Vai al contenuto

Mac si blocca con rotellina colorata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

 

ho letto molti post su questo tipo di problema. Una mia amica ha un macbookpro con SnowLeopard  con ultimi aggiornamenti. (non so la versione precisa). Mi ha detto che è da un po' di tempo (crede massimo 2 settimane) che ogni tanto usciva la rotellina quando apriva safari o mozilla, ecc.  Ma ok si sopportava. Poi l'altro ieri aprendo mozilla si blocca totalmente senza poter usare l'uscita forzata, quindi (ero con lei) abbiamo dovuto spegnere forzando con il pulsante di accensione. Risultato: il mac non si accendeva più.  Sintomi: inizialmente sfondo solo blu;  poi bianco con mela e caricamento all'infinito.

Allora girando su altri post ho pensato di fare la combinazione per la PRAM.  Risultato: si riavvia e parte. Faccio fare con Utility disco l'analisi dell' HD   e dice che bisogna riavviarlo con il ricovery inserendo il cd in dotazione per sistemare gli errori sull'hard disk.

 

Spero si risolva tutto. 

 

Avete ipotesi su cosa possa essere? 

 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi,

 

ho letto molti post su questo tipo di problema. Una mia amica ha un macbookpro con SnowLeopard  con ultimi aggiornamenti. (non so la versione precisa). Mi ha detto che è da un po' di tempo (crede massimo 2 settimane) che ogni tanto usciva la rotellina quando apriva safari o mozilla, ecc.  Ma ok si sopportava. Poi l'altro ieri aprendo mozilla si blocca totalmente senza poter usare l'uscita forzata, quindi (ero con lei) abbiamo dovuto spegnere forzando con il pulsante di accensione. Risultato: il mac non si accendeva più.  Sintomi: inizialmente sfondo solo blu;  poi bianco con mela e caricamento all'infinito.

Allora girando su altri post ho pensato di fare la combinazione per la PRAM.  Risultato: si riavvia e parte. Faccio fare con Utility disco l'analisi dell' HD   e dice che bisogna riavviarlo con il ricovery inserendo il cd in dotazione per sistemare gli errori sull'hard disk.

 

Spero si risolva tutto. 

 

Avete ipotesi su cosa possa essere? 

 grazie

 

 

tutto e niente ?!

 

ripara l'HD come suggerito e se va tutto bene è inutile preoccuparsi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie merlino   :)  ma sai con tanti post su problemi simili uno si preoccupa.

 

Giacchè ti chiedo, per entrare nel recovery dall'accensione si fa  cmd+R   giusto?

 

 

se il Mac ha Snow Leopard, non c'è la Recovery, devi avviare il Mac dal DVD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho inizializzato tutto. Quindi ora il mac è "verginello" di nuovo. Ho inserito con l'altro cd iLife. 

Adesso per controllare sono andato di nuovo su utility disco e quando faccio la verifica mi dice che è tutto ok: esce la solita scritta verde che funziona correttamente, ma c'è un PERO'  esce anche un messaggio che dice qualcosa sull'hard disk, ora catturo l'immagine e la carico direttamente qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non esista messaggio più chiaro di quello dato da utility disco :ghghgh: il disco sta partendo.. prima di piangerci su vedi di sostituirglielo (con un SSD?!? così prende due piccioni con una fava..) :fiorellino:

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non esista messaggio più chiaro di quello dato da utility disco :ghghgh: il disco sta partendo.. prima di piangerci su vedi di sostituirglielo (con un SSD?!? così prende due piccioni con una fava..) :fiorellino:

 

si purtroppo l'avevo capito il messaggio...è fin troppo chiaro...ma quindi...ora che comunque l'hard disk è vuoto, oramai devo portarlo in assistenza quindi? me lo devono sostituire?

 

comunque oramai non c'è niente da salvare perchè l'ho formattato tutto e ci ho reinstallato snowleopard come nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

si purtroppo l'avevo capito il messaggio...è fin troppo chiaro...ma quindi...ora che comunque l'hard disk è vuoto, oramai devo portarlo in assistenza quindi? me lo devono sostituire?

 

comunque oramai non c'è niente da salvare perchè l'ho formattato tutto e ci ho reinstallato snowleopard come nuovo

 

 

sostituire l'HD è un lavoro di 10 minuti, 20 se non l'hai mai fatto, non serve portarlo in assistenza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire l'HD è un lavoro di 10 minuti, 20 se non l'hai mai fatto, non serve portarlo in assistenza

 

Esatto, ti serve giusto un torch T6 e un philips 00 per togliere le viti.. spesa massima 4 euro in ferramenta :fiorellino: per il disco ribadisco quanto consigliato precedentemente, sarebbe interessante mettere un SSD per dare nuova vita al mac..ovviamente se non ha bisogno di quantità spropositate di spazio; se no anche un disco ibrido..dipende tutto dal budget di spesa :)

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire l'HD è un lavoro di 10 minuti, 20 se non l'hai mai fatto, non serve portarlo in assistenza

 

capito. Ma ho 2 problemi. Io la mia amica non la vedrò per almeno 2-3 settimane e quindi non posso occuparmene. Lei lo porterebbe in assistenza. 

Vi chiedo 2 cose:

1) quanto costerebbe portarlo in assistenza per la sostituzione?

2) se con calma aspettando il mio ritorno, decidessi di farlo io stesso, non sono un esperto di HD (nella scelta di HD buono) nè un tecnico per sostituirlo. Sapete consigliarmene uno da comprare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dal modello... a seconda di quello ti si può consigliare un disco sata II o sata III (con conseguenti costi)

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

capito. Ma ho 2 problemi. Io la mia amica non la vedrò per almeno 2-3 settimane e quindi non posso occuparmene. Lei lo porterebbe in assistenza. 

Vi chiedo 2 cose:

1) quanto costerebbe portarlo in assistenza per la sostituzione?

2) se con calma aspettando il mio ritorno, decidessi di farlo io stesso, non sono un esperto di HD (nella scelta di HD buono) nè un tecnico per sostituirlo. Sapete consigliarmene uno da comprare? 

1) meno di 50€ per la sola sostituzione non ti prendono, considerando poi che l'HD te lo fanno pagare almeno il doppio

 

2) un qualsiasi HD 2,5" 5400 giri o 7200 giri ( quest'ultimo sarebbe un pò più rumoroso e scalderebbe di più )

 

poi se la tua  amica ci tiene ad avere un Mac "nuovo" ci mette un SSD e il computer rinascerà

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dal modello... a seconda di quello ti si può consigliare un disco sata II o sata III (con conseguenti costi)

 

bah guarda devo chiedere a lei, ricordo solo intel core 2 duo   hd da 250GB    Ã¨ un mac book pro di due anni fa con snow leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

1) meno di 50€ per la sola sostituzione non ti prendono, considerando poi che l'HD te lo fanno pagare almeno il doppio

 

2) un qualsiasi HD 2,5" 5400 giri o 7200 giri ( quest'ultimo sarebbe un pò più rumoroso e scalderebbe di più )

 

poi se la tua  amica ci tiene ad avere un Mac "nuovo" ci mette un SSD e il computer rinascerà

 

1)  quindi sarebbe 50€  più l'hard disk?   eventualmente per l'hard disk, se lo porta in assistenza, le faccio suggerire che vuole un SSD  magari

Link al commento
Condividi su altri siti

1)  quindi sarebbe 50€  più l'hard disk?   eventualmente per l'hard disk, se lo porta in assistenza, le faccio suggerire che vuole un SSD  magari

 

 

si vabbè ma poi va a spendere follie !  meglio che si trovi qualche laboratorio privato che sappia un minimo metterci le mani, si parla di 10 minuti di lavoro e manualità vicino a zero

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè ma poi va a spendere follie !  meglio che si trovi qualche laboratorio privato che sappia un minimo metterci le mani, si parla di 10 minuti di lavoro e manualità vicino a zero

 

ho capito...beh devo informarmi. Comunque essendo che lei è a Lecce e non c'è un centro assistenza, ma solo un rivenditore Apple da cui l'ha comprato forse se va a chiedere quanto si prendono...boh.. 

comunque grazie dell'aiuto...

 

credo che possiamo chiudere il post.   Se hai/avete un link con video o spiegazioni con immagini di come si sostituisce un hd  intanto mi documento. Almeno sono pronto (spero molto ma molto più in là) per il mio di mac :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito...beh devo informarmi. Comunque essendo che lei è a Lecce e non c'è un centro assistenza, ma solo un rivenditore Apple da cui l'ha comprato forse se va a chiedere quanto si prendono...boh.. 

comunque grazie dell'aiuto...

 

credo che possiamo chiudere il post.   Se hai/avete un link con video o spiegazioni con immagini di come si sostituisce un hd  intanto mi documento. Almeno sono pronto (spero molto ma molto più in là) per il mio di mac :)

 

 

 

guarda su iFixit.com.  trovi le guide divise per modelli e periodi di fabbricazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,


mi servirebbe il vostro aiuto per il mio macbook 13 pollici 2GB di
Ram 250GB HD acquistato fino 2009 dopo che l'accendo si mette a caricare
ed si ferma sul caricamento senza inviare il software snow leopard
10.6.8 qualcuno di voi ha già avuto questo problema ? o mi sa dire
perché non si avvia ? Ho provato di ripristinarlo seguendo gli
instruzione con il dvd di snow leopard premendo C ma niente ho fatto il
test del Hard Disk premendo D pure ma il mac non rilevare nessuno
problema la cosa strana che non si avvia l'ho aperto cambiando il  Ram
ma niente.. 

 

Secondo voi quale sarebbe il problema ?

 

Il vostro aiuto mi sarebbe molto utile...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi servirebbe il vostro aiuto per il mio macbook 13 pollici 2GB di

Ram 250GB HD acquistato fino 2009 dopo che l'accendo si mette a caricare

ed si ferma sul caricamento senza inviare il software snow leopard

10.6.8 qualcuno di voi ha già avuto questo problema ? o mi sa dire

perché non si avvia ? Ho provato di ripristinarlo seguendo gli

instruzione con il dvd di snow leopard premendo C ma niente ho fatto il

test del Hard Disk premendo D pure ma il mac non rilevare nessuno

problema la cosa strana che non si avvia l'ho aperto cambiando il  Ram

ma niente.. 

 

Secondo voi quale sarebbe il problema ?

 

Il vostro aiuto mi sarebbe molto utile...

 

Grazie

 

ciao è lo stesso mac della mia amica (questa discussione aperta da me)

prima cosa che ho fatto io è resettare la PRAM  e poi fai analisi dell'hard disk da utilty disco

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai resecato la PRAM ?

 " Stay Hungry, Stay Foolish." ( Steve Jobs )___ :love: iMac 21,5" - MacBook Pro 13'' - iPad 3 Retina 64 Gb 3G - iPhone 6 Plus Silver/White 128 Gb - Apple Tv . :love: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...