Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuovo su questo forum :)

Esordisco con una domanda:

Ho un Macbook Pro 7.1 (Mid-2010) con 4GB di RAM (fatto l'upgrade dell'HDD da 256GB 5400rpm a 1TB 7200rpm) 

Uso il Mountain Lion ultima versione.


Vi scrivo per chiedere se e' utile fare anche l'upgrade della RAM e con quanto mi conviene cambiarla (c'e' una differenza tra 8GB e 16GB in termini di velocita', oppure ci sono altri colli di bottiglia che cmq impedirebbero una vera e propria velocizzazione del sistema?)

 

Dati workflow della RAM di una normale giornata:

 

Free         21.4 MB

Wired       781.0 MB

Active      1.62 GB

Inactive   1.60 GB
Used        3.98 GB

 

VM size         231.41 GB

Page ins        8.21 GB

Page outs      37.8 MB

Swap used    447.3 MB

 

La Free memory e' veramente bassa pero' d'altro canto la inactive e' alta e le page outs sono poche.. Ecco, non saprei..


xoxo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un upgrade ad 8GB non potrebbe fare che bene :)

Certamente con 16GB avresti una (relativa) velocità maggiore, ma il vero upgrade in termini di velocità lo avresti con un SSD.

Io, tuttavia, ti consiglierei gli 8GB. :) (4 certamente non sono molti)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente con 16GB avresti una (relativa) velocità maggiore, ma il vero upgrade in termini di velocità lo avresti con un SSD.

 

Concordo con il disco SSD. Basta anche un Samsung SSD 840, senza prendere il Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Ho un Macbook Pro 7.1 (Mid-2010) con 4GB di RAM (fatto l'upgrade dell'HDD da 256GB 5400rpm a 1TB 7200rpm) 

Uso il Mountain Lion ultima versione.

Vi scrivo per chiedere se e' utile fare anche l'upgrade della RAM e con quanto mi conviene cambiarla (c'e' una differenza tra 8GB e 16GB in termini di velocita', oppure ci sono altri colli di bottiglia che cmq impedirebbero una vera e propria velocizzazione del sistema?)

 

suggerisco anche io ulteriori 4 GB di RAM + un disco SSD.

ti ritroverai con una macchina praticamente nuova (in termini di reattività).

scusate, ma per montare un hhdd SSD, a chi ci si può rivolgere?

io ho un IMAc late 2009 fuori garanzia, e toglierei il mio superdrive per un SSDD ma non ci penso a farlo da me.

 

se non ti senti di farlo da solo, l'ideale sarebbe farlo fare a un centro di assistenza autorizzato Apple.

puoi trovare quello più vicino a te partendo da qui:

https://locate.apple.com/it/it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono nuovo su questo forum :)

Esordisco con una domanda:

Ho un Macbook Pro 7.1 (Mid-2010) con 4GB di RAM (fatto l'upgrade dell'HDD da 256GB 5400rpm a 1TB 7200rpm) 

Uso il Mountain Lion ultima versione.

Vi scrivo per chiedere se e' utile fare anche l'upgrade della RAM e con quanto mi conviene cambiarla (c'e' una differenza tra 8GB e 16GB in termini di velocita', oppure ci sono altri colli di bottiglia che cmq impedirebbero una vera e propria velocizzazione del sistema?)

 

Dati workflow della RAM di una normale giornata:

 

Free         21.4 MB

Wired       781.0 MB

Active      1.62 GB

Inactive   1.60 GB

Used        3.98 GB

 

VM size         231.41 GB

Page ins        8.21 GB

Page outs      37.8 MB

Swap used    447.3 MB

 

La Free memory e' veramente bassa pero' d'altro canto la inactive e' alta e le page outs sono poche.. Ecco, non saprei..

xoxo

Occhio alle RAM. Il tuo non sopporta più di 8 Gb e comprare un kit da 16GB sarebbe solo uno spreco di denaro per un kit inutilizzabile. 

Montare il doppio della RAM, un po' di velocità l'acquisterai, ma non sarà nemmeno percettibile se non usi programmi pesanti.

Concordo con il discorso SSD ( li si che si guadagna in prestazioni), unica differenza e che io metterei l'SSD come disco principale con il sistema installato sopra, e l'HDD come disco appoggio, oppure secondo me ancora meglio fare il fusion drive. 

 

Montare l'optibay al posto del super drive e sostituire l'HDD sono una cavolata( in 5 minuti si fa il tutto con lo smontaggio di poche viti). Non serve un salasso da un centro apple (che poi mi pare che gli optibay non li montino nemmeno), bastano le guide di ifixit. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

O

Montare l'optibay al posto del super drive e sostituire l'HDD sono una cavolata( in 5 minuti si fa il tutto con lo smontaggio di poche viti). Non serve un salasso da un centro apple (che poi mi pare che gli optibay non li montino nemmeno), bastano le guide di ifixit. 

 

io ho un IMAC e non un MBP.

mi sembra di aver visto un video you tube in cui ci voleva molta molta molta pratica e coraggio.

 

Chi fa questi lavori? (montaggio SSD e rimozione superdrive)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un IMAC e non un MBP.

mi sembra di aver visto un video you tube in cui ci voleva molta molta molta pratica e coraggio.

 

Chi fa questi lavori? (montaggio SSD e rimozione superdrive)

hahahaha....non ho visto il cambiamento di nome utente! :D

Nel tuo caso sì....devi portarlo da un tecnico che ci sappia fare.  In assistenza apple, come ho detto, non so se montano gli optibay (magari chiamali prima di fare un viaggio a vuoto). I pit stop di buydifferent lo fanno, ma hanno prezzi abbastanza salati e mi sa che ti devi comprare da loro l'ssd, anche se la vedo dura che vengano in Sardegna. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

io ho un IMAC e non un MBP.

mi sembra di aver visto un video you tube in cui ci voleva molta molta molta pratica e coraggio.

 

Chi fa questi lavori? (montaggio SSD e rimozione superdrive)

 

come ti avevo già scritto solo due post più sopra, l'ideale sarebbe farlo fare a un centro di assistenza autorizzato Apple.

puoi trovare quello più vicino a te partendo da qui:

https://locate.apple.com/it/it/

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un IMAC e non un MBP.

mi sembra di aver visto un video you tube in cui ci voleva molta molta molta pratica e coraggio.

 

Chi fa questi lavori? (montaggio SSD e rimozione superdrive)

 

 

guarda che a mettere l'SSD al posto del Superdrive ci vogliono alla grande 60', ma alla grande proprio

 

la cosa che fa perdere più tempo, è smontare le viti del pannello LCD che tendono ad attaccarsi ai magneti che bloccano il vetro anteriore e ti serve una pinzetta per prenderle

 

il resto è una passeggiata

 

se segui la guida di iFixit per il tuo modello ti renderai conto che è alla portata di chiunque

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti avevo già scritto solo due post più sopra, l'ideale sarebbe farlo fare a un centro di assistenza autorizzato Apple.

 

Un centro autorizzato Apple non metterà mai le mani nel suo iMac per effettuare tale modifica. In aggiunta si tratta di un iMac Late 2009 che nemmeno nativamente supporta unità SSD.

 

Devi solo trovare un amico che si offra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un centro autorizzato Apple non metterà mai le mani nel suo iMac per effettuare tale modifica. In aggiunta si tratta di un iMac Late 2009 che nemmeno nativamente supporta unità SSD.

 

Devi solo trovare un amico che si offra.

 

 

alcuni centri autorizzati ora si sono addirittura attrezzati e dispongono di Optibay e SSD in casa per fare gli upgrade

 

vero è che un centro serio non  apporta modifiche su alcun Mac se è ancora in garanzia o sotto Apple Care, ma dopo, a pagamento non ci sono problemi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che ci sono diverse opinioni.

 

da un lato chi dice che sia molto complicato aprire un imac 21,5, togliere il superdrive e applicare ssd

 

dall'altro lato chi dice che ci vogliano 60 minuti e che comunque è facile

 

io ho visto un video su youtube e mi sono spaventato.

 

potreste mandarmi i link con le guide IFIX per capire se ne sono all'altezza?

 

anche se poi dopo averlo montato dovrei decidere se  trasferire il s.o. sul SSD o utilizzarlo come archivio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che ci sono diverse opinioni.

 

da un lato chi dice che sia molto complicato aprire un imac 21,5, togliere il superdrive e applicare ssd

 

dall'altro lato chi dice che ci vogliano 60 minuti e che comunque è facile

 

io ho visto un video su youtube e mi sono spaventato.

 

Il lavoro è abbastanza facile per personale del settore, se però non hai esperienza in materia può risultare molto complicato.

Il mio invito è di lasciar perdere il fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...