Vai al contenuto

Sennheiser, AKG...consigli?


Rock_n_Chem

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, da premettere che non metto in dubbio la qualità delle beats.. ma il rapporto qualità/prezzo non è per niente ottimale (almeno da quello che ho sentito in rete e non) quindi dovendo cambiare cuffie ho fatto una piccola ricerca! Ho imparato tanto per quanto riguarda la sensibilità, il range di frequenze e l'impedenza ecc... ma sembrano tutte uguali... dato che confrontando i valori sono più o meno tutte lì.

Allora ho deciso... chiedo a voi! Cosa avete usato? cosa possedete? e quindi cosa mi consigliate? [budget: sui 100]

 

P.S. Ascolto un pò di tutto, ma prediligo i generi Rock e co. (non so se conta cosa ascolto dato che mi sembra di aver capito che è principalmente l'equalizzatore a fare la differenza..)

P.P.S. cosa ne pensate delle Akg k619 dj? Le AKG mi sembrano anche più belle esteticamente XD

Grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel budget io opterei per Akg k619. se vuoi stare su sennheiser devi spendere molto di più per avere un minimo di decenza.

ma le cuffie sono solo l'ultimo dei problemi.

molto dipende dalla sorgente.

saluti

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel budget io opterei per Akg k619. se vuoi stare su sennheiser devi spendere molto di più per avere un minimo di decenza.

ma le cuffie sono solo l'ultimo dei problemi.

molto dipende dalla sorgente.

saluti

dici che vanno bene anche per ascoltare il Rock? (parlo da profano... dato che non mi intendo di cuffie, amplificatori e simili... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se sono buone, non sono "specifiche". quando una cuffia ha una buona risposta in frequenza è buona per tutti i tipi di musica.

ti metto un link di rifermimento un po' datato. ma secondo me molto autorevole che ti fa vedere cosa cercare. io ho le sennheiser, vecchissime. le ho prese nel 2001 quando non potevo alzare a palla il volume. adesso non so neppure dove sono. ma mi ricordo che suonavano bene qualsiasi cosa. ma partivo da una buona base. un buon lettore, (con modifica a valvole) e un buon ampli.

http://www.tnt-audio.com/casse/headphones_test.html

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le Grado SR60i... (le Beats sono una porcheria secondo me).

 

Le Beats sono una porcheria secondo tutti quelli che ne capisco giusto un pochetto.

Detto questo con quel Budget consiglio le Sony ZX-700 senza ombra di dubbio. Altrimenti AKG 518 e 619 (preferibili le 518). In ultima analisi Sony ZX-600.

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando una cuffia ha una buona risposta in frequenza è buona per tutti i tipi di musica.

 

Non per fare il contraddittorio, ma non è vero, il range di frequenza di solito è lo specchietto per le allodole primario, tenendo presente che conta la costruzione, la risposta ai transienti, il tipo di apertura del padiglione, il tipo di trasduttore e non ultimo, ma forse il primo, la timbrica, che si deve sposare con i gusti dell'ascoltatore. Oggi ci sono cuffie da 10 euro che offrono "sulla carta" risposte da 20 a 20000 hz e che non valgono niente, senza contare che un adulto spesso non percepisce le frequenze oltre i 12mila hz (se gli va bene), peraltro di appannaggio delle armoniche, dato che la risposta media della gran parte degli strumenti musicali varia da 30hz ai 5500hz.

Per concludere, i prodotti per ascoltare musica vanno provati e non comprati per sentito dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il contraddittorio, ma non è vero, il range di frequenza di solito è lo specchietto per le allodole primario, tenendo presente che conta la costruzione, la risposta ai transienti, il tipo di apertura del padiglione, il tipo di trasduttore e non ultimo, ma forse il primo, la timbrica, che si deve sposare con i gusti dell'ascoltatore. Oggi ci sono cuffie da 10 euro che offrono "sulla carta" risposte da 20 a 20000 hz e che non valgono niente, senza contare che un adulto spesso non percepisce le frequenze oltre i 12mila hz (se gli va bene), peraltro di appannaggio delle armoniche, dato che la risposta media della gran parte degli strumenti musicali varia da 30hz ai 5500hz.

Per concludere, i prodotti per ascoltare musica vanno provati e non comprati per sentito dire.

 

Quoto tutto e aggiungo solo che i 20-20.000hz vengono vengono sempre dati -3db, -5db, -BOHdb, che vuol dire che arrivano a quelle frequenze ma perdono suono, se ascolti a volumi basso già le hai tagliati fuori tutti... la risposta in frequenza non dice quasi nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto e aggiungo solo che i 20-20.000hz vengono vengono sempre dati -3db, -5db, -BOHdb, che vuol dire che arrivano a quelle frequenze ma perdono suono, se ascolti a volumi basso già le hai tagliati fuori tutti... la risposta in frequenza non dice quasi nulla :)

potresti spiegarti meglio? magari imparo anche qualcosa :P

 

Non per fare il contraddittorio, ma non è vero, il range di frequenza di solito è lo specchietto per le allodole primario, tenendo presente che conta la costruzione, la risposta ai transienti, il tipo di apertura del padiglione, il tipo di trasduttore e non ultimo, ma forse il primo, la timbrica, che si deve sposare con i gusti dell'ascoltatore. Oggi ci sono cuffie da 10 euro che offrono "sulla carta" risposte da 20 a 20000 hz e che non valgono niente, senza contare che un adulto spesso non percepisce le frequenze oltre i 12mila hz (se gli va bene), peraltro di appannaggio delle armoniche, dato che la risposta media della gran parte degli strumenti musicali varia da 30hz ai 5500hz.

Per concludere, i prodotti per ascoltare musica vanno provati e non comprati per sentito dire.

mi consiglieresti qualcosa in particolare, considerato il mio budget e la tipologia di musica che ascolto?

 

Le Beats sono una porcheria secondo tutti quelli che ne capisco giusto un pochetto.

Detto questo con quel Budget consiglio le Sony ZX-700 senza ombra di dubbio. Altrimenti AKG 518 e 619 (preferibili le 518). In ultima analisi Sony ZX-600.

Come mai preferisci le 518? (vorrei capire meglio le differenze :P ) per quanto riguarda quelle sony perchè le trovi migliori? a livello sonoro sono più fedeli delle akg?

Ho visto che le sony hanno un impedenza minore di 32ohm.. potrebbe essere ottimo in mobilità... ma non incide a livello del suono?

 

 

scusate se vi faccio tutte queste domande... ma vorrei capire meglio quali sono i punti chiave che valutate!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consiglieresti qualcosa in particolare, considerato il mio budget e la tipologia di musica che ascolto?

 

 

Ehm, stavo giusto dicendo che ti conviene entrare in un negozio e provarle, nessuno meglio di te può giudicare se vanno bene per le tue orecchie.

Provane qualcuna e scegli quella che ti risulta più piacevole.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarti meglio? magari imparo anche qualcosa :P

 

mi consiglieresti qualcosa in particolare, considerato il mio budget e la tipologia di musica che ascolto?

 

Come mai preferisci le 518? (vorrei capire meglio le differenze :P ) per quanto riguarda quelle sony perchè le trovi migliori? a livello sonoro sono più fedeli delle akg?

Ho visto che le sony hanno un impedenza minore di 32ohm.. potrebbe essere ottimo in mobilità... ma non incide a livello del suono?

 

 

scusate se vi faccio tutte queste domande... ma vorrei capire meglio quali sono i punti chiave che valutate!

 

Vuol dire che se un diffusore/cuffia è dichiarato come risposta in frequenza 20hertz +-10db, vuol dire che arriva a 16 hertz ma perde 10 decibel di pressione sonora che sono tantissimi, in pratica arriva ma lo senti appena, e quindi diventa un valore relativamente utile. Minore è la perdità di decibel e maggiore è la qualità, quindi è uno specchio per le allodole scrivere 20hz-20000hz senza sapere quanti decibel perdono a quelle frequenze, magari un diffusore che arriva a 25hz ma perde meno pressione sonora sembra peggiore sulla carta ma in realtà è migliore.

 

Ma è solo un discorso puramente tecnico, come ti hanno consigliato devi andare a provarle! Anche delle Bose sono valide se piace il suono ma le Beats a me sembrava di avere la testa in un pallone, sono tutte rimbobanti/esagerate... sono per ragazzi che ti dicono "wow senti che bassi che spaccano" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il contraddittorio, ma non è vero, il range di frequenza di solito è lo specchietto per le allodole primario,

tanto per chiarire, se io scrivo buona risposta in frequenza, intendo dire buona. non con buchi ecessivi, non cali aprezzabili. è chiaro che una linea retta 0db non la potrà mai avere nessun diffusore. ma può essere abbastanza regolare. e quindi risulta essere un buon diffusore per tutti i tipi di musica.

tenendo presente che conta la costruzione, la risposta ai transienti, il tipo di apertura del padiglione, il tipo di trasduttore e non ultimo, ma forse il primo, la timbrica, che si deve sposare con i gusti dell'ascoltatore.

sì.

Oggi ci sono cuffie da 10 euro che offrono "sulla carta" risposte da 20 a 20000 hz e che non valgono niente, senza contare che un adulto spesso non percepisce le frequenze oltre i 12mila hz (se gli va bene), peraltro di appannaggio delle armoniche, dato che la risposta media della gran parte degli strumenti musicali varia da 30hz ai 5500hz.

che un adulto non percepisca frequenze, oltre i 12mila non è vero. io sono più che adulto e arrivo a 17,5mila esame audiometrico di 9 mesi fa. non ho subito particolari traumi o otiti. la media non è così bassa.

Per concludere, i prodotti per ascoltare musica vanno provati e non comprati per sentito dire.

vanno provati dove? nel negozio dove magari con un impianto da 20mila euro riescono a farti senire le deglutizioni del cantante? o sul proprio impianto? allora permettimi di aggiungere anche questo, visto che la scelta era tra una grado e una senheiser piuttosto che una AKG, che dovrebbe provarle con un disco che conosce particolarmente bene. se ascolta mp3, vanno bene anche quelle da 5€ che tanto non perde nulla.

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hey, non stiamo parlando di chi ce l'ha più lungo. ho solo detto il risultato audiometrico.

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hey, non stiamo parlando di chi ce l'ha più lungo. ho solo detto il risultato audiometrico.

 

Infatti superman lo aveva piccolissimo, occhio che spesso i pazienti confondono le frequenza altissime con il proprio acufene.

Al lato pratico non ha importanza, sei molto fortunato ad arrivare a quella frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti superman lo aveva piccolissimo,

bah. non ci ho mai fatto caso a quanto grande ce l'abbia superman.

occhio che spesso i pazienti confondono le frequenza altissime con il proprio acufene.

ancora? abbiamo problemi di comunicazione. forse, di vista più che di lettura.

Al lato pratico non ha importanza, sei molto fortunato ad arrivare a quella frequenza.

la perdita di udito per le persone sopra i 30 anni è principalmente dovuta alla frequentazione di locali rumorosi (posti di lavoro, discoteche) con scarse precauzioni

mandiamo la discussone in vacca?

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...