutti i dati, esci da partizione recovery  per farlo clica nella barra dei menu esci e poi scegli disco di avvio poi scegli Macintosh HD . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Leone, ti ringrazio davvero per l'aiuto, ma non sono "impedita" fino a questo punto :D quando ho detto che il problema era arrivare alle preferenze di sistema, è perché il computer non si avvia, non perché non sappia come ci si arrivi in condizioni normali :D

Se il computer  non si avvia il disco è guasto fisicamente deve essere sostituito purtroppo c'è poco da fare , se ho ho capito bene e hai riavviato da partizione recovery e utilty disco non vede il disco  la cosa è molto grave penso sia guasto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ormai su questo non ci son più dubbi :(

In quasi dieci anni da utente Apple è la prima volta che mi succede una cosa simile, tra l'altro con un computer che non ha nemmeno un anno... non nascondo la mia amarezza, voglio credere che si tratti solo di sfortuna, ma un po' di dubbi che i prodotti non siano più quelli di una volta mi sorgono eccome....

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ormai su questo non ci son più dubbi :(

In quasi dieci anni da utente Apple è la prima volta che mi succede una cosa simile, tra l'altro con un computer che non ha nemmeno un anno... non nascondo la mia amarezza, voglio credere che si tratti solo di sfortuna, ma un po' di dubbi che i prodotti non siano più quelli di una volta mi sorgono eccome....

Purtroppo non c'è una durata prevista  per i dischi va solo a fortuna, ma ti è andata bene il computer è in garanzia non spenderai niente per la riparazione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 Penso che hai ragione è una bella sfortuna che un disco SSD che in teoria dovrebbe essere molto meno soggetto a rotture  non avendo parti in movimento come i dischi tradizionali che è installato sul Macbook Air  si rompa in meno di un anno , probabile che sia una partita difettosa . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è una durata prevista  per i dischi va solo a fortuna, ma ti è andata bene il computer è in garanzia non spenderai niente per la riparazione . :ciao:

 

Sì, meno male che si è rotto prima della fine della garanzia... comunque un tempo usavo Apple per NON avere problemi, nè in garanzia nè a pagamento... son davvero delusa (e non ho mai creduto alle "partite difettose" come spiegazione di tutti i problemi... ;)  ).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, meno male che si è rotto prima della fine della garanzia... comunque un tempo usavo Apple per NON avere problemi, nè in garanzia nè a pagamento... son davvero delusa (e non ho mai creduto alle "partite difettose" come spiegazione di tutti i problemi... ;)  ).

 

 

l'hardware montato da Apple è lo stesso che viene installato da tutti i produttori di computer, quindi può avere le stesse problematiche

 

le partite difettose esistono da sempre in tutti i campi, ma non è il tuo caso. si è guastato come può capitare con qualsiasi oggetto meccanico o elettronico

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, però dalla Apple mi son sempre aspettata un po' di affidabilità in più, e diciamo che dai vecchi prodotti non son mai stata delusa, al contrario di quanto avviene da un paio d'anni; da qui nasce il mio malcontento, che l'episodio di ieri non ha fatto altro che aumentare. 
 

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...