Vai al contenuto

Ssd spiegazione differenza prezzo pe 6 gb


ivan00

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

volevo chiedere un vostro aiuto in merito ad un argomento trattato e ritrattato.

Stavo pensando di prendere un ssd della samsung 830 o 840 (anche se non sono la differenza, credo che il 2° sia più recente), navigando su amazon.it, ho notato due hardidisk samsung che vi posto.

1) http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250KW-250-Installation-Kit/dp/B009M459YW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1355591955&sr=8-2

2) http://www.amazon.it/Samsung-256GB-sata-versione-notebook/dp/B005OK6VLS/ref=pd_cp_ce_2 oppure questo

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC256B-WW-SSD-256/dp/B007BBQQ04/ref=pd_cp_ce_0

Premessa che ssd da 250 gb non ne avevo mai visti (pensavo fossero fisse le grandezze e andassero in base 2...64..128..256...512), volevo chiedervi appunto a cosa fosse attribuita questa differenza di 6 gb (e se fosse importante) visto inoltre una notevole differenza di prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello 840 è il modello più recente, anche se la velocità e le prestazioni le noteresti (confrontando con l'830) solamente con la linea PRO 840.

840 e 830 sono pressappoco allo stesso livello.

I tagli sono una scelta di Samsung. Con la nuova linea hanno deciso di tagliarlo a 250 anziché a 256.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

volevo chiedere un vostro aiuto in merito ad un argomento trattato e ritrattato.

Stavo pensando di prendere un ssd della samsung 830 o 840 (anche se non sono la differenza, credo che il 2° sia più recente), navigando su amazon.it, ho notato due hardidisk samsung che vi posto.

1) http://www.amazon.it...55591955&sr=8-2

2) http://www.amazon.it.../ref=pd_cp_ce_2 oppure questo

http://www.amazon.it.../ref=pd_cp_ce_0

Premessa che ssd da 250 gb non ne avevo mai visti (pensavo fossero fisse le grandezze e andassero in base 2...64..128..256...512), volevo chiedervi appunto a cosa fosse attribuita questa differenza di 6 gb (e se fosse importante) visto inoltre una notevole differenza di prezzo!

i 6 GB non sono importanti, la samsung ha scelto la grandezza

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

e scusatemi e quindi il kit "nuovo" da 250 gb sarebbe l'840?

e come possibile che venga meno l'ssd più recente? (non dovrebbe essere il contrario)

non esiste una spiegazione assoluta

come mai lo stesso prodotto lo puoi trovare con differenze alle volte incredibili che si aggirano anche sul 30%, tra un negozio e l'altro ?

magari quelli che vendono l'840 ne hanno una partita comperata bene e riescono a fare prezzi buoni e migliori che sull'830

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@@merlino165 forse la spiegazione l'ho trovata (e mi era stato detto anche da @@nico87 implicitamente).

In pratica ora ci sono:

samsung 830

samsung 840

samsung 840 pro

Gli ultimi due modelli sono di nuova fattura, ma qualitativamente sembra che l'ordine di durabilità affidabilità (oltre che di prestazioni) sia:

samsung 840-->samsung830-->samsung840 pro (quest'ultimo dovrebbe costare anche di più ovviamente).

La spiegazione che ho trovato, leggendo su un altro forum, è stata: gli 840 lisci useranno nand tlc"

Sinceramente non so cosa significhi questo termine...lascio spazio a qualcuno che sappia rispondere (e che mi sappia consigliare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ricordo bene, a serie 840 base usa delle celle capaci di memorizzare il dippio delle informazioni rispetto alle celle dell'830, in soldoni vengono polarizzate? con tensioni intermedie 4 mi pare.

Per caèpirsi se quelle dell'830 vi era 0 (zero) 1 e 2, in queste vi sono 0,1,2,3,4.

Cosa comporta è evidente minor costo di produzione visto che nello stesso spazio si riesce a gestire il doppio delle informazioni.

Il dubbio è sulla vita media della cella.

Il vantaggio pare sia, se possibile, il maggior accesso ai dati se ricordo bene, cmq appunto andando a memoria di una cosa letta al volo e distrattamente consiglio una verifica...:)

In soldoni quindi la serie base 840 sosta meno per l'uso di queste nuove tipologie di celle, mentre la 840 pro usa le attuali, credo.

Insomma la stessa situazione di quando si usavano le csl? costose perchè appunto ogni cella teneva una singola info, o zero o uno, alle mlc attuali, che ne tengono 2 portando però a meno prestazioni e minor vita teorica....

Il tutto dipenderà dalla tecnologia di produzione.

Una parola sui tagli, i gb mancanti potrebbero essere usati come memoria ridondante, cioè gb pronti a sostituire le celle difettose che via via si presentano, una sorta di scorta di emergenza.

Ricordo mi pare i vertex appunto cui taglio era 64gb ma usabili erano 60gb nominali ove appunto 4 gb erano destinati a fare da tampone.

Il disco in soldoni ha una sua autogestione che individua le celle rotte e le sostituisce con quelle di scorta.

Ovvio che finite quelle di scorta...

Se non erro proprio la scorta era una delle rassicurazioni della ocz su dubbi posti riguardo alle celle mlc quando passò dalla tecnologia a 36nm? o 32? a 24nm (tutto a memoria, ma il concetto è questo) disse che la naturale minor durata delle celle era compensata da una scorta più capiente, mi pare che ci sia un post qui nel forum, se uno se lo cerca....:)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

@@merlino165 forse la spiegazione l'ho trovata (e mi era stato detto anche da @@nico87 implicitamente).

In pratica ora ci sono:

samsung 830

samsung 840

samsung 840 pro

Gli ultimi due modelli sono di nuova fattura, ma qualitativamente sembra che l'ordine di durabilità affidabilità (oltre che di prestazioni) sia:

samsung 840-->samsung830-->samsung840 pro (quest'ultimo dovrebbe costare anche di più ovviamente).

La spiegazione che ho trovato, leggendo su un altro forum, è stata: gli 840 lisci useranno nand tlc"

Sinceramente non so cosa significhi questo termine...lascio spazio a qualcuno che sappia rispondere (e che mi sappia consigliare)

Esattamente. Qualitativamente e come durabilità nel tempo è superiore il modello 830 al modello 840base.

Per le prestazioni avanzate c'è la versione PRO, ma ci vuole anche il portafogli PRO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Tor° @@nico87

Eh il portafoglio PRO mi manca purtroppo! :ghghgh:

Sinceramente (ma penso sia il pensiero di tutti!!) preferisco la durabilità alla IPERvelocità!

Quindi alla fine mi consigliate di orientarmi comunque su un samsung 830 (salvo disponibilità economiche che portino al samsung 840 PRO)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non mi esprimo, non ho l'840 e non sono certo così addentro alla materia da azzardarmi a dare consigli.

stando a quanto letto poco sopra fra 830 e 840 base la differenza è solo nel tipo di celle.

A pensar positivo si potrebbe appunto pensare che cmq samsung non venderebbe qualcosa che dura di meno, statisticamente, o entro un certo margine accettabile, del precedente.

Il punto che le stesse problematiche, dubbi ecc vi furono all'introduzione dei dischi che usiamo adesso le mlc vs le slc, sesso discorso, vita e prestazioni.

Poi si riebbe con il cambiamento della tecnologia di realizzo i nanometri, da 36? a 24 se ricordo i numeri, 24 significava meno riscritture possibili per cella.......caso ocz.

Non ricordo il samsung cosa usi....

E il punto è che anche con l'830 non hai l'assoluta certezza che duri, eliminando i naturali fattori casuali (guasti prematuri, difetti ecc) quanto promesso, cioè che le celle sopportino il numero citato di riscritture, una cosa sono i test di laboratorio, un'altra l'uso reale.

Però sulla carta si, le celle attuali, quelle usate dall'830 dovrebbero avere una vita, in riscritture superiore e morale della favola come ti han detto più informati di me sulle specifiche, pare che fra 830 e 840 base non ci sia una differenza sostanziale di prestazioni, quindi logica direbbe appunto di peferire quello che sulla carta garantisce una vita utile più lunga.

che ricordo cmq dipende dalle politiche d'uso, magari il nuovo ha degli algoritmi che distribuiscono uniformemente nel possibile le scritture, avrà della memoria extra da usare come scorta ecc ecc insomma potrebbe usare queste cose che vanno a compensare l'eventuale minor durata delle celle... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo mac supporta SataIII? Io ho letto pareri discordanti sul fatto che siano migliori gli 840 piuttosto che gli 830. Di pancia (ed è quel che ho fatto trovandolo a poco più di 100 euro) prenderei l'830. Mi sa di più affidabile. Parere personale eh. Conta poi che Samsung dà 5 anni di garanzia (non ho ben capito con che limiti) su questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@f.m io ho un macboo pro mid 2012 quindi direi che dovrebbe supportarlo tranquillamente.

Io avevo capito che i 5 anni di garanzia fossero sui 840 e non sui 830 (fermi a 2 anni di garanzia)

Io guardavo su amazon.it e la differenza tra un 830 e un 840pro era di soli 30 euro mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...