Vai al contenuto

Gimp su MAC


cavalcante

Messaggi raccomandati

Ringrazio in anticipo chi mi da una mano : ho provato a installare sul mio primo Macbook pro display retina il programma per editare foto di cui ho letto molto bene e che in effetti è il fratellino gratuito di photoshop e cioè Gimp-2.8.4-MountainLion; tuttavia quando provo ad installarlo manca la finestra per trascinarlo su applicazioni, mi compare il disco sulla scrivania e parte il programma funzionante, ma dopo averlo chiuso ed eliminato il disco non vi è traccia del programma da nessuna parte! insomma è come se fosse un portable. Chiaramente sono alle prime armi con Mac, potete dirmi come fare (forse un'altra versione)? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi copiare il programma dall'immagine del disco sul tuo disco del Mac, possibilmente nella cartella Applicazioni, proprio come per un qualunque altro software per OS X. In genere in queste immagini disco viene messo un comodo collegamento alla suddetta cartella, nel caso di GIMP è però assente. La cartella Applicazioni comunque la trovi facilmente, ad esempio aprendo il Finder e poi selezionando Vai > Applicazioni nella barra dei menu (di solito la voce Applicazioni è anche presente nella barra laterale del Finder, ti basta trascinare the GIMP lì dentro).  

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ancora conosco molto poco il mondo Mac : se ho ben capito devo copiare il disco che compare sulla scrivania dentro la cartella Applicazioni nel Finder?  (non so se mi permette un copia e incolla) ovvero devo cliccare sul disco aprirlo e copiare l'immagine che lancia il programma? scusami mi sto confondendo......se gentilmente puoi spiegarmi più semplicemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Facciamo così, per semplicità ti illustro tutto passo passo. Intanto monta l'immagine di GIMP (apri il file la cui icona è un foglio di carta con al centro un disco grigio), così appare l'iconcina grigia del disco sulla scrivania. Ci fai doppio click - si apre una finestrina che contiene l'applicazione GIMP (con la faccina marrone che sorride). Quest'iconcina trascinala sulla scrivania. Ora puoi smontare il disco - trascina l'icona grigia dalla scrivania sul cestino. A questo punto apri il Finder, nella barra dei menu in alto seleziona Vai > Applicazioni. Si apre la cartella Applicazioni. Prendi l'iconcina di GIMP (quella marrone che sta sulla scrivania) e la trascini dentro la cartella Applicazioni. Fatto.

 

Toh, ti metto anche le illustrazioni, così non puoi sbagliare  :ghghgh:

 

1:

p1.png

 

2:

p2.png

 

3:

p3.png

 

4:

p4.png

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTO OK :ok: : più chiaro di così!!! cerca di capirmi per anni e anni ho lavorato con tutti i S.O. Windows ed è la prima volta  che mi avvicino al prestigioso MAC quasi per "sfizio"! Grazie, veramente grazie per la gentilezza e competenza.

Vai tranquillo! Come ti ho già detto nell'altro topic ci siam passati tutti  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...