Vai al contenuto

Applicazione per archivisti


iSidd

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho una domanda un po' bislacca da farvi: conoscete per caso delle applicazioni in grado di gestire e catalogare documenti d'archivio digitalizzati?

E, inoltre, esiste qualche applicazione leggera che possa aiutarmi a numerarne e dividerne i paragrafi? 

Vi irngrazio in anticipo per le risposte.  :ciao:

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dipende soprattutto dalla mole di documenti che intendi gestire. E dai formati che hanno. E dagli standard che preferisci.

 

Un'applicazione potrebbe anche essere Adobe Lightroom.

 

Una cosa molto potente è Portfolio.

 

Prova a cercare in internet: DAM (Digital Asset Management)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Sto dando un'occhiata or ora.

Comunque si tratta di foto, successivamente convertite in pdf, di documenti medievali.

La numerazione sarebbe interna alle varie foto per suddividere le diverse voci. :p

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima sfida la catalogazione di documenti.

 

Purtroppo, in giro (penso alle Soprintendenze BAAAS) si ragiona ancora come se i computer non ci fossero. E quindi si adottano codici "parlanti", classificazioni in base alla colllocazione, e via discorrendo. Quando si potrebbe facilmente lavorare per metadati, tag, fogli xml. Potenzialità mostruose, soprattutto sui grandi numeri.

 

Buon lavoro, beato te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...