Vai al contenuto

Upgrade RAM - ho fatto la cavolata


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho un macbook pro 13 pollici di giugno 2012, 2,5 GHz Intel Core i5.

I 4 mega di ram di default iniziavano a starmi stretti così ho ordinato su Crucial della ram nuova. C'era un'offerta in corso (2 banchi da 8 mega) e nelle specifiche c'era scritto chiaro e tondo che andavano bene per il mio modello di macbook pro.

I banchi sono arrivati e prima di apprestarmi al montaggio mi è venuta la curiosità di guardare le specifiche tecniche del mio portatile, scoprendo che può montare al massimo 8 giga.

Pessimismo e fastidio.

Cosa accadrebbe se invece montassi entrambi i banchi da 8? Scoppierebbe tutto?

So che non è cosa buona montare un banco solo e lasciare vuoto l'altro slot... quindi sfuma l'idea di montare gli 8 giga tutti da un lato.

E adesso?

Leggendo qua e là sul web ho comunque letto di persone che hanno installato 16 giga su un pro recente (quest'estate, quindi modello come il mio), e questo non fa altro che aumentare la confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, un MacBook Pro 13" Mid 2012 supporta senza problemi 16GB di RAM.

Sono inutili su un MBP 13" con CPU Dual Core e GPU integrata, ma li supporta.

secondo il tuo modestissimo punto di vista sono inutili
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il tuo modestissimo punto di vista sono inutili

Inutili, è come mettere le gomme da neve nel deserto Sahara.

Qualsiasi applicazione utilizzi non arriverà mai a sfruttare i 16GB visto l'hardware Entry Level.

Parlo per esperienza...Di un MacBook Pro 17" Late 2011 i7 Quad Core con 16GB di RAM, quindi nettamente più prestante del piccolo MacBook 13".

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu quali spiegazioni avresti dato?

Il semplice utilizzo. Alternativa su Google ti puoi levare ogni dubbio.

Grossi quantitativi di RAM sono per software professionali non adatti all'utilizzo su un 13" da 1280x800/DualCore/GPU integrata.

Poi nessuno vieta di installare 16 o 32GB di RAM.

Ad esempio ho acquistato 4x8GB per il nuovo iMac 27" Late 2012 che mi arriverà a fine Dicembre non tanto perchè sfrutterò 32GB, ma solo per avere 32 inutili GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Enter.

16 gb vanno bene per uso professionale, ma il resto dell'hardware no.

Il fatto è che il processore e la scheda video non sono tutto sto che.

Se la RAM è tanta, ma il processore più di tanto non può fare, 16 gb sono troppi e non li sfrutterai mai.

Poi certo, non è mica vietato... puoi anche montare 128 gb di RAM su di una calcolatrice (esempio assurdo), ma quando te li sfrutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ho un macbook pro 13 pollici di giugno 2012, 2,5 GHz Intel Core i5.

I 4 mega di ram di default iniziavano a starmi stretti così ho ordinato su Crucial della ram nuova. C'era un'offerta in corso (2 banchi da 8 mega) e nelle specifiche c'era scritto chiaro e tondo che andavano bene per il mio modello di macbook pro.

I banchi sono arrivati e prima di apprestarmi al montaggio mi è venuta la curiosità di guardare le specifiche tecniche del mio portatile, scoprendo che può montare al massimo 8 giga.

Pessimismo e fastidio.

Cosa accadrebbe se invece montassi entrambi i banchi da 8? Scoppierebbe tutto?

So che non è cosa buona montare un banco solo e lasciare vuoto l'altro slot... quindi sfuma l'idea di montare gli 8 giga tutti da un lato.

E adesso?

Leggendo qua e là sul web ho comunque letto di persone che hanno installato 16 giga su un pro recente (quest'estate, quindi modello come il mio), e questo non fa altro che aumentare la confusione.

Apple da' la possibilità di installare al max 8 GB di RAM (2x4GB), mentre esistono ormai banchi da 8 GB che sono compatibili, nono stante Apple non dia questa possibilità. Cmq va' tranquillo, i 16GB dovrebbero essere pienamente supportati.

Mi permetto di darti un consiglio però: anziché montare 16GB di RAM, che ne diresti di montare un SSD? (il costo più o meno dovrebbe essere quello, quindi, anche in termini economici non cambierebbe molto)

Sicuramente, anche con 4GB di RAM, avresti - e noteresti - notevoli miglioramenti, rispetto all'HDD interno da 5400 rpm che un MBP monta di default.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Enter.

16 gb vanno bene per uso professionale, ma il resto dell'hardware no.

Il fatto è che il processore e la scheda video non sono tutto sto che.

L'hardware utilizzato da Apple nel MacBook Pro 13" equivale a un notebook Windows da meno di 600 euro, anzi almeno quello ha la Radeon HD 7670M con 2GB di VRAM dedicata.

Quale utente Windows non si metterebbe a ridere se un amico si presenta con un notebook Dual Core con GPU integrata che vuole montare 16GB di RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico:

Impresa edile = MacBook Pro

Muratori = CPU e GPU

Mattoni = RAM

Muro/edificio = Software utilizzato

Per costruire un muro (office) due muratori (CPU/GPU) con un discreto quantitativo di mattoni (RAM) impiegano del tempo.

Per costruire un edificio (photoshop) i soliti due muratori(CPU/GPU) impiegheranno molto più tempo anche se gli fornisci più mattoni (RAM), per ridurre i tempi devi aumentare anche i muratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico:

Impresa edile = MacBook Pro

Muratori = CPU e GPU

Mattoni = RAM

Muro/edificio = Software utilizzato

Per costruire un muro (office) due muratori (CPU/GPU) con un discreto quantitativo di mattoni (RAM) impiegano del tempo.

Per costruire un edificio (photoshop) i soliti due muratori(CPU/GPU) impiegheranno molto più tempo anche se gli fornisci più mattoni (RAM), per ridurre i tempi devi aumentare anche i muratori.

Posso rivendermelo questo esempio?

Rende perfettamente l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico:

Impresa edile = MacBook Pro

Muratori = CPU e GPU

Mattoni = RAM

Muro/edificio = Software utilizzato

Per costruire un muro (office) due muratori (CPU/GPU) con un discreto quantitativo di mattoni (RAM) impiegano del tempo.

Per costruire un edificio (photoshop) i soliti due muratori(CPU/GPU) impiegheranno molto più tempo anche se gli fornisci più mattoni (RAM), per ridurre i tempi devi aumentare anche i muratori.

Ma infatti, 16GB sono esagerati.

Se proprio vuoi un 13" "pimpato" monta 8GB di RAM e un SSD. Poi ho visto che ci dovrebbe essere anche la possibilità di mettere sk grafiche esterne, in caso. (ma a questo punto, potresti benissimo prendere un 15" direte voi... Anche perché l'adattatore dovrebbe costare 400$ se non ho visto male, poi ci sarebbe da aggiungere il costo della sk grafica...)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

muratori,mattoni,muri....ma di cosa diavolo state parlando????

io uso fcpx in contemporanea a Motion,safari,mail,iphoto e a volte keynote,ti posso assicurare che 16gb a volte non bastano!!

quindi prima di parlare di non so che cosa,usate i programmi che necessitano di ram e poi potete dire la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti

La lezioncina basata su muri, mattoni, impresa e muratori è stata un'ottima e valida azione didattica.

Ed è divertente osservare che c'è sempre chi, ignorando, non riesce a fare altro che disprezzare e schernire tutto ciò che non comprende.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

muratori,mattoni,muri....ma di cosa diavolo state parlando????

io uso fcpx in contemporanea a Motion,safari,mail,iphoto e a volte keynote,ti posso assicurare che 16gb a volte non bastano!!

quindi prima di parlare di non so che cosa,usate i programmi che necessitano di ram e poi potete dire la vostra

Si, ma qui stiamo parlando del fatto che con un processore non molto potente la RAM non viene sfruttata.

Uso Final Cut su un i5 e, vedendolo spesso anche su un i7 (in studio), con uguale RAM e scheda video molto simile, ti dico che la differenza si vede, eccome... la differenza sta solo nei 2 processori, il resto delle caratteristiche sono uguali, eppure ti assicuro che il lavoro è sensibilmente più fludo sull'i7... pur avendo RAM uguale.

Il fatto che 16 gb non bastano (come tu dici) è un'altro discorso... leggi meglio, qui stiamo parlando di interazione processore - RAM, non di quanta RAM sia necessaria o no,

E' ovvio che più ce ne è e meglio è, ma se non hai hadware che poi te la gestisce bene te la sbatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,enter dice che 8gb siano più che sufficienti,e non è così!

è ovvio che un processore qcore sia più svelto nel processare i dati,a me questo non interessa.

il mio i5 è più che valido per gestire quei programmi in contemporanea sfruttando a dovere tutta la ram che gli metto a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi scuso se ho offeso... però Filtro, a me sembra che Enter abbia detto che siano sufficienti per quelle specifiche... certo, 16 gb cambiano le cose anche in quel caso, ma non come dovrebbero, considerando che non vengono sfruttate in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

muratori,mattoni,muri....ma di cosa diavolo state parlando????

io uso fcpx in contemporanea a Motion,safari,mail,iphoto e a volte keynote,ti posso assicurare che 16gb a volte non bastano!!

quindi prima di parlare di non so che cosa,usate i programmi che necessitano di ram e poi potete dire la vostra

Infatti non è normale e non ha nessun senso. Non hai bisogno di un MacBook, hai bisogno di qualcosa di più professionale se utilizzi così tanti software tutti insieme.

Ma per curiosità che lavoro fai per un utilizzo così massiccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, cos'ho scatenato con la mia domanda :)

Giusto per non generare ulteriore confusione, avviso Enter che sono femmina ("vai tranquillo...") :)

Detto questo: non avevo assolutamente pensato al cambio dell'hd con un SSD... ora ci rifletto. E poi: è vero che non faccio montaggi video o modellazioni 3D (nel qual caso avrei acquistato un mac diverso) ma è un dato di fatto che DEVO lavorare con molti applicativi aperti contemporaneamente. E purtroppo i 4 giga sono drammaticamente insufficienti. Purtroppo ho dovuto trovare un compromesso tra le varie necessità che avevo: un mac da usare al 60% come desktop (collegato a un monitor 22) e al 40% come portatile. Il macbook pro 13 era il giusto compromesso prezzo/prestazioni/logistica ma sento davvero la mancanza di una spinta :)

Direi che, alla luce di quanto mi avete scritto, proverò sicuramente nell'ordine:

1) installazione di entrambi i banchi da 8 giga, per un totale di 16 (non verranno utilizzati tutti, ma tant'è)

2) nel caso in cui i 16 giga mi venissero sputati dal macbook proverò a inserire un solo banco da 8 (rivendendo l'altro banco)

3) se non fosse sufficiente, valuterò l'acquisto di un ssd in aggiunta agli 8 giga

Vi terrò informati.

E nel frattempo, mi raccomando, non litigate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate il ritardo, ma sono riuscita ad installare i 16 giga di ram solo qualche giorno fa. Direi che è andato tutto bene: nessun messaggio di errore (nonostante Apple dica che al max si possono montare 8 giga) e macbook estremamente veloce anche con molte applicazioni ciuccia-ram aperte. Ho notato una corposa diminuzione della durata della batteria (me l'aspettavo), ma è comunque uno scotto che sono disposta a pagare per avere un mac più reattivo.

Grazie a tutti dei consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma sono riuscita ad installare i 16 giga di ram solo qualche giorno fa. Direi che è andato tutto bene: nessun messaggio di errore (nonostante Apple dica che al max si possono montare 8 giga) e macbook estremamente veloce anche con molte applicazioni ciuccia-ram aperte. Ho notato una corposa diminuzione della durata della batteria (me l'aspettavo), ma è comunque uno scotto che sono disposta a pagare per avere un mac più reattivo.

Grazie a tutti dei consigli :)

Hai controllato quanti giga effettivamente vengono riconosciuti dal Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple da' la possibilità di installare al max 8 GB di RAM (2x4GB), mentre esistono ormai banchi da 8 GB che sono compatibili, nono stante Apple non dia questa possibilità. Cmq va' tranquillo, i 16GB dovrebbero essere pienamente supportati.

Mi permetto di darti un consiglio però: anziché montare 16GB di RAM, che ne diresti di montare un SSD? (il costo più o meno dovrebbe essere quello, quindi, anche in termini economici non cambierebbe molto)

Sicuramente, anche con 4GB di RAM, avresti - e noteresti - notevoli miglioramenti, rispetto all'HDD interno da 5400 rpm che un MBP monta di default.

N.

CIAO,anche io sto per aumentare la RAM al mio iMAC da 21,5" del 2011...non so se sia utile ma si blocca spesso...poi usando spesso airplay sia per audio che per video,oppure windows in virtual box che va lentissimo...secondo voi avendo possibilità di arrivare a max 16Gb ...basterebbe una sola stecca da 4 o massimo da 8 anche se non so se da 8 sono supportate!!!)...e più in la aggiungerne l'ultima...

inoltre cos'è un SSD?...non è ho la più pallida idea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...