Vai al contenuto

Formati video


Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti,



Dopo 20 anni di MiniDV vorrei passare ad una videocamera ( o anche fotocamera ) in FullHD .


Premesso che nonostante abbia letto svariati post sull'argomento ho le idee ancora  parecchio confuse .


Ad esempio : con quale formato video è meglio scegliere una video/fotocamera ?Qual'è il più  "digeribile " dal Mac in fase di edit ?


AVCHD , Mp4 , H.264 ?


Grazie x l'aiuto , Roberto


 


Ps ; attualmente uso un iMac OS X 3.06 GHz Intel Core i3   RAM 12GB


        con iMovie 11 versione 9.0.4  ( con previsione di passare a FCPX a breve )

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io posso dirti che ho una Samsung che registra in MP4 codificati in H264 e non è direttamente compatibile con FCP X .... Però in fase di importazione dei file MP4 c'è un'opzione in FCP X che li converte in AppleProRes che è il formato con cui lavora FCP X. LA conversione avviene in automatico e i file sono perfetti, nessun artefatto o altri difetti.

Gli altri formati non saprei. Mi pare che FCP X sia pienamente compatibile con gli AVCHD.

Mi pare che abbia invece problemi con i file MTS e M2TS.....

 

PS non so se il tuo Mac può supportare FCP X, controlla i requisiti di quest'ultimo prima di un eventuale acquisto !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PowerRS ,


mi par di capire da quanto mi dici  e da quello che leggo in rete che il formato MP4 sia quello che crea meno problemi in fase di edit , presumibilmente , credo , anche con iMovie.

Comunque ,penso  che mi orienterò' verso macchine con entrambi i formati .

Inoltre , vedo che hai in firma una fotocamera Samsung  NX200 e a tal proposito vorrei chiederti :

Realizzi filmati , clip ..etc.  anche con questa ?

Che differenze con la videocamera ?

Pro e contro ?

Ti chiedo tutto questo perché il fatto di poter fare foto e video ( di buona qualità )con una sola macchina , mi intriga moltissimo !!!!

Grazie x la collaborazione


Roberto


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con iMovie e gli MP4 non hai nessun problema, sono compatibili così come sono !

Ho la NX200 dopo aver posseduto anche la NX100.

Riprende in FullHD e crea MP4. A dirti la verità non ho fatto chissà che prove, solo una ripresina veloce in casa assieme alla videocamera e poi ho provato il multicam di FCP X (fighissimo !!)

Conto a breve di fare qualcosa di più concreto. L'unica cosa negativa è che le fotocamere vanno bene per fare foto ma per le riprese non hanno l'ergonomia giusta !!

I pro sicuramente sono che puoi regolare meglio la profondità di campo impostando manualmente il diaframma e che avendo un sensore grande (APS-C) cattura molta più luce della videocamera.

Inoltre puoi cambiare gli obiettivi ! Grandangolo o tele ti garantiscono una buona flessibilità !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...