Vai al contenuto

Vuotare il cestino in modalità sicura


Messaggi raccomandati

Ok grazie. Qual'è la differenza tra modalità normale e sicura? Cosa succede a livello software?

Non usare vuota il cestino in modalita' sicura puo' portare a problemi,  clica  finder nella barra dei menu poi  clica su vuota il cestino. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare vuota il cestino in modalita' sicura puo' portare a problemi,  clica  finder nella barra dei menu poi  clica su vuota il cestino. :ciao:

Mai sentito parlare di problemi, quali potrebbero essere? 

 

Comunque la modalità sicura si assicura (scusate il giochino) che non ci sia possibilità di recupero di file eliminati con applicativi appositi (tipo DiskDrill). Inoltre il sistema forza l'eliminazione dei file anche se questi risultano aperti in altri programmi. Qualche altra info qui: http://www.maketecheasier.com/deleting-files-on-a-mac-–-empty-trash-or-secure-empty-trash/2011/05/18

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è preferibile la modalità sicura?

Chiaramente c'è l'altro lato della medaglia, cerco di spiegarmi. Quello che vedi nel Finder (quello che chiami "file" in altre parole) è un collegamento ad una manciata di byte memorizzati fisicamente sul disco fisso. Quando apri questo collegamento (quando ci fai "doppio click") in realtà stai dicendo al sistema operativo "guarda, voglio aprire il file collegato a questo link. Vammi a vedere un po' dove punta fisicamente il collegamento e apri quello". 

 

Ora, quando elimini un file normalmente (svuotando il cestino) in realtà elimini soltanto il collegamento. Il file fisicamente rimane memorizzato sul disco e lo spazio che occupa viene marcato come "libero". Chiaramente l'operazione appena descritta è velocissima. Quando il sistema operativo avrà bisogno di spazio andrà a sovrascrivere questi file.

 

Capisci che basta analizzare un attimo il disco per "scovare" questi file apparentemente eliminati (infatti a grandi linee è questo il principio secondo cui funzionano i programmi di recupero di file cancellati). 

 

Ecco, di contro la "modalità sicura" va a cancellare fisicamente il file sul disco (andando a sovrascrivere varie volte il suo contenuto con degli 0). In questo modo in teoria il recupero di file risulta impossibile. Chiaramente questa operazione è molto più lenta.

 

Insomma, per concludere, l'eliminazione sicura in teoria è preferibile ma è lenta e se hai molta roba nel cestino ti conviene usare l'eliminazione normale.

 

Spero di essermi spiegato, ho cercato di mantenere il discorso semplice ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo ma io non ho l'hard disk ma bensì solo SSD da 768 GB. Il funzionamento che mi hai descritto resta lo stesso?

Per quanto ne so io sì, a grandi linee il funzionamento è simile. Quantomeno il discorso sulle prestazioni (eliminazione normale = veloce, eliminazione sicura = lenta) rimane lo stesso.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Sei stato chiarissimo ma io non ho l'hard disk ma bensì solo SSD da 768 GB. Il funzionamento che mi hai descritto resta lo stesso?

 

considerato che l'SSD è un disco, o meglio un supporto per la memorizzazione dei dati,, dato che la sigla significa Solid State Disk, cioè Disco a Stato Solido, la risposta è un pieno e completo SI.

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che sia la stessa cosa.

 

 

è esattamente la stessa cosa, qui non centra l'architettura hardware, hdd o ssd che sia, centra il processo logico sottostante, come ti è stato spiegato quando elimini un file non viene eliminato definitivamente, ma viene cancellato il collegamento al file e questo rimane presente nel tuo disco (hdd ssd che sia) con l'eliminazione sicura sostanzialmente vai a sovrascrivere con spazio vuoto il file che rimane nel tuo disco fisso eliminando definitivamente il file.

 

Il concetto è lo stesso di quello quando inizializzi il disco dove puoi scegliere i vari livelli di sicurezza, con snow leopard veniva offerta anche l'opzione a 35 passaggi, che è la più sicura, da lion in poi viene offerta al massimo quella a 7 passaggi. sostanzialmente il disco viene sovrascritto più volte in modo da rendere impossibile il recupero dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Adesso vorrei eliminare le foto contenute nel cestino di iPhoto in modalità sicura ma sembrerebbe impossibile tale procedura.

Qualcuno sa se si può fare?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vorrei eliminare le foto contenute nel cestino di iPhoto in modalità sicura ma sembrerebbe impossibile tale procedura.

Qualcuno sa se si può fare?

Se elimini le foto da iPhoto vengono spostate nel cestino di iPhoto se svuoti il cestino di iPhoto viene spostato il tutto nel cestino normale, da li svuoti in modalità sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...