Vai al contenuto

formattare il mac


Messaggi raccomandati

ho acquistato il macbook pro con snow leopard, aggiornato a lion dall'app store (potevo farlo gratis) e tempo fa ho acquistato mountain lion. Attualmente quindi ho mountain lion ma quando l'ho acquistato era installato snow leopard.
Vorrei formattarlo e mantenere ovviamente mountain lion. Nella scatola c'erano dei cd.

 

  1. Come formatto il macbook pro?
  2. Mantengo mountain lion?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattare... noi macchettari diciamo "inizializzare"  :diavoletto:

 

Comunque con Mountain Lion ti è stata "appioppata" anche la partizione di recupero (che sostituisce il DVD). Per accedervi ti basta tenere premuto il tasto Opzione (Alt per gli amici) dopo aver riavviato la macchina e prima della comparsa della schermata grigia con la mela. Apparirà un menu, con le frecce selezioni "Recupero10.8" e premi Invio. Così ti ritrovi nella partizione di recupero.

 

Da lì puoi fare diverse cose tra cui inizializzare il disco (con l'applicazione Utility Disco) e re-installare Mountain Lion (presumo tu voglia piallare tutto e reinstallare il tutto da zero, per cui prima devi inizializzare e poi devi installare Mountain Lion)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.italiamac.it/all/2012/09/come-installare-mountain-lion-da-dvd-o-pendrive-usb-guida/

 

qui la guida per fare l'installazione pulita di mountain lion, cioè formattando l'hard disk e poi procedere all'installazione.

 

per la seconda domanda dipende dalla configurazione del tuo hardware, quanta ram hai ecc, diciamo che mountain lion funziona bene a partire da 4 GB di ram in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo scusa... ma non ha il DVD di ML, ha solo quello di SL! Fa prima a fare tutto dalla partizione che non seguendo la guida...

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo scusa... ma non ha il DVD di ML, ha solo quello di SL! Fa prima a fare tutto dalla partizione che non seguendo la guida...

 

ok nn avevo letto la tua risposta, ho messo quella perché  praticamente spiega come creare un pen drive con dentro ML, che lui ha scaricato da internet, e dopodiché proseguire con l'istallazione pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, scusate, io ho un problema, quando tento di far partire il mac dalla partizione di recupero mi si blocca durante il caricamento, cioè, lui carica carica carica ma dopo mezz'ora che carica non va avanti, non mi esce nessuna schermata, ho riprovato più volte ma mi da sempre lo stesso problema. Cosa devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, scusate, io ho un problema, quando tento di far partire il mac dalla partizione di recupero mi si blocca durante il caricamento, cioè, lui carica carica carica ma dopo mezz'ora che carica non va avanti, non mi esce nessuna schermata, ho riprovato più volte ma mi da sempre lo stesso problema. Cosa devo fare? 

Mi sa che la tua partizione di recupero è danneggiata. Hai una chiavetta o un DVD con Mountain Lion? Comunque sia, sarebbe più educato aprire un topic a parte.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, leggendo la guida dice che devo caricare su usb o dvd mountain lion. ma il file di installazione scaricato dall'app store (ormai installato) dove lo trovo?

Se non lo copi tu a mano viene cancellato quando installi ML. Dammi retta, avvia dalla partizione di recupero e inizializza/reinstalla da lì, fai prima.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo copi tu a mano viene cancellato quando installi ML. Dammi retta, avvia dalla partizione di recupero e inizializza/reinstalla da lì, fai prima.

quindi accedo col riavvio al recupero, inizializzo e poi installo? ma dopo aver inizializzato non perdo il ripristino? come fa a installare mountain lion?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi accedo col riavvio al recupero, inizializzo e poi installo? quindi subito dopo aver inizializzato mi parte l'installazione?

No, ma puoi selezionare tutte queste operazioni da una mascherina con il mouse (la mascherina ha questo aspetto, è facilissimo). Prima lanci il programma Utility Disco e inizializzi Macintosh HD, poi selezioni Installa Mountain Lion e segui le istruzioni a schermo. È più difficile a dirsi che a farsi

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la tua partizione di recupero è danneggiata. Hai una chiavetta o un DVD con Mountain Lion? Comunque sia, sarebbe più educato aprire un topic a parte.

No, non ho una usb perchè ho un macbook comprato a inizio gennaio (senza cd con l'immagine di OS sopra) quindi l'ho ritrovata già creata la partizione di ripristino, comunque sia ho pensato dii chiedere qui perchè inerente alla discussione e in più ho creato un topic a parte ma nessuno mi ha risposto =!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...