Vai al contenuto

SSD esterno Thunderbolt + OS X


Messaggi raccomandati

Come da titolo...qualcuno ha per caso provato???...potrebbe essere una soluzione "cloud" portatile??? Tenere SO e dati su un ssd esterno thunderbolt ed utilizzarlo sulle varie macchine??? Come potrebbero essere le prestazioni???... :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo...qualcuno ha per caso provato???...potrebbe essere una soluzione "cloud" portatile??? Tenere SO e dati su un ssd esterno thunderbolt ed utilizzarlo sulle varie macchine??? Come potrebbero essere le prestazioni???... :preoccupato:

Fare il boot da un disco Thunderbolt è possibile. Le prestazioni dipendono da che tipo di disco è collegato. Non so come si comporta collegandolo con vari mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per un disco standard, su quello non dovrebbero esserci dubbi, almeno spero... :gira:

Gli ssd possono aver problemi rispetto ai tradizionali dischi a piattelli, nell'installazione del SO???...a livello di prestazioni come siamo??? Equivalgono ad un ssd interno???...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per un disco standard, su quello non dovrebbero esserci dubbi, almeno spero... :gira:

Gli ssd possono aver problemi rispetto ai tradizionali dischi a piattelli, nell'installazione del SO???...a livello di prestazioni come siamo??? Equivalgono ad un ssd interno???...

Nessun tipo di problema. Equivale ad un SSD interno.

Hai già un'idea su quale comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando avevo cercato io i prezzi sono ancora parecchio alti per un box esterno thunderbolt + ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di trasmissione della thundebolt, quindi supera/equivale a quella del bus interno?...a questo punto non vale nemmeno la pena inserire gli HDD all'interno della macchina...meno calore, possibilità di sostituzione immediata ed indolore...

Per quando avevo cercato io i prezzi sono ancora parecchio alti per un box esterno thunderbolt + ssd.

Diciamo che il mio ragionamento è legato all'acquisto di un nuovo iMac...se non vogliono vendermi un ssd dal costo umano, mi arrangio come posso senza perdere garanzia o perdere tempo a "distruggere" la macchina.... :ghghgh:

Ovviamente partirei con un fusion, ma se fosse insufficiente vorrei avere una scappatoia...i costi non sono umani, per ora, ma spero che scendano nei prossimi 2 anni (...per quando prevedo un upgrade casalingo della macchina...) ...

http://www.ebay.it/s...cat=0&_from=R40

Hai già un'idea su quale comprare?

Ho letto solo ora...diciamo che è un problema "futuro" per cui, quando sarà il momento, vedrò cosa acquistare! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente partirei con un fusion, ma se fosse insufficiente vorrei avere una scappatoia...i costi non sono umani, per ora, ma spero che scendano nei prossimi 2 anni (...per quando prevedo un upgrade casalingo della macchina...) ...

In 2 anni è abbastanza probabile che qualsiasi Mac abbia come minimo un Fusion Drive (esclusi Air e Retina)...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2 anni è abbastanza probabile che qualsiasi Mac abbia come minimo un Fusion Drive (esclusi Air e Retina)...

Beh, mi auguro che tra 2 anni ci siano solo ssd...io dico: compro un iMac adesso, e tra un paio d'anni i costi degli ssd sono scesi, così posso permettermi di comprarlo ed utilizzarlo "esternamente" come disco principale della macchina...probabilmente sopra mi sono espresso male... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma questo è un dock per espandere la connettività della macchina...spesa aggiuntiva da prendere seriamente in considerazione soprattutto per chi utilizza prettamente portatili!!! :ok:

La cosa fondamentale per me, della quale cerco conferma, è sapere che un ssd thunderbolt ha la stessa velocità e le stesse caratteristiche di un ssd interno...quando ne sarò convinto sarò molto più rilassato!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma questo è un dock per espandere la connettività della macchina...spesa aggiuntiva da prendere seriamente in considerazione soprattutto per chi utilizza prettamente portatili!!! :ok:

La cosa fondamentale per me, della quale cerco conferma, è sapere che un ssd thunderbolt ha la stessa velocità e le stesse caratteristiche di un ssd interno...quando ne sarò convinto sarò molto più rilassato!!! :ghghgh:

Rilassati...un thunderbolt non viene saturato da un ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... La cosa fondamentale per me, della quale cerco conferma, è sapere che un ssd thunderbolt ha la stessa velocità e le stesse caratteristiche di un ssd interno...quando ne sarò convinto sarò molto più rilassato!!! :ghghgh:

si, visto che il sata3 è 6gbps mentre il thunderbolt 10 mi sembra.

Purtroppo le cose non stanno così ed un SSD in box esterno molto probabilmente non ha la stessa velocità di quello interno. Questo in particolare nel caso di prestazioni casuali, mentre con trasferimenti continui se la cavano meglio. Il problema è da ricercarsi nella gestione delle richieste I/O del controller eSATA che trovandosi posizionato dopo lo switch non rende al massimo. Inoltre non tutti i controller sono uguali ...

In particolare nel caso di prestazioni casuali l'adattatore GoFlex Thunderbolt arriva solo a 120 MB/s.

La cosa si trova ben spiegata nelle pagine 3 e 4 di un'interessante disamina di tom'shardware.

In conclusione: con le attuali interfacce eSATA->Thunderbolt, in box singolo ed a costi contenuti, un SSD esterno come disco d'avvio non ha le stesse prestazioni di un SSD interno. Ha però la comodità di poter essere un unico disco d'avvio nel caso si abbiano Mac senza SSD sia a casa che in ufficio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo le cose non stanno così ed un SSD in box esterno molto probabilmente non ha la stessa velocità di quello interno. Questo in particolare nel caso di prestazioni casuali, mentre con trasferimenti continui se la cavano meglio. Il problema è da ricercarsi nella gestione delle richieste I/O del controller eSATA che trovandosi posizionato dopo lo switch non rende al massimo. Inoltre non tutti i controller sono uguali ...

In particolare nel caso di prestazioni casuali l'adattatore GoFlex Thunderbolt arriva solo a 120 MB/s.

La cosa si trova ben spiegata nelle pagine 3 e 4 di un'interessante disamina di tom'shardware.

In conclusione: con le attuali interfacce eSATA->Thunderbolt, in box singolo ed a costi contenuti, un SSD esterno come disco d'avvio non ha le stesse prestazioni di un SSD interno. Ha però la comodità di poter essere un unico disco d'avvio nel caso si abbiano Mac senza SSD sia a casa che in ufficio.

Accidenti, rispondo in ritardo, ringraziando della disponibilità e della spiegazione!!! Quindi, pur non sfruttando completamente la velocità del bus interno, ho comunque delle prestazioni superiori a quelle di un HD interno standard, giusto???... :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pareva bizzarro pure a me che un collegamento diretto, pure più lento, fosse meno efficace di uno che passa per due porte, con tecnologie diverse, anche se più veloce.

C'è sempre un 'mbutu, da qualche parte. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, rispondo in ritardo, ringraziando della disponibilità e della spiegazione!!! Quindi, pur non sfruttando completamente la velocità del bus interno, ho comunque delle prestazioni superiori a quelle di un HD interno standard, giusto???... :preoccupato:

Infatti pareva bizzarro pure a me che un collegamento diretto, pure più lento, fosse meno efficace di uno che passa per due porte, con tecnologie diverse, anche se più veloce.

C'è sempre un 'mbutu, da qualche parte. :rolleyes:

Se il disco interno fosse un SATA 3.0 a 7200rpm (o 10000 rpm!) su bus SATA 3.0 sarà il top e difficilmente un SSD esterno lo supererebbe nei test. Poi all'atto pratico dipenderà molto dall'utilizzo che se ne fa.

Però il mio ragionamento si riferisce alle interfacce Thunderbolt/eSATA singole e relativamente economiche (GoFlex, LaCie, Buffalo) eminentemente portatili. Alcune interfacce più care e sofisticate non si comportano da collo di bottiglia. Bisogna informarsi bene prima di acquistare, ma già quell'articolo che ho linkato è indicativo ed abbastanza esauriente.

In futuro c'è da sperare che componenti di qualità inadeguata non vengano più impiegati dato che non sta scritto in nessuna tavola sacra che si debba strozzare il flusso dati per forza :rolleyes:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In america sono usciti sul sito apple i cavi tb da 50cm a 29 dollari, e quelli da 2metri a 39 dollari... era ora... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In america sono usciti sul sito apple i cavi tb da 50cm a 29 dollari, e quelli da 2metri a 39 dollari... era ora... ;)

Eh si, era ora che qualcosa sul fronte prezzi cominciasse a calare.

Quelli da 50cm non li ho ho visti, hai un link?

EDIT: ho visto con calma, scusa

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio ormai vecchio MacBook ho montato un SSD (VERTEX II).. e devo dire che le prestazioni sono impressionanti...

Come OS ho Lion e si comporta alla perfezione...il classico HD l'ho messo in un apposito case che ha la possibilità di collegarsi al Mac tramite USB,sicuramente le prestazioni non saranno come se fosse una FireWire o una ThunderBolt, però funziona... :ok:

Conta che tramite ThunderBolt il trasferimento dati è pari a 10 GB al secondo... Correggetemi se erro!

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio ormai vecchio MacBook ho montato un SSD (VERTEX II).. e devo dire che le prestazioni sono impressionanti...

Come OS ho Lion e si comporta alla perfezione...il classico HD l'ho messo in un apposito case che ha la possibilità di collegarsi al Mac tramite USB,sicuramente le prestazioni non saranno come se fosse una FireWire o una ThunderBolt, però funziona... :ok:

Conta che tramite ThunderBolt il trasferimento dati è pari a 10 GB al secondo... Correggetemi se erro!

Ohhhh...finalmente qualcuno che ha fatto l'esperimento ed ha portato sul thread la sua esperienza!!! :D

Quindi tu, addirittura con usb, valuti la soluzione come positiva!!! Il giorno che si frigge il disco interno posso utilizzarne uno esterno connesso con thunderbolt o usb 3...senza risentire troppo delle prestazioni...corretto??? :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh...finalmente qualcuno che ha fatto l'esperimento ed ha portato sul thread la sua esperienza!!! :D

Quindi tu, addirittura con usb, valuti la soluzione come positiva!!! Il giorno che si frigge il disco interno posso utilizzarne uno esterno connesso con thunderbolt o usb 3...senza risentire troppo delle prestazioni...corretto??? :ok:

Ma non mi sembra abbia fatto nulla di particolare..ha sostituito l'hd del mac con un ssd e l'hd l'ha messo nel box esterno usb...l'ho fatto anche io... mi sono perso qualcosa?? :ninja:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh...finalmente qualcuno che ha fatto l'esperimento ed ha portato sul thread la sua esperienza!!! :D

Quindi tu, addirittura con usb, valuti la soluzione come positiva!!! Il giorno che si frigge il disco interno posso utilizzarne uno esterno connesso con thunderbolt o usb 3...senza risentire troppo delle prestazioni...corretto??? :ok:

Si!

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi sembra abbia fatto nulla di particolare..ha sostituito l'hd del mac con un ssd e l'hd l'ha messo nel box esterno usb...l'ho fatto anche io... mi sono perso qualcosa?? :ninja:

Non lo avevi detto... :ghghgh:

...sto' semplicemente cercando info riguardo alle prestazioni con un ssd esterno rispetto ad uno interno, tutto qua...perché se mi si dovesse friggere il disco interno, mi scasserebbe comunque aprire l'iMac... Pagherei un intervento per la sostituzione (...dubito avrei il coraggio di aprire l'ultima versione...) ed avrei sempre una macchina rattoppata... Per questo mi interesserebbe informarmi bene sulla "fattibilità" (...qualità di prestazioni...) della cosa... :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...